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 Ma perchè si piegano i cerchi delle ruote??

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pistone Posted - 14 nov 2009 : 12:39:12
Amici,
tempo fa(500km più o meno) avevo cambiato il tamburo posteriore e il cerchio ruota(sempre posteriore) alla mia LI III perchè erano visibilmente storti(presi nuovi da CL).
Quest'estate, come scrissi a suo tempo, sono caduto con la lambretta....ma dietro assolutamente la botta non l'ha presa.
La lambretta ora tende a sbandare, è instabile.Allora ho smontato completamente la forcella e le sospensioni, non vedo nulla di anomalo, tutto dritto e preciso;ho quindi rimontato(ho circa 1000km all'attivo e cambiai in fase di restauro tutto, ma proprio tutto nelle sospensioni anteriori e posteriore).Ho cambiato di nuovo visto che mi ci trovavo per scrupolo le gabbie a sfere dello sterzo e davanti messo camera d'aria e copertone nuovi(michelin entrambi)...il copertone in particolare sempre a causa dell'incidente, con la camera d'aria scoppiata dentro, ha camminato sull'asfalto e si era rovinato.Ma tutto come prima...è instabile.
Allora , preso dalla disperazione l'ho alzata dietro e ho visto che il cerchio quello nuovo di 500km è storto....come si fa a piegare un cerchio nuovo in 500km???Non ho preso buche, non ci vado saltando, sempre tranquillissimo...
Sarà lui l'imputato della non tenuta di strada??cos'altro posso guardare?quanto sono dritti in norma i cerchi della Lambretta??(essendo fatti di due metà accoppiate credo che l'accoppiamento non sia perfetto....!cioè non sono belli equilibrati come quelli delle auto per esempio...o no??)
Ultimissima domanda:quando fate sbucare la valvolina della camera d'aria del cerchio, la sua base all'interno rimane parallela al foro??io sono 3 volte che smonto e rimonto, ma la base della valvola "prende" nel buco solo in parte, tende a piegarsi verso l'interno....è normale??
Scusate le tante domande ma ho preso paura davvero con la caduta e ora non riesco ad andare più come prima su una Lambra che mi sbanda e con valvole ruota che non mi convincono!
HEllllllllppppppp!!!
Pistone
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio333 Posted - 18 nov 2009 : 00:08:35
Per Marcobrescia: l'aver abbassato la testa del bullone è solo estetico. Praticamente è come quello che c'era in origine.

Saluti Antonio
vespamodelli Posted - 16 nov 2009 : 18:19:42
Se hanno la sede quadra come sulle SIL l'unica rogna e che ad ogni apertura del cerchio potrebbero venir giù pure i prigionieri, null'altro.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
MarcoBrescia Posted - 16 nov 2009 : 14:46:36
Ma cosa cambia fra avere i prigionieri saldati ed i prigionieri solo serrati? In fondo si incastrano nella sede quadrata e si possono serrare senza problemi... o c'è qualche controindicazione?
vespamodelli Posted - 16 nov 2009 : 13:38:18
Per saldare i prigionieri in maniera corretta senza vedere bubboni di saldatura, vanno saldati ad ottone, o meglio ad "argentana" una lega.
Solo così si vedrà solo la testa tonda, perchè il materiale di saldatura si infilerà negli spazi tra cerchio e bullone a testa tonda.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
cooper1k3 Posted - 16 nov 2009 : 11:18:03
X Pistone: hai ragione a dire che è pericolosissimo ma quando ho smontato il cercio ho notato che i 2 che si son rotti erano gli originali gli altri qualcuno li aveva già rifatti suppongo dopo il 77 (visto che quello che l'aveva prima di me la riportò allo stato in cui è oggi) non benissimo ma almeno tengono ed una volta montato nel tamburo la sequenza è : ruota tamburo niente tamburo ruota tamburo niente tamburo quindi mi sono preoccupato veramente poco
Mego Posted - 16 nov 2009 : 11:02:00
I cerchi si piegano perchè le nostre strade hanno crateri da far paura.La stessa cosa accade ai cerchi dell'auto!Anche una volta si piegavano ma NON ci si badava. Tutto qua.Rifatti o originali COMUNQUEe si piegano.

-SX 200-
MarcoBrescia Posted - 16 nov 2009 : 07:08:13
Scusate se riproppongo due domande da principiante estremo, ma:
- che problemi causa l'eventuale fatto che le due metà siano accoppiate senza la saldatura ma solo con la vite?
- x Gigio333: quando hai spianato la testa esagonale della vite da 8, era èer una questione estetica o altro?

Ciao e grazie,
Marco
gigio333 Posted - 16 nov 2009 : 01:42:24
PIstone, sul mio cerchio non ho riscontrato questo problema. Il foro era + o - 8,5mm ed il bullone ci entrava giusto. Comunque, quando saldi il bullone non devi temere altro perchè verrà avvitato il dado dal lato opposto alla saldatura.

Saluti Antonio
MarcoBrescia Posted - 15 nov 2009 : 21:59:55
Domanda forse sciocca: sulla mia indiana DL150 i prigionieri dei cerchi, che tengono unite le due semi-parti, non sono saldati, sono a testa quadra e quando ho li ho svitati si sono separate le due meta'.
E' normale?
rischio qualcosa?
Conviene che li saldi?
O posso fare qualcosa di alternativo?

No perche' domani portavo a far sabbiaare e vernicioare i cerchi che erano arrugginiti...


M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
pistone Posted - 15 nov 2009 : 15:49:50
Tranquillo gigio!
ma come hai fatto a far venir fuori la parte dove si unicono i due cerchi??Dove i due cerchi si accoppiano c'è un ringrosso non filettato alto qualche millimetro(è più largo che nella parte filettata).Se parti da un bullone esagonale non puoi ottenerlo...giusto??
La curiosità più grande ora però la ho in merito alla procedura per raddrizzare i cerchi originali storti...aspetto che Vespamodelli mi illumini!E credo che l'argomento sia di grande interesse per tutti...
Sono altresì convinto che se qualcuno si mettesse a riprodurre i prigionieri per i cerchi ruota come gli originali ne farebbe una venduta....perchè dispiace buttare un cerchio per un prigioniero rotto/spezzato/spanato...
Pistone
gigio333 Posted - 15 nov 2009 : 15:34:02
Hai ragione Pistone, mi sono confuso ed ho sbagliato! Ma ho avuto lo stesso problema col mio cerchio. Mi sono ricordato come ho fatto. Ho preso un bullone da 8mm con testa per chiave esagonale, smerigliata la testa fino a raggiungere l'altezza di quelli esistenti (cioè ho eliminato il foro esagonale dove entra la chiave a brugola), scucito via quello rotto dal cerchio e saldato quello modificato. Non ricordo se l'altezza del bullone fosse 16mm oppure 20mm. Comunque è venuto abbastanza pulito e non si notano differenze.

Saluti Antonio
pistone Posted - 15 nov 2009 : 13:34:43
Ciao Gigio333,
quelli di cui hai messo il link sono i prigionieri del tamburo....che si trovano anche in Italia abbastanza facilmente.I prigionieri del cerchio sono cosa ben diversa e se si rompono è un problema...
Pistone
pistone Posted - 15 nov 2009 : 13:30:48
Ciao cooper1k3!
E' pericolosissimo così come viaggi, credimi!
Come scrivevo, molte volte i cerchi originali sono buoni, ma sono i prigionieri che sono marci e/o spezzati.Il problema è rifare la testa del giusto diametro-altezza e avere nello stesso tempo un ringrosso di pochi millimetri dove si uniscono i due cerchi...vai sul sito del Valla come ho fatto io e capirai.Partendo da un normale bullone non credo si riesca a tirar fuori nulla di paragonabile!
E non credo si vendano le colonnine sfuse pronte da saldare.
perciò....mi sa che siamo sulla stessa barca!...
Pistone
gigio333 Posted - 15 nov 2009 : 13:26:03
Per cooper: i prigionieri li vendono ed addirittura anche d'acciaio inox, eccoti un link in Inghilterra:
https://beedspeed.com/product_info.php/cPath/75_223/products_id/6372


Saluti Antonio
cooper1k3 Posted - 15 nov 2009 : 13:20:49
Ciao Pistone meno male che hai aperto questa discussione stavo per comprare anche io un cerchio rifatto solo perchè,su quello che uso all'anteriore, quando ho cambiato il copertone ho rotto 2 dei 4 prigionieri che tengono le 2 parti del cerchio ma io non curante ci ho camminato sopra e ci cammino ancora oggi solo che restaurandola volevo cambiarlo.
Mi sa che dopo questa discussione i soldi per comprarlo li spendo per cercare qualcuno che mi rifaccia i prigionieri in maniera impeccabile.
pistone Posted - 15 nov 2009 : 13:13:28
Citazione:
Io preferisco un vecchio cerchio originale, sabbiato ribattuto, e raddrizzato ad un cerchio nuovo rifatto da non so chi.

Non conosco i prodotti di Valla e non posso dare giudizi in merito alla qualità della riproduzione.
Certo in altri campi ha dato ampia dimostrazione di sapere il fatto suo e quindi se rifà un cerchio come dio comanda sarà paragonabile ad un originale.

Ti consiglio di provare un altro cerchio prima di fare altre prove.





Sicuramente farò come dici vespamodelli!!
Hai qualche trucco particolare per raddrizzare i cerchi originali, come scrivi??
Come si fa??
Pistone
vespamodelli Posted - 15 nov 2009 : 01:23:40
Io preferisco un vecchio cerchio originale, sabbiato ribattuto, e raddrizzato ad un cerchio nuovo rifatto da non so chi.

Non conosco i prodotti di Valla e non posso dare giudizi in merito alla qualità della riproduzione.
Certo in altri campi ha dato ampia dimostrazione di sapere il fatto suo e quindi se rifà un cerchio come dio comanda sarà paragonabile ad un originale.

Ti consiglio di provare un altro cerchio prima di fare altre prove.



Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
gigio333 Posted - 15 nov 2009 : 00:24:52
Anch'io concordo con i ragazzi sopra. I cerchi sono molto importantie si rischia davvero. M;i è piaciuto il discorso con specifiche tecniche di Valla.

Saluti Antonio
pistone Posted - 14 nov 2009 : 22:01:37
Infatti...concordo con te Orso!
Ho dato uno sguardo e i cerchi del Valla mi sembrano davvero ben fatti....solo credo che per la LI non li riproduca, in quanto ho dato uno sguardo al sito Olimpiaparts(con cui collabora) e non li trovo...
Devo informarmi meglio...
Pistone
orso Posted - 14 nov 2009 : 21:29:53
http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=3&idgal=13
Non prendo certo percentuali sulle vendite e sono sempre il primo a criticare, ma se una persona spende tante parole per pubblicizzare un prodotto io credo che meriti, se si difende con tanta foga un articolo che poi è un attimo sputtanarlo su un forum come questo, o uno è un camicaze o sa veamente quello che sta dicendo.

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