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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 01 dic 2009 : 10:31:25
ciao ragazzi, come annunciato apro un mio topic che userò per esporvi i miei innumerevoli dubbi che sorgeranno lugo tutto il percorso del restauro della mia J50.

e comincio subito chiedendo una cosa che ho notato confrontando foto in rete e schemi di montaggio: nella mia J50 non è presente alcuna cuffia sopra il volano e cilindro e si presenta infatti così

http://img686.imageshack.us/i/pict0015b.jpg/

http://img691.imageshack.us/i/pict0016l.jpg/

in origine era presente oppure è possibile che alcune fasce di produzione non l'avessero in dotazione?

poi un problema, che ho visto trattato ampiamente nel forum, riguarda il cavalletto che non solleva le ruote da terra; ho visto che parlate di ammortizzatori troppo lunghi oppure di finecorsa spalati, ok...ma come posso riconoscere il mio caso, come giudicate gli angoli che formano cavalletto e telaio?

http://img25.imageshack.us/i/pict0011fi.jpg/

andando avanti ho incontrato le spine d fissaggio dei ganci dei cofani, per i quali consigliate di scaldare ed estrarre. devo semplicemente batterli con un inserto di dimensioni analoghe?
stessa domanda per quelli di fissaggio dei piedi del cavalletto...

http://img23.imageshack.us/img23/9886/pict0001mh.jpg

ora una semplice osservazione: questo è il serbatoio

http://img19.imageshack.us/i/pict0018jf.jpg/

lo immaginavo peggio sinceramente e se il suo stato interno è paragonabile a quello esterno, io direi di pulirlo semplicemente senza fargli nulla. sbaglio?

una precisazione: dubito, ma non posso averene la certezza, che nel periodo del suo utilizzo, la J sia stata in qualche modo "rimaneggiata" (smontata, modificata o riparata in qualche suo pezzo strutturale)

una scusa: le foto fanno schifo ma non avevo con me la digitale "buona"; le prossime saranno migliori.

altra scusa: se esagero con le domande banali, mandatemi a quel paese senza andare troppo per il sottile, vi capisco!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
riz Posted - 01 apr 2013 : 12:29:42
scusa del ritardo ma al momento sono parecchio preso!

il motore è stato fatto da un'officina professionale della Romagna. costo non proprio popolare(diciamo "cifra tonda"), ma per il momento ne sono soddisfatto (con grande grattata di zebedei). al mio era stato fatto tutto: rettifica del cilindro. albero, pistone, campana, pignone, catena, frizione, ceppi e tamburo post, e materiali d'usura nuovi.

ma facendoselo fare da soli, o aiutati da un amico, la spesa si dovrebbe contenere in poche centinaia d'euro. chiaramente bisogna avere spazio e attrezzi necessari. altrimenti è impossibile.

per qualsiasi cosa chiedi pure nel forum che sono in tanti gli esperti di J.
in PM comunque mi trovi sempre...con i miei tempi

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
patry Posted - 25 mar 2013 : 14:12:20
Ciao Riz!

ho seguito tutto il tuo percorso di restauro della tua J50, che bello!
A breve inizierò anche io il mio per la mia J125 e seguirò tanti dei tuoi consigli, quindi grazie per le conoscenze e le esperienze che hai condiviso!

Vorrei chiederti una informazione a titolo informativo, per avere un punto di riferimento anche io sui costi.
Ho letto quando scrivi della carrozzeria, per quanto riguarda invece il motore, posso chiederti indicativamente cosa hai fatto fare e i costi su per giù?
Per avere un'idea per la mia stellina, che va già perfettamente, ma non conoscendo il suo passato, un check e della manutenzione son d'obbligo!

Grazie mille

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Vespa or Lambretta? This is the question
riz Posted - 12 gen 2012 : 20:29:47
riguardando le foto che ti ho mandato, direi che le guaine debbano stare dietro...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
cicciog84 Posted - 12 gen 2012 : 19:51:46
si ma dato che le semilune dove c'è la calotta sono sopra sotto.....dove e cosa faccio passare?

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CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
riz Posted - 12 gen 2012 : 09:12:05
credo che sia obbligato:
cambio e freno anteriore a sinistra - gas e frizione a destra.

sbaglio?

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
cicciog84 Posted - 11 gen 2012 : 23:23:28
raga qualcuno ha foto o mi sa dire da dove far passare i cavi da sotto lo sterzo? Intendo le semi lune che vi sono attorno alla calotta superiore di sterzo!!!

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CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
bubbo Posted - 17 dic 2011 : 22:22:35
In genere e negli ultimi anni, viene usato il grasso bianco repellente all'acqua, ma anche quello Blu (che dovrebbe essere addirittura marino) dovrebbe andare piu che bene.
cicciog84 Posted - 17 dic 2011 : 12:05:39
Grazie mille ho risolto alla fine le ho trovate con molta fortuna da due ricambisti di bici diversi. Grazie mille a tutti per l'interesse mostrato nella mia problematica.
Ultima domanda, come unisco le sfere? Con il grasso per cuscinetti quello blu? Io ho quelli della selenia di colore blu, può andar bene?
Ciao a tutti!!!

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CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Ing Torre Posted - 12 dic 2011 : 17:48:23
Se ordini con "comprare subito" ordini un pacco a 100 biglie. Dopo l'ordine gli devi scrivere che vuoi "3,175 mm ... 1/8" inch ... Wälzlagerstahl / Chromstahl gehärtet ... 100 Stück für diese Auktion". Poi ordini un'altra volta per 3,77 € e gli scrivi che vuoi "3,969 mm ... 5/32" inch ... Wälzlagerstahl / Chromstahl gehärtet ... 100 Stück für diese Aukton" e sono altre 100 sfere.

Calcola 10-15 € di spedizione (non sono sicuro, perché non indica i prezzi di spedizione per l' Italia).

Sono nato e cresciuto in Germania ma di origini Italiane

Ciao
cicciog84 Posted - 12 dic 2011 : 15:54:32
Citazione:
Messaggio inserito da Ing Torre

dall'ultimo rivenditore ebay trovi anche quelle piú piccole da 1/8", sempre in pacchi da 100



ciao scusami ma dall'ultimo rivenditore non capisco una mazza di ciò che ci sia scritto!!!
come posso fare a prendere sia uno che l'altro pacco?
grazie mille per il tuo aiuto sei gentilissimo..poi mi spieghi cosa cavolo ci fai a Monaco
scherzo...
ciao

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CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Ing Torre Posted - 11 dic 2011 : 22:14:27
dall'ultimo rivenditore ebay trovi anche quelle piú piccole da 1/8", sempre in pacchi da 100
Ing Torre Posted - 11 dic 2011 : 22:11:33
Qui http://www.ebay.de/itm/Kugelring-1-1-8-5-32-x-22-Kugeln-Ausendurchmesser-40-0mm-/250948342055?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item3a6dafd127 le trovi per bicicletta con la gabbia

Le sfere da 1/8" sono con un diametro di 3.175mm. Un pacchetto con 10 sfere le trovi qui http://www.ebay.de/itm/10-X-KUGELN-1-8-3-175-MM-3-16-4-762-MM-1-4-6-35-MM-/360415607986?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&var=&hash=item92b072d0f9

Le sfere da 5/32" hanno un diametro di 3,969. Anche queste si trovano con la gabbia (per bicicletta), cerca "Steuersatz" e "5/32" oppure sfuse per esempio qui

http://www.ebay.de/itm/ab-0-5-0-7-1-0-1-2-1-5-2-0-2-5-25-mm-Stahlkugeln-Nirokugeln-Kugeln-/140660188584?pt=W%C3%A4lz_Kugel_Rollenlager&hash=item20c00025a8
cicciog84 Posted - 11 dic 2011 : 19:00:02
ciao e grazie per il suggerimento, ma sinceramente non capisco quali farebbero al caso mio!!!non saprei le misure tranne quelle espresse in pollici come suggerito da alcuni amici qui sul forum.

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CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
Ing Torre Posted - 11 dic 2011 : 11:19:27
Le sfere sfuse si trovano nell'ebay tedesco per esempio qui

http://www.ebay.de/sch/Kugeln-Rollen-/131701/i.html

Ha appena fatto montare il kit 75ccm su un J50 DeLuxe con il carburatore 18/16 e la marmitta del Cento o della stellina.

Col pignone originale va un pó su di giri, ma per il centro (abito a Monaco) e per mio figlio sedicenne va piú che bene

Saluti da Monaco (dove nevica)
cicciog84 Posted - 06 dic 2011 : 22:50:33
ok rimango in attesa...ciaooooo

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CBR600RR '06
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riz Posted - 06 dic 2011 : 10:34:31
certo, appena passo in ferramenta chiedo!
devo andare anche per me, ma non ho mai tempo!

ti faccio sapere!

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
cicciog84 Posted - 06 dic 2011 : 10:11:34
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Ciccio, non mi sono scordato di chiedere per le sfere; è che ancora non sono passato in ferramenta!
nel frattempo hai già rusolto per caso?



AGGIORNAMENTO dopo aver telefonato a tuttolambretta che mi ha detto di avere le Sfere di sopra e di sotto ho eseguito l'ordine rimandandomi una contromail che dice che non li hanno!!!
Quindi please mi potresti trovare le sfere?
fammi sapere.
grazie

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CBR600RR '06
Lambrazza J50 Deluxe '68, per adesso...è smontata...
gerlando Posted - 05 dic 2011 : 22:49:20
secondo me se proprio vuoi spendere soldi , l'unica è montare un blocco 125 , sono proprio i rapporti che non vanno. la lambretta 50 devi prenderla per quello che , non aspettarti grandi prestazioni.

ciao da jerri
cicciog84 Posted - 05 dic 2011 : 13:23:42
ciao, proprio oggi ho fatto l'ordine da TuttoLambretta chissà quando arrveranno!!!grazie lo stesso

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riz Posted - 05 dic 2011 : 10:32:08
Ciccio, non mi sono scordato di chiedere per le sfere; è che ancora non sono passato in ferramenta!
nel frattempo hai già rusolto per caso?

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