V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
billy ardox |
Posted - 19 ago 2004 : 10:40:13 Sto procedendo allo smontaggio del motore del mezzo in questione. Per togliere il mozzo posteriore ho ovviamente svitato il dado, ed ho applicato un estrattore. Nulla da fare, il mozzo non ne vuol sapere di muoversi. Ho provato a riscaldarlo, ma nulla da fare. Chiedo agli amici del forum consigli in merito e, se possibile, il manuale di officina che comunque mi servirà in seguito. Qualcuno l'ha già pronto scannerizzato ? Vi ringrazio per l'aiuto. Giovanni
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billy ardox |
Posted - 19 ago 2004 : 16:41:42 ......a proposito.....manuale d'officina ?
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billy ardox |
Posted - 19 ago 2004 : 16:41:02 Non male l'idea di riscaldare prima dell'estrattore : proverò e ti saprò dire. grazie Ciao giovanni
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sbruscoli |
Posted - 19 ago 2004 : 16:29:38 Ciao Billy mi sembra proprio un caso disperato!!! Hai fatto tutto quello che normalmente si fa in questi casi, scaldare e colpetti di martello. Potresti provare a: 1. inserire l'estrattore. Presumo che sia del tipo con le due viti che si inseriscono nei fori sul tamburo. Se è così fai attenzione a serrare le viti fino in fondo, invitandole inizialmente a mano per evitare di rovinare i filetti dei due fori (dopo sono dolori!!!), un goccio di olio sulle viti non fa male. prima di serrare la vite che fa leva sul mozzo scalda bene (con un phon oppure con una fiamma) il tamburo, stringi la vite e quando è serrata sul mozzo da qualche colpo di martello sulla vite stessa. 2. stessa procedura di cui al punto 1 ma con la variante che dopo avere scaldato accuratamente, con una spugna con acqua raffredda velocemente il tamburo.
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billy ardox |
Posted - 19 ago 2004 : 14:10:47 Già fatto ma non si muove ; tra l'altro in questo modo si rischia di rompere il pezzo che è in fusione.Ho provato con l'estrattore ma nessun risultato. qualche altro consiglio ? Grazie Nerone Giovanni
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nerone |
Posted - 19 ago 2004 : 13:21:50 se si tratta del tamburo posteriore devi armarti di puntone di legno e battere dal lato del carter in corrispondenza delle viti ferma ruota facendolo girare (alternando i punti di battuta) se si tratta del mozzo vero e proprio lo smontaggio va effettuato dall'interno del carter motore rimuovendo frizione con relativo piatto portadischi e la flangia sottostante che blocca il gruppo del cambio |