Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Non sale di giri !!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marco.notarantonio Posted - 07 gen 2010 : 14:01:42
Salve ragazzi, sarei felice di ricevere il vostro aiuto per un dilemma che mi affligge.
Dopo aver restaurato la LI125 III serie di mio padre, che funzionava benissimo, mi trovo con questo problema: parte con una pedalata e tiene benissimo il minimo, ma non sale su di giri, anzi tende a spegnersi quando si accelera mentre si nota un ritorno di flusso dal carburatore con in qualche caso uno scoppietto.
Lo stato dell'arte è questo:
Motore rifatto con pistone maggiorato (non ricordo bene se ho verificato il verso del pistone!!!), paraoli e cuscinetti nuovi, fase verificata (31 mm anticipo sulla circonferenza del volano), inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa e i collegamenti dello sterzo - fanale, massa, pulsantira ecc.), carburatore verificato più volte con guarnizioni nuove.
Non so più cosa pensare a parte qualche dubbio sul verso del pistone, c'è qualche modo per controllarlo com motore installato?.
Che cosa pensate di tutto ciò?
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
Buon 2010 in lambra!



Marco
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
baronerosso53 Posted - 13 gen 2010 : 17:06:28
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

C'è modo di testare i condensatori prima del montaggio?
Marino



Certo, devi avere a disposizione un apparecchiatura specifica, o rivolgerti ad un elettrauto che verifica se il condensatore è a "massa".

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Almo, ho quello che mi serve
Marino

Allegato: tester.JPG
143,22 KB
marco.notarantonio Posted - 12 gen 2010 : 13:22:12
Con impianto montato, ad eccezione dei fanali post ed anteriore, la cosa più semplice che ho pensato di fare è mettere a massa il filo rosa che arriva al fanale post. In questo modo ho chiuso il circuito che dà corrente alla candela ed ho potuto mettere in moto subito.

Marco
orso Posted - 11 gen 2010 : 18:20:32
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da mimmopx

"inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa"

Non ho capito questo passaggio.

Se colleghi a massa il cavo che va alla lampada crei un corto circuito.

ti puoi spiegare meglio?

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.




Ha fatto questa operazione perchè ha un impianto tipo LI 2° serie con massa della bobina accensione che passa per lo stop.

Ciao da Gigi.



e come si fa questo by-pass?
Iso Posted - 11 gen 2010 : 14:25:17
Credo che il motivo sia questo.
La tensione sul filo di spegnimento si alza col numero di giri, arrivando al centinaio di volt e oltre.
Se non è ben isolato si generano delle scariche elettriche.

Ciao da Gigi.
marco.notarantonio Posted - 11 gen 2010 : 13:26:39
Ho Trovato!!!
come dicevo non ho ancora montato la svrastruttura dello sterzo, di conseguenza avevo isolato i terminali dei cavi elettrici, che vanno sulla morsettiera del faro, con del nastro isolante.
Ebbene due di essi facevano comunque contatto creando un disturbo elettrico.
Non capisco però perche il fenomeno si avvertiva solo a medi e alti regimi....
Comunque grazie a tutti per il contributo!
Saluti


Marco
-mimmo- Posted - 09 gen 2010 : 13:07:18
"Ha fatto questa operazione perchè ha un impianto tipo LI 2° serie con massa della bobina accensione che passa per lo stop.

Ciao da Gigi."

Ok.

Grazie Luigi

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.
sofrisk1 Posted - 08 gen 2010 : 20:53:56
Citazione:
Messaggio inserito da marco.notarantonio

Salve ragazzi, sarei felice di ricevere il vostro aiuto per un dilemma che mi affligge.
Dopo aver restaurato la LI125 III serie di mio padre, che funzionava benissimo, mi trovo con questo problema: parte con una pedalata e tiene benissimo il minimo, ma non sale su di giri, anzi tende a spegnersi quando si accelera mentre si nota un ritorno di flusso dal carburatore con in qualche caso uno scoppietto.
Lo stato dell'arte è questo:
Motore rifatto con pistone maggiorato (non ricordo bene se ho verificato il verso del pistone!!!), paraoli e cuscinetti nuovi, fase verificata (31 mm anticipo sulla circonferenza del volano), inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa e i collegamenti dello sterzo - fanale, massa, pulsantira ecc.), carburatore verificato più volte con guarnizioni nuove.
Non so più cosa pensare a parte qualche dubbio sul verso del pistone, c'è qualche modo per controllarlo com motore installato?.
Che cosa pensate di tutto ciò?
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
Buon 2010 in lambra!



Marco



Prova ad alzare di 4-5 punti il getto max del carburatore.
Pasquale.
Iso Posted - 08 gen 2010 : 17:38:40
Citazione:
Messaggio inserito da mimmopx

"inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa"

Non ho capito questo passaggio.

Se colleghi a massa il cavo che va alla lampada crei un corto circuito.

ti puoi spiegare meglio?

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.




Ha fatto questa operazione perchè ha un impianto tipo LI 2° serie con massa della bobina accensione che passa per lo stop.

Ciao da Gigi.
Teo Posted - 08 gen 2010 : 16:23:02
Hai controllato l'anticipo? troppo ritardata potrebbe darti questo problema.


-mimmo- Posted - 08 gen 2010 : 16:13:33
"inpianto elettrico nuovo (manca fanalino posteriore baipassato con un cavo a massa"

Non ho capito questo passaggio.

Se colleghi a massa il cavo che va alla lampada crei un corto circuito.

ti puoi spiegare meglio?

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.
marco.notarantonio Posted - 08 gen 2010 : 13:45:37
E' tutto praticamente nuovo, filtro aria, marmitta e soffietto; il condensatore è quello originale ma la scintilla mi sembra buona.
Ho provato a togliere il soffietto (aspirazione diretta) ed il problema permane. Inoltre ho provato a verificare il flusso d'aria con un filetto di lana davanti all'aspirazione del carburatore. Appena prende un pò di giri e il motore inizia ad affogarsi, il filetto tende a ritornare indietro e se provo a accelerare bruscamente dal minimo, qualche volta si sente un forte scoppio ed un ritorno di flusso dall'aspirazione (il filetto viene espulso fuori).
Boh!!!
Il condensatore difettoso può provocare questo?

Marco
almo Posted - 08 gen 2010 : 13:11:02
Citazione:
Messaggio inserito da baronerosso53

C'è modo di testare i condensatori prima del montaggio?
Marino



Certo, devi avere a disposizione un apparecchiatura specifica, o rivolgerti ad un elettrauto che verifica se il condensatore è a "massa".

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
almo Posted - 08 gen 2010 : 13:08:12
Ciao bevenuto nel forum
Conosco Isola del Liri, ci sono stato 4 o 5 anni fa' per un montaggio presso la ditta Venafro, ricordo bene la cucina locale .
Per il tuo problema direi di fare i controlli consigliati, il carburatore è in ordine

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Py Posted - 08 gen 2010 : 12:24:18
ciao e ben arrivato tra noi.
visto che ti hanno elencato un pò tutti quale potrebbero essere i problemi, inizierei a verificare dalla cosa pù semplice.
Marmitta , scatola filtro aria, filtro e soffietto e poi tutto il resto.
buon divertimento.

Py
baronerosso53 Posted - 08 gen 2010 : 11:09:36
C'è modo di testare i condensatori prima del montaggio?
Marino
metz Posted - 08 gen 2010 : 10:50:03
Non è un problema di aria secondo me è un problema elettrico.
In giro il 99% dei condensatori marca effe non funzionano e il problema che si riscontra è proprio questo, il motore fa la mitraglia e le puntine sfiammano, questo sia su vespa che su lambretta

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
125m Posted - 08 gen 2010 : 10:28:09
Ciao e benvenuto anche da parte mia ; quoto in pieno tutti gli interventi precedenti che di fatto possono provocare il difetto da te descritto. Prova anche a controllare che l' afflusso dell' aria da sotto la sella attraverso il filtro fino al carburatore sia bello libero.
Mi è capitata cosa analoga una volta iun austria perchè avevo messo sotto la sella un K-Way....
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Claudio78 Posted - 07 gen 2010 : 17:23:45
se oltre a non prendere giri tende anche a spegnersi forse opterei per un getto di massima un po' ostruito
svincolone Posted - 07 gen 2010 : 16:55:50
Secondo me NON e' il pistone.
Quoto Metz sembra il condensatore e di seguito il carburatore.

Ho avuto anche io lo stesso problema la settimana scorsa con una prima serie ....il condensatore nuovo NON andava e scoppiettava quando gli davo del gas.
Cambiato il condensatore (anzi per NON smontare il volano ne ho aggiunto uno nuovo vicino alla bobina) e adesso canta come un orchestra.

Fai prima la prova come indicato da Metz.
metz Posted - 07 gen 2010 : 16:00:41
condenstore??

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits