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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucamod Posted - 19 ott 2009 : 06:50:43
ciao,
ieri finalmente sono riuscito a rimontare il motore sulla mia 125S ma non riesco a mettere in moto.
Premetto:
-cilindro alesato da 52 a 57 con nuovo pistone ASSO.
-testa lavorata per ripristinare la compressione a circa 8.
-carburatore originale sh20 cui ho cambiato solo il getto del max.
-NON ho potuto rinnovare la miscela ma ho solo aggiunto olio (vecchia di tre mesi).
- la scintilla c'è.

consigli su qualche accorgimento di carburazione o altro?


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lucamod Posted - 01 nov 2009 : 18:15:10
Ciao Rinaldo,
in effetti si trovano dati contrastanti perchè il catalogo di scooterhelp riporta valvola 1 per 150 special ma valvola 2 per la 150xs e quindi = 125 s, mentre il catalogo c.l. dice valvola 1...approfondirò..
ciao e grazie, Luca

Citazione:
Messaggio inserito da rinaldo1968

Controlla la valvola del carburatore, tra 125 e 150 sono differenti, non è solo il getto di massima da sostituire.

Skipe rinaldo19681

lucamod Posted - 01 nov 2009 : 18:02:49
ciao Miki,
ho ridotto la % d'olio al 3.
A questo punto credo si tratti del circuito del minimo intasato, non il getto del minimo che ho verificato ma il passaggio dell'aria! se qualcuno sa dirmi da dove prende aria e come pulirlo ...


e]Messaggio inserito da fralor1966

In effetti..non è solo il getto max ma anche la miscela da rifare e portare a percent corretta.

miki
[/quote]
fralor1966 Posted - 01 nov 2009 : 11:27:45
In effetti..non è solo il getto max ma anche la miscela da rifare e portare a percent corretta.

miki
rinaldo1968 Posted - 31 ott 2009 : 23:21:42
Controlla la valvola del carburatore, tra 125 e 150 sono differenti, non è solo il getto di massima da sostituire.

Skipe rinaldo19681
lucamod Posted - 31 ott 2009 : 22:09:14
ciao,
torno a scrivere dopo aver nuovamente smontato e rimontato l'intero motore; è tutto ok, paraoli, guarnizioni, getti, ....
Il problema è sempre lo stesso. Il motore fuma alla grande e sta acceso solo con lo starter o parzializzando opportunamente l'aspirazione. In questo momento sto facendo prove senza olio cambio nel carter per non avere dubbi sulla provenienza del fumo. D'accordo, la miscela è ricca d'olio ma non mi spiego perchè così magra!
ripeto
motore portato da 125 special a 150
getto minimo originale
getto max 105
sicuramente si tratta della carbuarzione.
AIUTO!!
Lazlotoz Posted - 25 ott 2009 : 21:53:26
L'idea dell'o-ring mi sembra rischiosa e dovresti trovarlo oltre che con il diametro anche con la sezione giusta altrimenti rischi che si pizzica e vanifichi tutto! Se hai dubbi sulla tenuta della guarnizione in carta al massimo sporcala con del mastice per guarnizioni che sigilla perfettamente. Ma se ti sembra tutto montato bene allora concentrati sul carburatore. Ah, controlla che gli spruzzi siano tutti avvitati a fondo che magari non aspirino in eccesso dal filetto allentato.
lucamod Posted - 25 ott 2009 : 20:31:50
ciao, l'ho montata propio con del grasso; perchè l'idea dell' o-ring non ti sembra buona? basta metterne uno in VITON fra flangia e monoblocco...

Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Già Luca mi ero dimenticato di dirti di togliere il trampone. Hai fatto bene. La guarnizione di carta va benissimo magari per metterla al centro fermala con un poco di grasso. L'idea della guarnizione di gomma non mi sembra buona. Comunque vai avanti che scoprirai il problema!!! ;)

Il Botticelli

lucamod Posted - 25 ott 2009 : 20:29:41
ciao, sicuramente i paraoli li ho messi dal lato giust e se lato flangia non vedrò trafilamento d'olio guarderò il carburatore anche se spillo e galleggiante sono nuovi; unica cosa strana è che il tubicino della benzina adesso si riempie completamente mentre prima era pieno solo a metà, non ho capito perchè ma sembra che fosse giusto così.
ciao Luca

Citazione:
Messaggio inserito da Lazlotoz

Fossi in te non farei modifiche azzardate... se tutto è montato ok dovrebbe andare bene. Ti sei assicurato che i paraoli siano montati nel verso giusto, vale a dire entrambi con la molla circolare rivolta verso l'interno (le spalle dell'albero), è molto importante per avere la tenuta in compressione!
Infine darei una revisionata al carbutarore cambiando lo spillo conico con uno nuovo con la gomma arancione per le benzine verdi, che non sia quello che trafila ed ingolfa! Fammi sapere!

lbotticelli Posted - 25 ott 2009 : 20:15:49
Già Luca mi ero dimenticato di dirti di togliere il trampone. Hai fatto bene. La guarnizione di carta va benissimo magari per metterla al centro fermala con un poco di grasso. L'idea della guarnizione di gomma non mi sembra buona. Comunque vai avanti che scoprirai il problema!!! ;)

Il Botticelli
Lazlotoz Posted - 25 ott 2009 : 19:01:22
Fossi in te non farei modifiche azzardate... se tutto è montato ok dovrebbe andare bene. Ti sei assicurato che i paraoli siano montati nel verso giusto, vale a dire entrambi con la molla circolare rivolta verso l'interno (le spalle dell'albero), è molto importante per avere la tenuta in compressione!
Infine darei una revisionata al carbutarore cambiando lo spillo conico con uno nuovo con la gomma arancione per le benzine verdi, che non sia quello che trafila ed ingolfa! Fammi sapere!
lucamod Posted - 25 ott 2009 : 18:48:54
ciao, ho fatto più o meno la stessa cosa; forse una buona cosa sarebbe anche togliere il tampone di fine corsa dell'oscillazione motore per guadagnare qualche centimentro nell'estrazione del cilindro che è al limite.
ciao Luca

Citazione:
Messaggio inserito da leobardella

Io metto la lambra sul cavalletto poi uso un cric a trapezio da auto sotto la targa e una volta smontato l'ammortizzatore alzo il motore con una cinghia a cricchetto,quindi puoi togliere tutto quello che voi in sicurezza.Ottima anche la barra forata.

lucamod Posted - 25 ott 2009 : 18:46:16
grazie della dritta, ho fatto come hai detto e in effetti resta in moto strozzando opportunamente l'aspirazione.
Ho iniziato a smontare e ho trovato la guarnizione in carta del volano appena messa nuova tagliata in corrispondenza di un foro vite; secondo me però si è rotta nello smontaggio, mentre i paraoli sempre lato volano dirirei che sono ok.
La cosa anomala è che quando ho tolto il cilindro è stato come aprire un rubinetto perchè è uscita una grande quantità di miscela "scuretta"; adesso voglio vedere la flangia lato pignone perchè non mi fido affatto della guarnizione in carta! Sto pensando di creare una cava nella flangia lato cuscinetto dove mettere un'o-ring e dimenticare la guarnizione in carta che onestamente non mi sembra una grande soluzione.
ciao Luca.

Citazione:
Messaggio inserito da Lazlotoz

Ciao, per vedere se il problema è un'aspirazione d'aria prova a tappare l'igresso della stessa dal soffietto di gomma prima del filtro, prova con uno straccio o con la mano... ci vuole un pò di sensibilità! Se strozzando il flusso la Lambra rimane in moto allora è un'aspirazione e ti conviene rifare paraoli e guarnizioni dei carter a priori!

Leo Bardella Posted - 25 ott 2009 : 07:57:09
Io metto la lambra sul cavalletto poi uso un cric a trapezio da auto sotto la targa e una volta smontato l'ammortizzatore alzo il motore con una cinghia a cricchetto,quindi puoi togliere tutto quello che voi in sicurezza.Ottima anche la barra forata.
Lazlotoz Posted - 25 ott 2009 : 00:13:20
Ciao, per vedere se il problema è un'aspirazione d'aria prova a tappare l'igresso della stessa dal soffietto di gomma prima del filtro, prova con uno straccio o con la mano... ci vuole un pò di sensibilità! Se strozzando il flusso la Lambra rimane in moto allora è un'aspirazione e ti conviene rifare paraoli e guarnizioni dei carter a priori!
lucamod Posted - 24 ott 2009 : 20:31:50
grazie
in effetti a non averci pensato mi sento un pò...

Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Ciao Luca il motore può essere smontato tutto senza toglierlo dal telaio. Per togliere il copri cilindro dovrai togliere la ruota posteriore e l'ammortizzatore. Quindi inclinare in alto la parte del tamburo e verso il basso il cilindro, fissa con una sbarra, opportunamente tagliata e forata, più vicino possibile verso l'alto del telaio al perno superiore dell'ammortizzatore. Poi fai le prove che ti hanno suggerito i paraoli possono essere stati montati male. Facci sapere!

Il Botticelli

lbotticelli Posted - 24 ott 2009 : 20:15:52
Ciao Luca il motore può essere smontato tutto senza toglierlo dal telaio. Per togliere il copri cilindro dovrai togliere la ruota posteriore e l'ammortizzatore. Quindi inclinare in alto la parte del tamburo e verso il basso il cilindro, fissa con una sbarra, opportunamente tagliata e forata, più vicino possibile verso l'alto del telaio al perno superiore dell'ammortizzatore. Poi fai le prove che ti hanno suggerito i paraoli possono essere stati montati male. Facci sapere!

Il Botticelli
fralor1966 Posted - 24 ott 2009 : 18:47:45
?!?!?!?!?!?
?!?!?!?!?!?!
?!?!?!?!?!


miki
lucamod Posted - 24 ott 2009 : 18:24:38
ok supermaggio, voglio fare una prova ma cosa centra il fatto che si accende e rimane accesa solo con lo starter?

Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

come non quotare...verissimo!!! Pensate che anche per i mezzi per i quali era inizialmente indicata al 4% è meglio abbassare. Appena accesa la mia Lambretta C (con miscela al 4) si è messa a fare segnali di fumo come un capo indiano e borbottava. Fatta al 2,5 (sottinteso con un buon olio sintetico) e ora va come deve andare.

lucamod Posted - 24 ott 2009 : 18:22:38
per calottina intendo quella che copre la testa.
esattamente cosa intendi per tutto? io non riesco nemmeno a far passare la calotta copri testa senza sganciare il motore dal perno

Citazione:
Messaggio inserito da leobardella

Per calottina cosa intendi?Comunque riesci a smontare il tutto lasciando montato il motore.

lucamod Posted - 24 ott 2009 : 18:17:25
messa

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da almo
Ciao, il paraolio lato carter è stato montato correttamente..



E la guarnizione tra la flangetta porta paraolio e il carter?? L'hai messa?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo


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