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 come ribattere i rivetti listelli pedana vespa?
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ilvikingo78
Junior


Torino - TO
Italy


82 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 nov 2009 :  22:02:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
sto iniziando il restauro di una Et3 e mi sto gia preoccumando su come ribattere i ribattini profili pedana...che "macchinario" usare?
c'è qualcosa in commercio valido a prezzo onesto?
Se poi qualcuno mi dice come costruirlo da me...

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2009 :  22:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Costruirlo è roba da ridere, ti fai un punzone con la sagoma tonda della testa del ribattino.
Premetto che per fare il lavoro bisogna essere in 2, perchè uno da solo tribola.
praticamente con un grosso martello devi tenere spinto il punzone sulla testa del ribattino, e poi da sotto con un martello piccolo piano piano ammacchi l'alluminio fino a chiudere il ribattino
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ilvikingo78
Junior


Torino - TO
Italy


82 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 nov 2009 :  12:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh, come pensavo...ho visto un tizio che si è inventato una U in acciato in cui cima vi sono due prigionieri che avvitandoli (invece che battere) vanno a schiacciare il puntalino allargandolo.
domanda: e per dare la "sagoma originale" sulla testa del ribattino ribattuto? esiste/vendono un punzone apposta?
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pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2009 :  15:30:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io mi sono costruito un punzone con il mezzo tondo dei rivetti e l'ho
saldato a un pezzo di ferro quadro da 40 , con una mano tieni quello e con l' altra ribatti, x ribattere usa un martello piccolo e metti
del nastro gommato sia ai fianchi dei terminali sia attorno al ribbadino
ciao
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 nov 2009 :  15:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilvikingo78

beh, come pensavo...ho visto un tizio che si è inventato una U in acciato in cui cima vi sono due prigionieri che avvitandoli (invece che battere) vanno a schiacciare il puntalino allargandolo.
domanda: e per dare la "sagoma originale" sulla testa del ribattino ribattuto? esiste/vendono un punzone apposta?




Se esiste; l'ho visto in vendita ai vari mercatini e su ebay.
Prova a vedere se lo trovi.

Claudio
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2009 :  16:54:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda qui
http://www.youtube.com/watch?v=e3YfzHwyMQs

e qui
http://www.vesparesources.com/forum/mercatino-vendo/12138-la-ribattinatrice-puccio.html

Io l'ho presa è funziona egregiamente risolvendo due aspetti fondamentali:
1- Rifà la testa ribattuta zigrinata come lìoriginale piaggio.
2- Puoi fare tutto da solo senza aiuto di una seconda persona
3-Non rischi una scappata di martello sulla carrozzeria proprio in fase di rimontaggio.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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ponch
Nuovo


ghilarza - or
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 nov 2009 :  15:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio in questo bel sito. Io ho fatto così proprio su un ET3. Acquistati un bulino automatico (usag circa 20 euro) e inserisci sopra la punta un tondino di ferro della stessa dimensione del riveto, magari limandolo in modo da zigrinarlo. A questo punto premi il bulino sulla parte da ribadire, ovviamente controtenendo la testa del rivetto,con 2 o 3 colpi ti uscira un lavoro perfetto, che puoi fare da solo senza rischiare di rovinare la vernice. Sono 1 schiappa con il computer altrimenti potevo inserire delle foto dell'attrezzo nel sito. Se mi date istruzioni magari ci provo

alessandro porcu
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