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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
bucefalo1971 Posted - 26 gen 2010 : 22:24:25
Salve a tutti, lo sò l'argomento è stato stratrattato in altre discussioni, purtroppo io (se sbaglio me ne scuso in anticipo) non ho trovato delle risposte interamente esaustive.
Vengo al dunque per una 125 primavera si consiglia un SAE 30 , però dovrei tribolare per trovarlo , magari pagarlo tanto ed avere un olio tecnologicamente vetusto.
Allora vedo che è equiparabile ad un multigrado di classe 10W50 .
Okkei dico io ma perchè non prendere che sò un 0W60 nelle moto quando dicono che ci và un olio indicano il tipo oppure con specifiche superiori.
Inoltre vedo che alcuni vietano tassativamente il sintetico (addirittura sarebbe dannoso) e optano per il minerale (introvabile) .
Eppure io che tradisco la vespa (saltuariamente) con un Aprilia RSV 1000R e che di motori un pò ne mastico, vedo che manca la specifica più importante ovvero la MA che indica il tipo di olio per i motori che hanno la frizione a bagno d' olio, caratteristica questa che rende i motori motociclistici (a parte qualche Guzzi e Ducati)diversi da motori automobilistici tutti con dischi frizione a secco.
Adesso io non sono un meccanico però mi domando se la frizione della vespa è a bagno perche si parla tanto di minerale,sintetico od altro ma non si parla mai di olio MA?
Certo di un vostro aiuto che possa essere di utilità anche ad altri , anticipatamente ringrazio, scusandomi di nuovo se ho toccato un argomento già trattato in passato.



Bucefalo1971
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
metz Posted - 19 giu 2012 : 14:33:01
è comunque un post del 2010
ilsogliola Posted - 19 giu 2012 : 14:25:45
Aiutooo! Ora m'arrivano eh!

Mac'che trombahe ragazzi?


WE ARE MODS!!
metz Posted - 19 giu 2012 : 11:53:30
confermo e sottoscrivo, ma deve essere minerale non sintetico
nachito1249 Posted - 19 giu 2012 : 11:37:04
ragazzi quello che dice nostro amico metz , me ho ha detto un meccanico restauratore di vespe con molta sperieza anchio sono rimasto sorpesso me ha detto che da anni che mette olio 2 tempi x miscella api tc ( sul motore cambio frizione) comunque l'olio e "moto 2tempi ( API TC )" olio da miscella dice que va bene soppra tutto per la frizione , io provero a metterlo ! vorrei sapere la vostra opinione , Garzzie e vi salutto
bucefalo1971 Posted - 30 gen 2010 : 08:29:46
Appunto buona educazione , e questa evidentemente per alcuni deve essere un fatto soggettivo.

Bucefalo1971
Py Posted - 29 gen 2010 : 23:28:09
Citazione:
Messaggio inserito da bucefalo1971

.....comunque mi sa che faro come -omissis- me pare , almeno non indispettisco nessuno.

Bucefalo1971



ma guarda.... quello che ho scritto era una mia considerazione e non ero/sono per nulla infastidito, altrimenti non avrei inserito le risatine.
ripeto.... secondo me, non è il giusto modo/non è carino fare come hai fatto tu. tutto qui!
come vedi... non si tratta di confronto amichevole ma di altro.
vogliamo dire di buona educazione?dimmi tu cosa vuoi che scriva!

comunque fai benissimo a fare come ti pare.

ciao bello... stamme bene!

Py
bucefalo1971 Posted - 29 gen 2010 : 22:06:38
Aprire un topic vuol dire chiedere consigli ma al tempo stesso vuol dire mettere alla luce le proprie conoscenze , ed è utile proprio per questo per scambiarsi delle opinioni, chi si indispettisce è perchè non è aperto al confronto (amichevole tralaltro) comunque mi sa che faro come -omissis- me pare , almeno non indispettisco nessuno.

Bucefalo1971
Janez Posted - 28 gen 2010 : 23:25:47
se ci vuole il 30 metti il 30! dubito che a Roma non si trovi un Kilo di sae 30, dai...
al limite penso che qualunque piaggio center lo abbia, e gia' che ci sei fai scorta!
se noi a trento troviamo il sae 90 per la lambretta....vuoi non trovarlo nella caput mundi???

Lambretta Scooter Club Trento
vendo jet 200 doc in regola
Py Posted - 28 gen 2010 : 19:47:58
Citazione:
Messaggio inserito da bucefalo1971

........ anzi forse mi sà che ci infilo quello della mia moto SAE 15-50 full sintetic MA voi che ne dite?

Bucefalo1971



aprire un topic, chiedere consiglio e poi scrivere questo, non è molto carino nei confronti di tutti quelli che si sono preoccupati di darti risposta/consiglio.
te lo dico nel nostro dialetto: "a stò punto, ma fà come ca..o te pare senza rompe troppo i coj..i!".
scusa ma me l'hai tolto di bocca.
comunque per tutti gli altri,come dice Alduti per evitare che l'olio degeneri converrebbe usare o un monogrado o un olio termicamente MOLTO stabile.


Py
alduti Posted - 28 gen 2010 : 19:24:47
[quote]Messaggio inserito da supermaggio82

Non ne sono certo, ma credo che un olio che possa andar bene su Vespa sia ad esempio il motul transoil 10w30, minerale. E' specifico per cambi di motori 2 tempi con frizione a bagno. Oppure il bardhal GEAR BOX 10W-30, ma non so se sia minerale...
[Current Parametre1: Cambio CLICCARE SULLA TIPOLOGIA PER VISUALIZZARE IL PRODOTTO
Cambio Catena Filtro aria Forcella Freni Prodotti per cura e la pulizia

FOTO PRODOTTO DESCRIZIONE SPECIFICHE SCHEDE

Cambio
ELF MOTO GEAR OIL Olio molto stabile termicamente specialmente sviluppato per le scatole dei cambi di velocità di moto 2 tempi.
10W-40
API SG
JASO MA Scheda tecnica





C
Troppo belli glì anni 60-70.
Mego Posted - 28 gen 2010 : 18:36:31
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Non ne sono certo, ma credo che un olio che possa andar bene su Vespa sia ad esempio il motul transoil 10w30, minerale. E' specifico per cambi di motori 2 tempi con frizione a bagno. Oppure il bardhal GEAR BOX 10W-30, ma non so se sia minerale...



Per quel che ne so penso sia l'unico intercambiabile con quello consiglisto dalla casa...... Se dicono 30 perchè cercarne un altro?Ci sarà un motivo!

Un mio amico vespista (per esmpio) ha avuto problemi con l'olio del cambio/motore....l'aveva sostituito ingenauamente con uno qualsiasi trovato a casa.Tutto bene sin a quando non andava in temperatura....In poche parole gli filtrava attraverso il paraolio del perno ruota.Tant'è che venne da me pensando che fosse il paraolio andato.Gli cambiai il paraolio e il problema si presentò nuovamente fino a quando mi disse:"Che sia l'olio motore che ho messo?"....io lo guardo e gli dico:"Ma che CA..O di olio hai messo?Perchè non me l'hai detto prima porcaccia la miseriaccia?!!!"...lui mi dice che non ha messo quello consiglisto ma uno trovato in garage da suo padre!
Bèh...per farla breve dopo aver cambiato l'olio motore non ha più avuto trafilaggi d'olio nelle ganasce posteriori!!!!!!.....poi sembrano cazzate...ed inevece...

-SX 200-
supermaggio82 Posted - 28 gen 2010 : 14:07:31
Non ne sono certo, ma credo che un olio che possa andar bene su Vespa sia ad esempio il motul transoil 10w30, minerale. E' specifico per cambi di motori 2 tempi con frizione a bagno. Oppure il bardhal GEAR BOX 10W-30, ma non so se sia minerale...
bucefalo1971 Posted - 28 gen 2010 : 13:08:24
Salve a tutti vedo che il consiglio più diretto è quello di cercare un SAE 30 , ma non credo sia la cosa migliore secondo me andrebbe cercato un sostituto moderno magari sintetico multigrado , farò delle ricerche poi vi farò sapere , anzi forse mi sà che ci infilo quello della mia moto SAE 15-50 full sintetic MA voi che ne dite?
Saluti..

Bucefalo1971
nick8kola Posted - 27 gen 2010 : 16:55:03
grazie a tutti...
Py Posted - 27 gen 2010 : 15:22:40
torno a confermare quanto riportato da NotoriousBig!

Py
NotoriousBIG Posted - 27 gen 2010 : 14:49:39
Citazione:
Messaggio inserito da nick8kola

Io ho preso un sae 90 per la mia j 50? mi consigliate il sae 30 anche x la mia?



No nick, il sae 30 viene usato solo per le vespe mentre per le lambrette l'olio giusto da usare è il sae 90
Mego Posted - 27 gen 2010 : 14:14:13
il sae 30 non è che sia proprio proprio introvabile...ok bisogna sbattersi un pò ma alla fine salta fuori...

-SX 200-
nick8kola Posted - 27 gen 2010 : 13:54:34
Io ho preso un sae 90 per la mia j 50? mi consigliate il sae 30 anche x la mia?
Py Posted - 27 gen 2010 : 11:43:13
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane


qui a Genova non ho avuto difficoltà a reperire un SAE30 monogrado; penso che a Roma sia altrettanto possibile.



già , sei di Roma! allora quando vai alla MCTC Laurentina allungando di 2 km lo trovi in un negozio che , come ripeto, riparano attrezzi da giardino.
Se ne hai bisogno ti dò l'indirizzo esatto; magari con messaggio privato.

Py
Alessandro Pisacane Posted - 27 gen 2010 : 09:59:26
Ciao a tutti,
qui a Genova non ho avuto difficoltà a reperire un SAE30 monogrado; penso che a Roma sia altrettanto possibile.
Ale


- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

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