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 riga nera su paraolio

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucamod Posted - 10 nov 2009 : 06:20:48
Ciao,
apro un nuovo post perchè forse (ormai il dubbio è d'obbligo) ho trovato da dove tira aria il motore.
Ho notato un "solco" non profondo ma evidente sulla parte interna del labbro di tenuta come se avesse lavorato con in labbro aperto verso il pignone. Questa riga nera copre un arco di circa 100°.
Prima di cambiare paraolio vorrei capire come si è potuto danneggiare perchè non si possa ripetere. Non mi sembra infatti una pizzicatura da montaggio che ho fatto con grasso, olio.... Se provo e riprovo a calzarlo con l'albero in mano il labbro va sempre al suo posto!

grazie
Luca
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucamod Posted - 11 nov 2009 : 21:46:12
ciao Balbo,
è sicuramente un controllo che farò!
grazie
ciao Luca

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

dico la mia idea xchè forse ho avuto lo stesso problemuccio .
Non ho ancora verificato xchè il motore è smontato.

Il motore li150 3serie lo avevo tutto rifatto tranne la rettifica ma era a posto.Ci avrò fatto 500km e poi l'ho tirato giù x metterci qualcosa di più spinto.

Altro motore 175 tutto rifatto ma continuamente in grippaggio.Tutto riaperto.
In tutte e due i motori mi sono trovato dell'olio del cambio nel carter della biella.
Prima pensata:mini crepa sul blocco.Quando scalda aumenta la rottura.
Seconda pensata: paraoli difettosi o montati male .Entrambi??
Controlli vari ai carter ,alle guarnizioni,al posizionamanto.

Butto l'occhio selle viti che stringono la flangia al carter.Quelle che ho messo sono più lunghe di 2-2,5 mm .Vuoi vedere che è lì linghippo?
Se il foro o il filetto fatto dalla innocenti sono più corti , tu stringi ma in effetti non stringi la ghiera.
Ne basta uno che non chiuda bene che la flangia poggia storto con le conseguenze riscontrate .
Potrebbe essere???
Non posso fare verifiche a breve ,mi manca il tempo per chiudere i motori e provare
ciao

Balbo

almo Posted - 11 nov 2009 : 18:49:50
Ciao alduti, l'anello di tenuta è montato correttamente.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Marino48 Posted - 11 nov 2009 : 18:47:11
dico la mia idea xchè forse ho avuto lo stesso problemuccio .
Non ho ancora verificato xchè il motore è smontato.

Il motore li150 3serie lo avevo tutto rifatto tranne la rettifica ma era a posto.Ci avrò fatto 500km e poi l'ho tirato giù x metterci qualcosa di più spinto.

Altro motore 175 tutto rifatto ma continuamente in grippaggio.Tutto riaperto.
In tutte e due i motori mi sono trovato dell'olio del cambio nel carter della biella.
Prima pensata:mini crepa sul blocco.Quando scalda aumenta la rottura.
Seconda pensata: paraoli difettosi o montati male .Entrambi??
Controlli vari ai carter ,alle guarnizioni,al posizionamanto.

Butto l'occhio selle viti che stringono la flangia al carter.Quelle che ho messo sono più lunghe di 2-2,5 mm .Vuoi vedere che è lì linghippo?
Se il foro o il filetto fatto dalla innocenti sono più corti , tu stringi ma in effetti non stringi la ghiera.
Ne basta uno che non chiuda bene che la flangia poggia storto con le conseguenze riscontrate .
Potrebbe essere???
Non posso fare verifiche a breve ,mi manca il tempo per chiudere i motori e provare
ciao

Balbo
alduti Posted - 11 nov 2009 : 16:12:14
Ciao nessun altro parere di qualche esperto ???

BELLI GLI ANNI 60e70
lucamod Posted - 10 nov 2009 : 22:33:13
Ciao,
spero di essere chiaro e correggetemi se sbaglio.
Durante la fase di salita e discesa il pistone genera nella camera di manovella rispettivamente depressione e pressione.
Nella fase di depressione sicuramente entrambi i paraoli della camera di manovella devono tenere sino a che viene scoperta la luce d'aspirazione (collettore dal carburatore) e quindi richiamata miscela; nella fase di depressione un cedimento consistente del labbro di tenuta fa entrare aria dal lato volano o aria/olio motore dal lato pignone.
Nella fase di pressione e cioè quando il cilindro scendendo riduce il volume della camera di manovella spingendo la miscela verso la testa il lavoro dei paraoli è più arduo e per questo il loro montaggiova fatto secondo un verso.

Nel mio caso ad esempio è probabile che il labbro del paraolio non tocchi nemmeno l'albero per un buon tratto di circonferenza per cui aspira che è un piacere. Il motore sta acceso solo con lo starter perchè bilancia la grande quantità d'aria con una consistente dose di carburante.
ciao Luca

Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao scusa i miei dubbi !! mì spieghi come mai quando non tiene più bene il motore aspira olio dal cambio invece dì sfiatare dallo sfiato del cambio ???

BELLI GLI ANNI 60e70

alduti Posted - 10 nov 2009 : 22:07:12
Ciao scusa i miei dubbi !! mì spieghi come mai quando non tiene più bene il motore aspira olio dal cambio invece dì sfiatare dallo sfiato del cambio ???

BELLI GLI ANNI 60e70
lucamod Posted - 10 nov 2009 : 21:21:11
ciao,
almeno sul verso di montaggio non ho dubbi!
il labbro di tenuta va verso la camera di manovella per tenere alla pressione che si crea durante la discesa del cilindro.
ciao

Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao !!! scusate la mia ignoranza ma non và montato sotto sopra quel paraolio ????

BELLI GLI ANNI 60e70

alduti Posted - 10 nov 2009 : 21:10:06
Ciao !!! scusate la mia ignoranza ma non và montato sotto sopra quel paraolio ????

BELLI GLI ANNI 60e70
lucamod Posted - 10 nov 2009 : 16:53:06
ciao,
anch'io sono convinto sia un problema di concentricità, giustificherebbe tra l'altro la forte aspirazione d'aria, ma da cosa può dipendere?

Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

E' consumato!!!
Può succedere solo se il paraolio lavora male, tutto derivato da un montaggio approssimativo dello stesso.
Però se come dici lo hai montato usando grasso, olio e quant'altro serve per scongiurare tale, mi viene in mente che l'accusato mancasse di concentricità e che nell'esercizio dell'albero vada a sfregare.Altro non riesco a pensare.


Claudio


ironmana Posted - 10 nov 2009 : 15:45:02
E' consumato!!!
Può succedere solo se il paraolio lavora male, tutto derivato da un montaggio approssimativo dello stesso.
Però se come dici lo hai montato usando grasso, olio e quant'altro serve per scongiurare tale, mi viene in mente che l'accusato mancasse di concentricità e che nell'esercizio dell'albero vada a sfregare.Altro non riesco a pensare.


Claudio
lucamod Posted - 10 nov 2009 : 14:12:02
allego foto ciao


Allegato: HPIM3963.JPG
182,52 KB

Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
riesci a postare una foto, facilita tutto molto...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

125m Posted - 10 nov 2009 : 09:36:07
Ciao,
riesci a postare una foto, facilita tutto molto...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

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