Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ma perchè si piegano i cerchi delle ruote??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  12:39:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici,
tempo fa(500km più o meno) avevo cambiato il tamburo posteriore e il cerchio ruota(sempre posteriore) alla mia LI III perchè erano visibilmente storti(presi nuovi da CL).
Quest'estate, come scrissi a suo tempo, sono caduto con la lambretta....ma dietro assolutamente la botta non l'ha presa.
La lambretta ora tende a sbandare, è instabile.Allora ho smontato completamente la forcella e le sospensioni, non vedo nulla di anomalo, tutto dritto e preciso;ho quindi rimontato(ho circa 1000km all'attivo e cambiai in fase di restauro tutto, ma proprio tutto nelle sospensioni anteriori e posteriore).Ho cambiato di nuovo visto che mi ci trovavo per scrupolo le gabbie a sfere dello sterzo e davanti messo camera d'aria e copertone nuovi(michelin entrambi)...il copertone in particolare sempre a causa dell'incidente, con la camera d'aria scoppiata dentro, ha camminato sull'asfalto e si era rovinato.Ma tutto come prima...è instabile.
Allora , preso dalla disperazione l'ho alzata dietro e ho visto che il cerchio quello nuovo di 500km è storto....come si fa a piegare un cerchio nuovo in 500km???Non ho preso buche, non ci vado saltando, sempre tranquillissimo...
Sarà lui l'imputato della non tenuta di strada??cos'altro posso guardare?quanto sono dritti in norma i cerchi della Lambretta??(essendo fatti di due metà accoppiate credo che l'accoppiamento non sia perfetto....!cioè non sono belli equilibrati come quelli delle auto per esempio...o no??)
Ultimissima domanda:quando fate sbucare la valvolina della camera d'aria del cerchio, la sua base all'interno rimane parallela al foro??io sono 3 volte che smonto e rimonto, ma la base della valvola "prende" nel buco solo in parte, tende a piegarsi verso l'interno....è normale??
Scusate le tante domande ma ho preso paura davvero con la caduta e ora non riesco ad andare più come prima su una Lambra che mi sbanda e con valvole ruota che non mi convincono!
HEllllllllppppppp!!!
Pistone

cooper1k3
Junior +


Messina - ME
Italy


217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 nov 2009 :  12:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ti posso dire per esperienza che le volvole originali erano piegate a +/- 90° in modo da fuoriuscire completamente mentre con quelle nuove anche a me non riescono ad uscire totalmente anche perchè andrebbero a cozzare con il tamburo (li II) per il cerchio non saprei che dirti controlla l'ammortizzatore posteriore ed i silentbloc vedi se può dipendere da questo.
Ciauz
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  15:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!
X la non stabilità...l'ammortizzatore e i silent sono nuovissimi e funzionano.Ora proverò a cambiare cerchio....ma vorrei prenderne uno buono, che sia davvero buono....su queste cose non risparmio.Magari qualcuno si fa vivo e mi da pure qualche dritta su dove prendere qualcosa di affidabile.
Idem per i dadi ruota....dopo svita/avvita per un pò di volte il nylon dell'autobloccante si "vizia" e secondo me è meglio che cambi anche quelli.
X la valvola....il fatto che all'interno alla base della valvola la camera d'aria non "spiani" sul cerchio, e che quindi la base di ottone della valvola stessa non entri con tutta la sua circonferenza nel foro sul cerchio facendo praticamente appoggiare solo una parte mi preoccupa non poco....spero di trovare una soluzione.Secondo me così non lavora bene e può scoppiare di nuovo.Che sia il momento di passare al tubeless???
Spero sia davvero l'ultimo atto di questa Tragedia Greca!...
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2009 :  17:23:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il cerchio è originale innocenti o riproduzione?

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 nov 2009 :  18:27:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai nel sito di Tuttolambretta (VALLA) c'è una bellissima recensione sulla produzione dei suoi cerchi
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  18:34:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Vespamodelli!!
Il cerchio è una riproduzione di Casa Trombetta.Cambiai sia il tamburo che il cerchio originale.Il tamburo originale aveva una crepa dove si incastra il cono, mentre il cerchio (originale) innocenti era storto....si vedeva che aveva preso delle botte, e di certo quando la lambretta l'aveva mio padre le strade non erano quelle di oggi..chissà quante buche avrà preso!!
Quello che ho comperato io invece ha solo 500km circa...e non ho preso buche, fossi o saltato sui marciapiedi.
Spero sia lui la causa della poca stabilità...altrimenti non so proprio dove guardare.la forcella l'ho smontata tutta e le componenti sono tutte nuove come quando le ho montate.
Io sono caduto lateralmente...sono praticamente scivolato su un fianco come mi è scoppiata la uota anteriore...laforcella aveva una piccola abrasione su uno dei due "biscottini", ma messa sul banco assolutamente non sembra storta.Nè saprei come verificare eventuali piccole anomalie.
Il cerchio semi-nuovo invece tutto storto lo è, si vede....anche se mi fa arrabbiare la cosa, sarei contento fosse lui il responsabile.
Prima di andarmi a trovare una nuova forcella....vorrei provare a cambiare il cerchio, ma prima vorrei capire perchè s'è ridotto così e cosa di affidabile devo cercare!
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche suggerimento.
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  18:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a te Orso...vado subito a darmi una letta.
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

piergiacomo
Junior


Lumezzane - BS
Italy


62 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 nov 2009 :  19:34:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera a tutti,
i cerchi riprodotti assomigliano vagamente agli originali:
1- i prigionieri hanno la testa di diametro minore
2- sempre i prigionieri sono corti di almeno 1,5 mm
3- non hanno il diametro da mm 9 alla base per il centraggio
4- le forature non sono in fase con il profilo e sono eseguite da trapano e non da trancia
5- il diametro di calettamento è maggiorato

Ci sono altre difformità ben visibili che fanno dei cerchi riprodotti nientealtro che pezzi di ferro rotondi:
non cambia niente se li acquisti a Milano o a Reggio.

Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  20:50:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Piergiacomo,
intanto benvenuto tra noi!
Devo dire che non ne sapevo assolutamente nulla di cerchi fino a quando non ho aperto questa discussione.Ho letto delle cose mooolto interessanti oggi....e ho anche capito che pure nell'ambito dei cerchi ruota girano delle ciofeghe terribili...dalle quali ora mi guarderò bene.Se ti si spacca un devioluci nuovo potrai arrabbiarti e spergiurare....ma non succede niente.Con le ruote non si scherza...perchè se succede qualcosa ci si può anche rimanere secchi.
Credo che mi procurerò un cerchi Innocenti originale...vedrò di trovarne uno dritto...nell'attesa che vengano riprodotti come Dio comanda anche quelli per la LI III.Altri 30 euro buttati in aria.....
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  20:57:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelli originali anche se vecchi e sporchi o con ruggine li ho sempre messi da parte
Marino
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  21:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che non hai sbagliato affatto caro Marino!!
Io l'ho dovuto togliere il suo cerchio originale perchè aveva preso delle belle botte...ci andava spesso snche per le strade senza asfalto mio padre all'epoca, piene di buche.Io l'avevo fatto già sabbiare e verniciare.ma il problema è che molte volte trovi i cerchi ma le "colonnine"(i prigionieri) sono marci e non si possono sostituire facilmente, dato che sono saldati...allora anche in questo caso uno compra il cerchio nuovo...
Mi metterò presto alla ricerca di un buon vecchio e caro cerchio.
Una volta montato stavo pensando di portarlo dal gommista e farci mettere i piombi per equilibrarlo...idea folle??
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 nov 2009 :  21:29:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.tuttolambretta.it/galleria.asp?idtyp=3&idgal=13
Non prendo certo percentuali sulle vendite e sono sempre il primo a criticare, ma se una persona spende tante parole per pubblicizzare un prodotto io credo che meriti, se si difende con tanta foga un articolo che poi è un attimo sputtanarlo su un forum come questo, o uno è un camicaze o sa veamente quello che sta dicendo.
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2009 :  22:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti...concordo con te Orso!
Ho dato uno sguardo e i cerchi del Valla mi sembrano davvero ben fatti....solo credo che per la LI non li riproduca, in quanto ho dato uno sguardo al sito Olimpiaparts(con cui collabora) e non li trovo...
Devo informarmi meglio...
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2009 :  00:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io concordo con i ragazzi sopra. I cerchi sono molto importantie si rischia davvero. M;i è piaciuto il discorso con specifiche tecniche di Valla.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2009 :  01:23:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io preferisco un vecchio cerchio originale, sabbiato ribattuto, e raddrizzato ad un cerchio nuovo rifatto da non so chi.

Non conosco i prodotti di Valla e non posso dare giudizi in merito alla qualità della riproduzione.
Certo in altri campi ha dato ampia dimostrazione di sapere il fatto suo e quindi se rifà un cerchio come dio comanda sarà paragonabile ad un originale.

Ti consiglio di provare un altro cerchio prima di fare altre prove.



Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 nov 2009 :  13:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Io preferisco un vecchio cerchio originale, sabbiato ribattuto, e raddrizzato ad un cerchio nuovo rifatto da non so chi.

Non conosco i prodotti di Valla e non posso dare giudizi in merito alla qualità della riproduzione.
Certo in altri campi ha dato ampia dimostrazione di sapere il fatto suo e quindi se rifà un cerchio come dio comanda sarà paragonabile ad un originale.

Ti consiglio di provare un altro cerchio prima di fare altre prove.





Sicuramente farò come dici vespamodelli!!
Hai qualche trucco particolare per raddrizzare i cerchi originali, come scrivi??
Come si fa??
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

cooper1k3
Junior +


Messina - ME
Italy


217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2009 :  13:20:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pistone meno male che hai aperto questa discussione stavo per comprare anche io un cerchio rifatto solo perchè,su quello che uso all'anteriore, quando ho cambiato il copertone ho rotto 2 dei 4 prigionieri che tengono le 2 parti del cerchio ma io non curante ci ho camminato sopra e ci cammino ancora oggi solo che restaurandola volevo cambiarlo.
Mi sa che dopo questa discussione i soldi per comprarlo li spendo per cercare qualcuno che mi rifaccia i prigionieri in maniera impeccabile.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2009 :  13:26:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cooper: i prigionieri li vendono ed addirittura anche d'acciaio inox, eccoti un link in Inghilterra:
https://beedspeed.com/product_info.php/cPath/75_223/products_id/6372


Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 nov 2009 :  13:30:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao cooper1k3!
E' pericolosissimo così come viaggi, credimi!
Come scrivevo, molte volte i cerchi originali sono buoni, ma sono i prigionieri che sono marci e/o spezzati.Il problema è rifare la testa del giusto diametro-altezza e avere nello stesso tempo un ringrosso di pochi millimetri dove si uniscono i due cerchi...vai sul sito del Valla come ho fatto io e capirai.Partendo da un normale bullone non credo si riesca a tirar fuori nulla di paragonabile!
E non credo si vendano le colonnine sfuse pronte da saldare.
perciò....mi sa che siamo sulla stessa barca!...
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 nov 2009 :  13:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigio333,
quelli di cui hai messo il link sono i prigionieri del tamburo....che si trovano anche in Italia abbastanza facilmente.I prigionieri del cerchio sono cosa ben diversa e se si rompono è un problema...
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 nov 2009 :  15:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Pistone, mi sono confuso ed ho sbagliato! Ma ho avuto lo stesso problema col mio cerchio. Mi sono ricordato come ho fatto. Ho preso un bullone da 8mm con testa per chiave esagonale, smerigliata la testa fino a raggiungere l'altezza di quelli esistenti (cioè ho eliminato il foro esagonale dove entra la chiave a brugola), scucito via quello rotto dal cerchio e saldato quello modificato. Non ricordo se l'altezza del bullone fosse 16mm oppure 20mm. Comunque è venuto abbastanza pulito e non si notano differenze.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits