Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 C.L.185: parametri di montaggio e altro

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jackpaxton Posted - 18 nov 2009 : 12:29:16
Ho fatto una pazzia...mi son fatto il regalo di compleanno/Natale anticipato ed ho acquistato il kit 185 C.L. per la mia 125 Special. Il tarlo nella testa mi è nato nel momento in cui ho trovato, nei mercatini, un Dell'Orto SH2/22 ed un cambio LI150
Ora, rivolgendomi a chi ha acquistato e montato lo stesso kit, volevo sapere:

1) quale coppia di serraggio devo applicare sui dadi della testata per non esagerare?

2) per ottenere lo squish corretto (sempre 1,2mm circa?) devo montare entrambe le guarnizioni di base fornite con il kit?

3) 19° di anticipo vanno bene? A me interessa il giusto compromesso tra prestazioni e generazione di calore!

Premetto che la prima e terza domanda le ho fatte anche a Vittorio e mi ha detto che il serraggio va fatto a "sentimento" e che l'anticipo può andare a 19°, la seconda invece mi è venuta in mente quando ho guardato per bene dentro la confezione ed ho visto le due guarnizioni di base

Un'altra cosa: come ho detto, monterò il cambio LI150 (quindi 4a con ratio 5,21 avendo pignone 15 e corona 46) e marmitta DL. Possiedo un pignone da 16 ma non ho una catena da 80 sufficientemente stirata che mi consenta di montarlo con la corona da 46. In effetti a volte circoliamo in due sulla Lambretta e dalle mie parti in un attimo sei sulle colline, però mi dà noia il pensiero di viaggiare a 80km/h con il motore su di giri. Voi cosa mi consigliate di fare?

Quali sono le esperienze pratiche di chi monta questo kit?
Grazie a tutti!

PS: il lavoro lo farò nelle vacanze Natalizie e credo che dopo, per questioni di spazio molto carente, venderò quanto andrò a tirare giù (cilindro 150 Special + pistone Asso 58.2 con 1200km di vita, testata Special, collettore per SH1/20, marmitta KBA stile Clubman, accensione a puntine Ducati 6 poli 6V, ecc. ecc. )


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
danielemod Posted - 09 dic 2009 : 17:04:21
io giro con Clubman e finora nessun problema... Al vigile medio spiegherò che quel finale a trombetta è originale Innocenti, sperando di convincerlo.

In ogni caso nell'armadio tengo anche la marmitta originale, dovesse servirmi per una futura revisione.
jackpaxton Posted - 09 dic 2009 : 12:03:47
Alla fine ho optato per un remade della originale di C.L. (tanto per capirci quella da 85eurozzi), con l'omologazione stampigliata in bella vista e...qualche buchetto artigianale nel funghetto
So che non è affatto il massimo per il cilindro in questione, ma bazzico spesso in città con la Lambretta ed in diverse occasioni ho attirato l'attenzione di persone con la divisa. Per carità, mai nessuna multa anche perchè la Lambretta ha superato la revisione con la Clubman, producendo 81.9 dB rispetto al limite di legge di 82...però è una scocciatura ogni volta dover spiegare, bla bla bla.
Tra l'altro, come dicevo, un giretto con la nuova configurazione l'ho già fatto e devo dire che non è affatto male! Magari sono io che mi accontento, però...

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
danielemod Posted - 09 dic 2009 : 11:10:18
e che marmitta ci metti sotto?
jackpaxton Posted - 09 dic 2009 : 10:20:49
Ciao Aldo, grazie per il tuo intervento!
Sono riuscito a parlare con Vittorio T. il quale, riepilogando, mi ha detto che

il motivo per cui nel kit sono previste due guarnizioni di base (una spessa 0.5mm, l'altra 0.9mm) è perchè, per motivi legati alle tolleranze di lavorazione, non tutti i carter sono uguali. In alcuni casi potrebbe quindi bastare quella da 0.5mm, in altri invece potrebbe essere necessario montare la più spessa. Ovviamente l'obiettivo finale è quello di avere il corretto squish che deve essere compreso tra 1mm ed 1.2mm. E' assolutamente controindicato scendere al di sotto di 1mm mentre sta all'utilizzatore finale la scelta di salire oltre il 1.2 mm (montando quindi entrambe le guarnizioni) sapendo che in tal caso si ottiene un motore più elastico, ovvero meno nervoso e più propenso agli allunghi.

Credo quindi che il problema sia stato snocciolato a dovere per cui è corretto stare nella fascia 1-1.2mm, mai scendere sotto 1mm, salire oltre 1.2mm se si vuole un motore più elastico, quindi scegliere in base ai propri gusti!

Per quanto riguarda il mio caso, privilegiando l'elasticità del motore, sabato tirerò di nuovo giù il cilindro per aggiungere una guarnizione da 0.4mm che, una volta pressata, dovrebbe portarmi lo squish a circa 1.3mm

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
alduti Posted - 08 dic 2009 : 22:13:35
Ciao son tornato dopo trè giorni in ammollo nelle terme dì Montegrotto. secondo mè il tuo rapporto dì compressione è troppo alto. a un mio amico sì è avvitato l'albero motore originale. tì consiglio dì montare anche la guarnizione dà 0,5 stringendo sì schiaccia un pò. fai il rodaggio e poi ricontrolli. casomai quando calerà un pò la compressione la potrai sempre togliere no ??

BELLI GLI ANNI 60e70
jackpaxton Posted - 07 dic 2009 : 10:13:31
Ho provato a chiamare Vittorio ma giustamente oggi è chiuso...che faccio, tiro giù il cilindro e aggiungo la guarnizione da 0,2mm o lascio lo squish così com'è (1,08mm)?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
jackpaxton Posted - 06 dic 2009 : 19:43:48
Mi correggo! Poco sopra ho scritto che, montando solo la guarnizione più spessa (0,9mm) tra carter e cilindro, ho ottenuto uno squish pari a 1,25mm ma mi sa che andavo di fretta perchè ad una misura più attenta e precisa invece risulta essere pari a 1,08mm
Cosa devo fare? La seconda guarnizione è da 0,5mm per cui aggiungerla significherebbe salire a 1,58mm.
In casa ho un foglio di carta per guarnizioni da 0.2mm per cui potrei ritagliare una guarnizione e così andrei a 1,28mm, ma a prescindere da ciò, quali sarebbero i rischi a cui potrei andare in contro con uno squish di 1,08mm? Nel breve giro che ho fatto non ho avvertito alcun battito proveniente dal motore...
Attendo i vostri preziosi consigli Grazie

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
danielemod Posted - 06 dic 2009 : 19:43:00
ti assicuro che la temperatura non era isopportabile, anzi se il tempo regge forse martedì ci scappa un altro giro lungo tutto il giorno (ovviamente maglione sciarpa giubbino + parka e calzamaglia sotto i jeans sono necessari!)
A fine febbraio sull'alto Garda le temperature erano ben più proibitive, lì ho davvero sofferto tanto
jackpaxton Posted - 06 dic 2009 : 19:28:02
Mitico!! Io non so se ce la farei...ci metto niente a prendermi il mal di gola Però la tentazione è forte

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
danielemod Posted - 06 dic 2009 : 18:51:50
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

...L'unico problema adesso è che fa un freddo da paura e a girare in Lambretta ci vuole del coraggio


_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo





ciao Jackpaxton ecco la mia giornata di oggi: sveglia alle 9 e partenza dopo mezz'ora, rientro mezz'ora fa: 120km giro completo del lago d'Iseo, da BS città alla costa bergamasca, poi quella bresciana, panino e birretta sul lago, un giro in franciacorta e poi di nuovo città... temperatura minima 6°-7°, davvero una giornata divertente ed ottima prova per la mia Lambra di cui sono più che soddisfatto :)

Non fa mai troppo freddo in fondo...
jackpaxton Posted - 06 dic 2009 : 15:26:45
Lavoro eseguito
Alla fine è bastata una sola guarnizione tra carter e cilindro (la più spessa delle due) per avere 1,25mm di squish con testa serrata a 13Nm. La compressione è molta ma comunque, una volta scaldato il motore, con un po' di coraggio si riesce a metterlo in moto anche da seduti (cioè senza doverla mettere sul cavalletto). Il pignone da 16 non ha voluto saperne di andare su...mancava pochissimo ma non c'è stato verso! Aspetterò che la catena si allunghi ancora di quel poco E così, per il momento, viaggio con cambio LI150-corona46-pignone15.
Anticipo settato con stroboscopica a 19°, tendente a 20°.
Il motore ha indubbiamente un bel tiro, ma devo ammettere che il cilindro 150 Special che montavo prima, in confronto, non era poi molto da meno
Sul carburatore SH2/22 Dell'Orto ho lasciato il getto minimo 48 che montava (era da Lambro) ma mi pare che sia un po' abbondante perchè borbotta...farò qualche prova e poi al limite passerò al 45 anche perchè monto una marmitta normale con fungo bucato.

L'unico problema adesso è che fa un freddo da paura e a girare in Lambretta ci vuole del coraggio



_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
jackpaxton Posted - 22 nov 2009 : 18:35:05
Al limite ti altera un po' la carburazione!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
alduti Posted - 22 nov 2009 : 18:20:27
booo male non penso gli possa fare !!!!!!!!!

BELLI GLI ANNI 60e70
lbotticelli Posted - 22 nov 2009 : 07:44:28
Ciao Luca stesso problema.............e casa zampetta che fa? Uno straccio di istruzioni per l'uso niente? Eppure non costa poco questa modifica :(
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28028

Il Botticelli
jackpaxton Posted - 21 nov 2009 : 21:24:16
Come mai vuoi togliere la pipa? Pensi che aspiri poco? Ha senso farlo senza sostituire la marmitta con una più aperta?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
alduti Posted - 21 nov 2009 : 20:36:33
Mì dispiaceva rompere la paratia, e così gli ò fatto 5-6 fori. non son sicuro forse dà 8 ?bò. adesso pensavo di togliere la pipa allinterno dell'airbox.

BELLI GLI ANNI 60e70
jackpaxton Posted - 21 nov 2009 : 00:00:37
Mi fai davvero ben sperare La presa d'aria sotto la sella l'hai allargata o l'hai lasciata come in origine?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
alduti Posted - 20 nov 2009 : 20:16:30
Ciao è un 22sh dellorto dì lambro il getto di max che era sui 90 allargato con punta dà mm 1,10. si sente chè avrebbe bisogno dì piu. con un filo di gas vai a 90 , poi apri tutto e fà 105.mà in conpenso ti scordi dì fare benzina, e autonomie dà non credere

BELLI GLI ANNI 60e70
jackpaxton Posted - 20 nov 2009 : 10:11:25
Aldo che carburatore monti? E come è settato?

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
alduti Posted - 19 nov 2009 : 16:59:28
la mia catena da 80 è salita strettissima e pensare chè prima quasi non riuscivo a tirarla. la marmitta è normale con tre fori in fondo al fungo.

BELLI GLI ANNI 60e70

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits