Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Interrutore stop a tre uscite

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mikigrant Posted - 22 ott 2009 : 16:23:30
Sto riflettendo da un po di giorni

Allegato: Pedale freno post. con interrutore 3 vie.JPG
128,26 KB

ma è probabile che ci voglia qualcosaltro per montarlo sul pedale freno.
Trattasi di una li 1s. Grazie a chi può aiutarmi.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikigrant Posted - 11 nov 2009 : 23:30:20
Ho rovistato oggi tra i vecchi pezzi ed ecco cosa trovo:



Allegato: 150 li interrutore stop originale anteriore.JPG
88,48 KB

Allegato: 150 li interrutore stop originale posteriore.JPG
98,84 KB

Quasi quasi provo a recuperarlo.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
mikigrant Posted - 06 nov 2009 : 15:32:35
Dunque i fori li ho fatti al barra telaio, non ho instabilità dell'interrutore, ma ho diversi problemi:
- La piatrina dell'I. è troppo alta, dovrei limanrla per ridurre l'altezza;
- l'interrutore va fissato di qualche mm. più in basso rispetto ai fori originali;
Ciò vuol dire complicarsi la vita, in virtù anche di una sostituzione successiva. Ho tre alternative:
1- mettere la piastrina come dice Claudio;
2- sostituire il pedale con uno di II° serie ( approfitto qui per chiedere se uno volesse permutare con il mio o pagarlo) consigliatomi da un forumista nonchè ricambista, che qui ringrazio ancora per la gentilezza;
3 forare il pedale lateralmente, e fissare l'I, stesso principio della piastrina, senza la stessa.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
mikigrant Posted - 25 ott 2009 : 17:42:30
Sto parlando di una li 1s, 1 versione.
I fili sono tre: marro, verde, blu, collegati alla presa di corrente sulla chiocciola.


http://img89.imageshack.us/i/150lirotoretrattato.jpg/

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
sbruscoli Posted - 25 ott 2009 : 16:31:12
scusa Miki, non ci siamo capiti:
di che modello stiamo parlando? guarda il volano, quanti fili escono dal volano? che colore hanno?

quellidellalambra
mikigrant Posted - 25 ott 2009 : 14:40:28
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

scusa Miki
se si tratta di una prima serie hai verificato che tipo di impianto hai? forse dovresti usare l'interruttore ad un filo: se hai l'impianto che usa la lampada posteriore come massa sei in questa condizione, prova a dare un'occhiata agli schemi elettrici.... in questo caso si potrebbe usare anche un'altra soluzione...

quellidellalambra



Dunque risalire a quello che c'era nel presmontaggio, è difficile per me, per giunta non era previsto come già ricordato da un'altro utente.
Ho rivisitato il mio hard disk, e ricordo che l'interruttore stop era "incollato" con del ferro filato, non ricordo se al pedale o al telaio.
C'è un'altro particolare: la casa, ha nel suo listino due tipi di interrutori, uno a due fili per la li 125, l'altro a tre fili per la li 150, ed io ha quello.
Inoltre dovrei fare un impianto che escluda la batteria.


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
sbruscoli Posted - 25 ott 2009 : 12:03:22
per Iron:
non è ben chiaro quello che affermi nel tuo ultimo interento: se fosse così allora come fanno a funzionare tutte le 2 e 3 serie?

quellidellalambra
sbruscoli Posted - 25 ott 2009 : 12:01:56
scusa Miki
se si tratta di una prima serie hai verificato che tipo di impianto hai? forse dovresti usare l'interruttore ad un filo: se hai l'impianto che usa la lampada posteriore come massa sei in questa condizione, prova a dare un'occhiata agli schemi elettrici.... in questo caso si potrebbe usare anche un'altra soluzione...

quellidellalambra
gaurlo Posted - 24 ott 2009 : 22:30:26
miki la tua idea mi piace di + tienimi al corrente gau
mikigrant Posted - 24 ott 2009 : 20:12:24
Grazie Caludio, ho rivisto la barra del telaio, un'idea la ho di come si potrebbe fare per evitare instabilità all'interruttore, vi faro' sapere.


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
ironmana Posted - 24 ott 2009 : 19:00:38
Citazione:
Messaggio inserito da mikigrant

E' quello che pensavo di fare, occore un po di precisione nel fare i fori.

Allegato: 150 LI posizionamento interruttore stop.JPG
131,47 KB

Allegato: 150 LI posizionamento interruttore stop 2.JPG
156,43 KB


che ne dite?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"




Hai letto la mia risposta???
L'idea non è male,se vedi le mie foto anch'io avevo intrapreso quella strada, ma hai dei problemi inerenti al fatto che la traversa della lambretta non ha angolo di 90° e che poi subirà del gioco in verticale una volta fissato nel momento della battuta con il perno dell'interruttore.Dovresti saldare una piastrina sopra il castelletto del medesimo per evitare il gioco di cui ti ho accennato.

Claudio
mikigrant Posted - 24 ott 2009 : 18:53:40
E' quello che pensavo di fare, occore un po di precisione nel fare i fori.

Allegato: 150 LI posizionamento interruttore stop.JPG
131,47 KB

Allegato: 150 LI posizionamento interruttore stop 2.JPG
156,43 KB


che ne dite?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
fralor1966 Posted - 24 ott 2009 : 13:17:10
Tutto si può fare. Ma ho visto che anche così funziona benissimo senza problemi, anche dopo innumerevoli km di percorrenza, lasciando un paio di cm in più di fili.
Comunque ricordo che c'era un qualche problema che limitava il posizionamento dello stop "alla sbruscoli" per capirci.

ciao miki
gaurlo Posted - 24 ott 2009 : 13:07:43
non sarebbe meglio fare come dice sbruscoli???
non si può saldare una lamiera sul telaio e fare come tutti i pulsanti di stop?? non è meglio che i cavi eelettrici stiano fermi??? gau
ironmana Posted - 24 ott 2009 : 13:00:09
Somaro ho scritto "hai hai hai" con l'H davanti (voce del verbo avere) quando invece si scrive: ahi ahi ahi......

Claudio
ironmana Posted - 24 ott 2009 : 11:38:10
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

scusate, ma due fori da 4 mm sul traversino e due viti per fissare l'interruttore? sarebbe lo stesso meccanismo della 2 e 3 serie...

quellidellalambra



Hai hai hai ingegnere ....... qui mi casca il pendolo.....
Si può fare, ma devi "lavorare" la basetta in alluminio in quanto il tarverso della lambretta non ha l'angolo interno di 90°.(per di più è anche in leggera discesa)
Hai visto che dalle foto ci sono due dadi chiusi in serie sul traverso della lambretta???
Ecco avevo pensato di fare come hai scritto, ma dopo innumerevoli calendari sprecati ho optato per la soluzione dell'attacco al pedale freno, molto più semplice e di sicura resa.Non fori, non buchi e lavoro bello pulito!!!

Claudio
fralor1966 Posted - 24 ott 2009 : 10:45:10
No, anch'io subito pensavo di fare così come dici tu (più ovvia e più semplice), ma, ora non ricordo, qualcosa non quadrava...forse la battuta del freno......non mi ricordo.
Allora l'unico modo, peraltro copiato da un 150 dell'epoca, optai per questa soluzione ma con interruttore a 2 entrate che è la stessa cosa del 2, prendendo la corrente dal regolatore(filo azzurro)e mettendo un filo che parte dallo stop e va al fanale posteriore.

miki
sbruscoli Posted - 24 ott 2009 : 10:00:30
scusate, ma due fori da 4 mm sul traversino e due viti per fissare l'interruttore? sarebbe lo stesso meccanismo della 2 e 3 serie...

quellidellalambra
stuzzato Posted - 24 ott 2009 : 09:33:20
Grazie delle foto ironmana !
Valgono più di 1000 descrizioni :)
fralor1966 Posted - 24 ott 2009 : 09:26:11
Esattamente così, ci puoi mettre anche una protezione per i cavi che è meglio.
Per quanto riguarda il fissaggio dell'interruttoe alla piastrina io avevo scartato l'idea dei ribattini perchè mi hanno retto "le orecchie" dello stop passando a delle vitine.

ciao miki
lupin III Posted - 24 ott 2009 : 07:28:33
Grazie Claudio, anch'io sto conservando una filtrona, e queste foto mi sono molto utili.
Ciao e a buon rendere

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits