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 HELP cambio e prestazioni 125 (ora 175) special !

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mene1989 Posted - 26 ott 2009 : 20:33:28
Salve, sono in possesso di una lambretta 125 Special del 1967. Il motore è stato restaurato completamente, e il mezzo ha le seguenti caratteristiche:

-gruppo termico 175cc, 150 rettificato, e testa 125 tornita
-carburatore jetex 22mm con getti 150 DL
-accensione elettronica varitronic
-cambio originale 125 special con pignone da Z=17 (una via di mezzo tra il cambio Li 150 3° e 200 DL)
-marmitta originale

-Vorrei sapere quali sono le prestazioni in termini di potenza,velocità e ripresa che mi posso aspettare?

-Il pignone da 17 va bene, o devo mettere quello da 16 (che già possiedo)?, come velocità massima vorrei arrivare attorno ai 110 km/h se è possibile

-Possiedo una vecchia marmitta, completamente svuotata, se la monto al posto dell'originale guadagno qualcosa o faccio peggio? (lo chiedo perchè sò che in un 2 tempi lo scarico è un elemento fondamentale)

Grazie a tutti in anticipo
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
kenzo Posted - 30 ott 2009 : 13:25:56
io sul motore tipo il tuo l'ho settata a orecchio,quando iniziava a murare la ritardavo fino a un ecquilibrio tra ripresa e allungo.e sono quasi 5 anni che è così.
sacchi mi pare che mi disse 1.2mm,solo che non ricordo la tacca..
messa come da istruzioni murava di brutto.
poi dipende anche da quanto sei compresso.


mene1989 Posted - 29 ott 2009 : 19:04:15
un'altra cosa che fasatura mi consigliate per il varitronic, con la lambretta con quelle caratteristiche???
mene1989 Posted - 29 ott 2009 : 19:02:57
allora penso che lascerò il pignone da 17, così ho più o meno i rapporti della 150 serie 3,e appena la finisco di sistemare monto la marmitta aperta tipo quella per il DL; anche perchè già adesso come ripresa non è male, prende i giri velocemente.
Dato che ho da poco finito il rodaggio ( 1000 Km fatti a 60-65 all'ora), è normale che il motore non vada proprio al massimo, è possibile che con l'uso il motore si sleghi di più e mi faccia raggiungere velocità più elevate, o le stesse in tempi minori??
Mego Posted - 29 ott 2009 : 16:51:22
110 Km/h mi sembra un pò ottimista. Per quel che ne se ed ho sentito e visto da chi ha già fatto "trasformazioni" simili, direi che dovresti arrivare attorno ai 100.
Ma la velocità è condizionata in genere dal tipo di cilindro che hai montato.Gli ultimi Indiani 175 o il classico 125 S portato a 175 non ti garantiscono i 110. Se invece hai montato un 175 3° serie S...e tutto il resto che hai elencato allora ci può stare che hai le prestzioni di un TV originale.
In tutti gli altri casi si tende a stare leggermente più "bassi".

-SX 200-
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 29 ott 2009 : 12:54:37
io proverei con un 17/46...ma come ti hanno già detto gli altri i 110 sono 'un pò' ottimistici...
kenzo Posted - 29 ott 2009 : 12:19:37
io ho una cosa simile,sono con 20/20 e clubman con collettore stretto e pignone di 16.
anche con il 17 a 110 non ci arrivi. forse,forse con un 18,ma poi in ripresa non vai più un tubo.
se ti interssa per viaggiare è un conto,altrimenti vai meno ma meglio con una rapportatura più corta.
se poi rifasi il cilindro,metti un carburo più grande e cambi marmitta ce la puoi anche fare.
GianLuca Posted - 29 ott 2009 : 11:57:38
cosi' a naso con marmitta originale mi sa di difficile.......

Gianluca
Claudio78 Posted - 29 ott 2009 : 11:19:02
cosi' a naso sui 110 indicati ci dovresti arrivare
mene1989 Posted - 29 ott 2009 : 11:13:14
nessuno sa darmi un consiglio???... non mi serve mica una risposta precisa e completa su tutto.

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