Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Inox?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gigio333 Posted - 15 nov 2009 : 13:31:30
Volevo sapere cose pensate dei prodotti (repliche naturalmente) in acciaio inox? Appena ho tempo, ma prima devo finire una 150 D, pensavo di acquistare il più possibile ricambi di ogni genere in inox invece di far cromare, zincare, nichelare, bla, bla, bla quelli che ci sono su una Li 2^ serie.
Ditemi le vostre. Accetto anche insulti, minacce e pugni, ma basta che siate sinceri! (Scherzo sui pugni però).

Saluti Antonio
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 19 nov 2009 : 23:52:02
OK grazie.

Saluti Antonio
Iso Posted - 19 nov 2009 : 23:35:35
Non so dirti fino ad ora non ho visto diffetti, ma non ne faccio un uso quotidiano dei mezzi.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
gigio333 Posted - 19 nov 2009 : 23:21:14
Grazie per la tua esperienza ISO, ma a lungo andare la zincatura non và via dall'inox?

Saluti Antonio
Iso Posted - 18 nov 2009 : 23:56:12
Il mio primo restauro ho cambiato le viti mettendo quelle in inox, ma successivamente ho rispistinato le sue originali.
Ho solo ricostruito delle bullonerie mancanti partendo dall'inox che poi ho fatto zincare.
Gli accessori non li disdegno.
Personalizzazioni no!
Errori nel resturo per ignoranza o fretta si.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
gigio333 Posted - 18 nov 2009 : 23:42:32
I contaggiati dal metallo dalle grandi proprietà sono sempre in testa ISO. Ma a me piace che ci siano questi contrasti nel forum. E' bello sentire tutti i lati. Sono convinto che la cosa più giusta per un restauro sia avvicinarsi il + possibile all'originale, ma trasgredire ogni tanto dà un brivido in più!
Ma tu hai mai montato qualche bullone od accessorio inox su un tuo mezzo? Oppure cromato invece di zincare qualcosa perchè ti piaceva di più?

Saluti Antonio
Iso Posted - 18 nov 2009 : 21:08:41
Se è la statistica che ti fa scegliere allora io sono contro le inox.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
gigio333 Posted - 17 nov 2009 : 23:49:19
Ciao a tutti e grazie per i vostri pareri sull'argomento. Vedo che ci sono più lambrettisti a favore dell'inox che quelli contrari. Diciamo che sono daccordo con ISO che consiglia di conservare la bulloneria originale, ma penso prorio di mettere l'inox sulla Li 2^ serie. Sulla 150 D penso di no come ho già affermato in precedenza.

Saluti Antonio
Marino48 Posted - 17 nov 2009 : 17:47:34
zinca quanto vuoi,tanto la ruggine arriva.Soltanto con la zincatura a caldo,quella per i cancelli,tarda
a formarsi.Unico guaio è che cresce tanto -tanto da non vedere più i filetti.
Meglio l'inox.

Balbo
stuzzato Posted - 16 nov 2009 : 22:06:27
A proposito della viteria per salvare "capra e cavoli" non si potrebbe zincare la viteria in acciaio ?
così si avrebbe la resistenza dell'acciaio e il look&feel old style :)

a patto di limare le eventuali sigle presenti dovrebbero presentarsi identiche no ?

Simone
cooper1k3 Posted - 16 nov 2009 : 12:12:00
Ciao Sir Deltoid credo che il problema non se lo pongano nemmeno quelli della motorizzazione, anzi è già tanto se ti capita qualcuno che ha soltanto sentito nominare una lambretta
Sir Deltoid Posted - 16 nov 2009 : 11:41:10
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Le vitine dei listelli e altri particolari che si cambiano direi Inox, anche se prima non ero daccordo, ma vista la qualità delle attuali direi che con una lucidata con pezza e pasta abrasiva fanno la loro figura.
Un mio parere personale e che le viti inox le accoppierei sempre con degli autobloccanti in quanto con le vibrazioni tendono a svitarsi




Quoto in pieno,l'AISI 304 fa meno attrito a parità di coppia di serraggio.
Direi che è uno degli unici limiti rispetto alle viti Fe o Zn...

p.S.
Secondo voi in sede di collaudo in motorizzazione per la messa in strada di una radiata ,possono esserci problemi con i commissari se vedono viteria in inox?
Perchè dovrei cominciare un restauro e avevo intenzione di usare la bulloneria inox...

Only Lambretta,please!
orso Posted - 16 nov 2009 : 10:53:44
Le vitine dei listelli e altri particolari che si cambiano direi Inox, anche se prima non ero daccordo, ma vista la qualità delle attuali direi che con una lucidata con pezza e pasta abrasiva fanno la loro figura.
Un mio parere personale e che le viti inox le accoppierei sempre con degli autobloccanti in quanto con le vibrazioni tendono a svitarsi
stoner Posted - 16 nov 2009 : 10:51:25
il discorso di usare l'inox ecc. secondo me non ha un gran senso su mezzi che diciamo essere fatti a regola d'arte verniciati magari con vernici acriliche bicomponenti...tirate a lucccido..senza la minima "buccia d'arancia" o sporchino.
discorsi di persone che magari "svalutano il tuo mezzo" solo perche' non e' uno specchio,
e fanno spesso a gara a chi ha la lambra meglio leccata!!!!!.
ecco...secondo me' questi mezzi si possono permettere anche la viteria inox, guaine teflonate e carter motore un po' trattati,sabbiati,un po' lucidati ecc.

su di un mezzo verniciato nitro..dato come lo si poteva dare all'innocenti,
questo mezzo merita veramente le viti zincate...
Iso Posted - 16 nov 2009 : 10:32:51
Basta che conserviate la bulloneria vecchia (originale) in modo che in futuro si possa ripristinare.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Alessandro Pisacane Posted - 16 nov 2009 : 08:19:57
Ciao Gigio,
io, come te, sono dell'avviso di usare l'inox proprio perché conto di usare spesso la mia LI (come ho fatto per la sprint veloce, che uso più volte alla settimana)in una città di mare.
So bene che non si tratta di un restauro a regola d'arte; beh, pazienza.

Ciao

Ale


- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
gigio333 Posted - 16 nov 2009 : 01:38:01
Lo so Pieremo, ma alla fine li metti e te li dimentichi. Secondo te l'Innocenti avrebbe usato l'inox se fosse atato disponibile al prezzo di oggi oppure avrebbe zincato o cromato tutto? Non dirmi che non hai usato mai un bullone inox nei tuoi restauri?
Naturalmente sulla D non lo faccio, ma sulla Li ci sto pensando. Poi, se guardi il catalogo casa Lamb ci sono pure in vendita.

Saluti Antonio
epsylon.g Posted - 15 nov 2009 : 21:57:33
Io credo che dopo aver speso 3 mila euro e 400 ore di lavoro per il restauro di una Lambretta, non hai voglia di vedere le viti rugginose dopo il primo inverno in garage. Viti buloni e rondelle tutte inox o nei vecchi modelli ( A B ) brunite a zinco sui carter.
Per i pezzi cromati vanno pulimentati e resi lucidi da te con la mola da banco e i dischi di carta, se li mandi a cromare rugginosi , tolgono la ruggine con un bagno e spesso non li pulimentano.
Per le parti zincate stesso discorso.
Pesate che tra 20 anni Una A o B valga meno se ha le viti inox senza ruggine.
O si lascia conservato o il restauro deve essere eterno.
Questo eè il mio pensiero
Saluti a tutti
enbini Posted - 15 nov 2009 : 20:29:36
personalmente seguo due diverse strade:
lambrette "da collezione",intendo quelle che fanno bella mostra di sè in garage e vanno in moto ogni solo dio sa quando:tutto originale,cromo,zinco,nickel,brunitura ecc..
lambrette "da usare":viteria inox,tutta inox salvo quella speciale,ma solo la viteria.e non me ne pento.

io trucco le lambrette e mia moglie le pettina.
pieremo Posted - 15 nov 2009 : 16:43:42
Gigio ti sei gia' risposto da solo, recita quattro pater-ave-gloria
e prometti di non farlo piu'.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits