Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 come ribattere i rivetti listelli pedana vespa?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilvikingo78 Posted - 18 nov 2009 : 22:02:34
ciao a tutti
sto iniziando il restauro di una Et3 e mi sto gia preoccumando su come ribattere i ribattini profili pedana...che "macchinario" usare?
c'è qualcosa in commercio valido a prezzo onesto?
Se poi qualcuno mi dice come costruirlo da me...
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ponch Posted - 21 nov 2009 : 15:31:12
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio in questo bel sito. Io ho fatto così proprio su un ET3. Acquistati un bulino automatico (usag circa 20 euro) e inserisci sopra la punta un tondino di ferro della stessa dimensione del riveto, magari limandolo in modo da zigrinarlo. A questo punto premi il bulino sulla parte da ribadire, ovviamente controtenendo la testa del rivetto,con 2 o 3 colpi ti uscira un lavoro perfetto, che puoi fare da solo senza rischiare di rovinare la vernice. Sono 1 schiappa con il computer altrimenti potevo inserire delle foto dell'attrezzo nel sito. Se mi date istruzioni magari ci provo

alessandro porcu
vespamodelli Posted - 19 nov 2009 : 16:54:36
Guarda qui
http://www.youtube.com/watch?v=e3YfzHwyMQs

e qui
http://www.vesparesources.com/forum/mercatino-vendo/12138-la-ribattinatrice-puccio.html

Io l'ho presa è funziona egregiamente risolvendo due aspetti fondamentali:
1- Rifà la testa ribattuta zigrinata come lìoriginale piaggio.
2- Puoi fare tutto da solo senza aiuto di una seconda persona
3-Non rischi una scappata di martello sulla carrozzeria proprio in fase di rimontaggio.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
ironmana Posted - 19 nov 2009 : 15:38:11
Citazione:
Messaggio inserito da ilvikingo78

beh, come pensavo...ho visto un tizio che si è inventato una U in acciato in cui cima vi sono due prigionieri che avvitandoli (invece che battere) vanno a schiacciare il puntalino allargandolo.
domanda: e per dare la "sagoma originale" sulla testa del ribattino ribattuto? esiste/vendono un punzone apposta?




Se esiste; l'ho visto in vendita ai vari mercatini e su ebay.
Prova a vedere se lo trovi.

Claudio
pablo63 Posted - 19 nov 2009 : 15:30:38
io mi sono costruito un punzone con il mezzo tondo dei rivetti e l'ho
saldato a un pezzo di ferro quadro da 40 , con una mano tieni quello e con l' altra ribatti, x ribattere usa un martello piccolo e metti
del nastro gommato sia ai fianchi dei terminali sia attorno al ribbadino
ciao
ilvikingo78 Posted - 19 nov 2009 : 12:16:00
beh, come pensavo...ho visto un tizio che si è inventato una U in acciato in cui cima vi sono due prigionieri che avvitandoli (invece che battere) vanno a schiacciare il puntalino allargandolo.
domanda: e per dare la "sagoma originale" sulla testa del ribattino ribattuto? esiste/vendono un punzone apposta?
metz Posted - 18 nov 2009 : 22:22:04
Costruirlo è roba da ridere, ti fai un punzone con la sagoma tonda della testa del ribattino.
Premetto che per fare il lavoro bisogna essere in 2, perchè uno da solo tribola.
praticamente con un grosso martello devi tenere spinto il punzone sulla testa del ribattino, e poi da sotto con un martello piccolo piano piano ammacchi l'alluminio fino a chiudere il ribattino

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits