Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Verniciatura e carteggiatura

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sbruscoli Posted - 20 gen 2010 : 14:36:24
effetto antico con vernice moderna bicomponente:
dopo avere spruzzato una vernice bicomponente moderna ci si ritrova con uno sfavillante e luccicante look, molto improbabile che ai tempi fosse così.
Se si provasse a carteggiare con una carta molto fina, diciamo una passata con la grana 600 e poi 800/1000 e a seguire lucidatura con pasta abrasiva e polish quale effetto si otterrebbe?
qualcuna ha esperienza in merito?

quellidellalambra
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 20 gen 2010 : 17:44:58
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

effetto antico con vernice moderna bicomponente:
dopo avere spruzzato una vernice bicomponente moderna ci si ritrova con uno sfavillante e luccicante look, molto improbabile che ai tempi fosse così.
Se si provasse a carteggiare con una carta molto fina, diciamo una passata con la grana 600 e poi 800/1000 e a seguire lucidatura con pasta abrasiva e polish quale effetto si otterrebbe?
qualcuna ha esperienza in merito?

quellidellalambra


Dopo averla "seppiata" dovresti lasciarla senza trattamento di pasta abrasiva per togliergli la sua naturale brillantezza.

Ma non sarà mai la stessa cosa

Io al mio TS ho il manubrio che fu riverniciato appena la presi (andavo ancora dal carrozziere nel 1995) perchè scrostato.
La TS ha fatto negli ultimi anni una media di 10000 km l'anno, sotto sole, acqua, grandine, umido, torrido. Ha dormito fuori quando sono stato ai raduni e in vacanza, insomma la vespa più usata e maltrattata che ho . . . bene, la vespa è tutta "matta" e consunta ma stocaPPero di manubrio verniciato in bicomponente luccica ancora!!!


Fai una cosa . . . sabbia tutto e rivernicia alla nitro

Cerca le vernici industriali della Baldini che si trovano ancora alla nitro e fatti fare il colore.
Io faccio così per i metallizzati che non riesco più a trovare nitro.
Perchè un veicolo di 40 anni più tosto lo lascio marcio e pieno di ruggine che verniciarlo in acrilico o qualsiasi altro bicomponente.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
supermaggio82 Posted - 20 gen 2010 : 16:28:27
L'occhio esperto, ma anche semi-eseprto, capirebbe comunque che la vernice non è nitro quindi secondo la mia modesta opinione è una operazione inutile. Quindi oltre al danno la beffa, in quanto paradossalmente sembrerebbe anche un verniciatura venuta male....

Sono del parere che bisogna rassegnarsi alla vernice catalizzata, che non sarà uguale alla vernice dell'epoca sotto l'aspetto estetico, ma all'atto pratico è 100 volte meglio per svariate ragioni a tutti note.

Giorgio
ironmana Posted - 20 gen 2010 : 16:28:05
La metti al sole per tutti i giorni fino a ottobre (anche nelle giornate estive più calde); vedrai il risultato!!!!
Nelle caratteristiche delle vernici bicomponente c'è scritto che il sole le opacizza in modo molto veloce (andrebbero poi rilucidate). Sembra appunto che per un utilizzo normale della moto o macchina queste vernici perdano anche il 20% della loro lucentezza nell'arco di un solo anno. Quindi: perchè sbattersi per ottenere un risultato se lo si può avere senza sudare??

Claudio
lupin III Posted - 20 gen 2010 : 15:52:57
Prova a passarla con una 600/800 ad acqua, poi ci passi il cife spugnetta per opacizzarla un po' e vedi il risultato.
Con la pasta abrasiva, non insistere troppo, una passata leggera, preferibilmente con una grana fine. Prova e poi fammi sapere.
Al limite, chiedi all'esperto del forum Vespamodelli, e vedi cosa ti consiglia.
Se non sbaglio, lui utilizza anche l'alcool per opacizzarla, ma si deve insistere un po'.
Comunque, chiedi conferma a lui, e vai sul sicuro!!!!
Ciao e buon lavoro.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
lambrettista _doc Posted - 20 gen 2010 : 14:49:39
ciaao stefano il risultato sarebbe lo stesso non cambierebbe nulla,te lo dico perche quando io ho montato il nasello anteriore avevo il fregio innocenti che non incastrava bene,quindi mi sono aiutato con un po di attak sportunatamente la colla e colata sul nasello rovinandolo,il mio carozziere la tolta con carta abrasiva 600 e poi 1200 dopo a dato una passata di cera e tutto e ritornato come prima ,provaci ma non otterai nulla

battiato michele

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits