V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
daniele-c79 |
Posted - 12 ott 2009 : 18:33:33 salve sto mettendo a posto il telaio sella giuliari della mia li,non ho sabbiato ma l'ho grattato con spazzole e d altri attrezzi solo che rimangono in alcuni punti delle macchioline di ruggine sedimentata, prima di verniciare vorrei passare il ferox che ne dite?
(vendo ricambi motore vespa 50/90/125 + una sella giuliari YANKEE ) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 24 ott 2009 : 15:58:00 La posizione dei fermi (piastrine) sulle riproduzioni delle selle viene fatta copiando gli originali o copie di originali e capita che le mettano dove non devono stare. Anche solo un cm in quel punto diventa impraticabile.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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daniele-c79 |
Posted - 24 ott 2009 : 14:14:36 ecco finalmente completata, solo che non so se sia normale la copertura sulla parte posteriore toccava sul telaio, allora ho messo uno spessore di gomma alto 1 Cm proprio sulla piastra diciamo di seduta quella in fondo adesso non dovrebbe più toccare,
Allegato: copertura completata 1.jpg 32,7 KB
Allegato: copertura completata 2.jpg 32,63 KB
Allegato: copertura completata 3.jpg 42,98 KB
un'ultima cosa la piastrina segnata con frecce nella foto per forza di cosa andava contro il traverso è normale??
Allegato: piastrina (600 x 450).jpg 61,79 KB
(vendo ricambi motore vespa 50/90/125 + una sella giuliari YANKEE ) |
gold |
Posted - 19 ott 2009 : 23:32:01 l'ambaradan da mettere su per la zincatura è sempre lo stesso, cioe': una bacinella , un'alimentatore (meglio se variabile), un tester per misurare la corrente. cambiano solo i prodotti chimici da usare e le polarita' da attaccare al pezzo da trattare. nello stesso link postato sopra al riquadro dossiers si trova elettrozingage maison e c'è spiegato tutto. garantisco che funziona. |
vespamodelli |
Posted - 19 ott 2009 : 00:42:21 Se si usano gli acidi, l'importante è che dopo si mettano a bagno i pezzi in soluzione basica per annullare completamente gli effetti dei vapori e dei residui ancora agenti e poi asciugarli per bene. Prima di questa banale soluzione (acqua e bicarbonato) i pezzi mi si riarrugginivano nelle 12 ore!!! Ora li tengo anche giorni prima di trattarli e sono sempre lindi. Gli acidi non agiscono su parti verniciate e su cromature. Mentre su metalli con trattamenti galvanici tolgono tutto con un po di friggitura. Non va assolutamente usato su alluminio e sue leghe!!! Per pezzi piccoli chiudeteli in barattoli per non riempirvi di vapori che corrodono tutto. Per pezzi grandi in bacinelle o secchi, basta coprire il recipiente e si è a posto.
Io lo uso per la rapidità e semplicità d'uso, se devo mettere su tutto l'ambaradam del link porto a sabbiare
Mentre prima o poi vorrei sperimentare la zinatura fai da te.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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gold |
Posted - 18 ott 2009 : 23:31:53 quello che avete visto sul link che ho postato funziona! sperimentato personalmente. non ho provato con parti verniciate. esperienze con l'acido che ho fatto: sembra tutto ok, pero' dopo 30 secondi il pezzo si ricopre di una patina marroncina che non è nient'altro che ruggine fresca. io ho usato anche acido al 99% (il cosidetto FU). con quello occhio che vi frega appena a guardarlo. comunque, risultati buoni ma temporanei. quello l'ho uato anche per farmi il cloruro di zinco per zincare home made i vari pezzi e la bulloneria della mia lambra. devo dire che ne sono rimasto soddisfatto. il ferox (opinione personale) lo lascerei perdere. nel caso si voglia usarlo (nessuno lo vieta) bisognerebbe bagnare con acqua le parti trattate piu' di una volta per farlo reagire per bene, (come spiegato sulla confezione)e poi togliere accuratamente cio' che non ha reagito con la ruggine se non si vuole vedere dopo tempo la vernice sovrapposta diventare marrone, specialmente se di colore chiaro. premetto che non sono un chimico, ma ci bazzico nell'ambiente. poi..... |
enbini |
Posted - 18 ott 2009 : 22:07:44 ragazzi PIANO con l'acido muriatico!!!!! lo uso anch'io,da anni,nei flaconi che compro al brico o all'esselunga,diluito al 35%. i vapori sono tossici,fortemente aggressivi verso tutto quello che sta intorno al conenitore dove si lavorano i pezzi ,l'acido rovina tutto quello con cui viene in contatto anche una sola gocciolina,rovina la pelle delle mani i vestiti ed i pavimenti per non parlare degli occhi,i pezzi devono essere tolti appena sparisce la ruggine per cui vi consiglio di legarli con un filetto d'acciaio e controllare ogni 5 minuti (altrimenti in caso di troppo lunga permanenza nell'acido spariscono anche i filetti della bulloneria) e sciacquati abbondantemente con acqua o soluzione basica e poi asciugati con cura. per ultimo,fate il lavoro subito prima di portare i pezzi a zincare o nichelare o cromare,che si riforma immediatamente una leggera patina di ossido... p.s. l'acido non agisce sulla cromatura...ci vuole olio di gomito e basta.
io trucco le lambrette e mia moglie le pettina. |
vespamodelli |
Posted - 18 ott 2009 : 21:11:02 Mha!!! Io continuo con l'acido.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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ilbreizh |
Posted - 18 ott 2009 : 19:46:59 Citazione: Messaggio inserito da gold
http://id19p.over-blog.com/article-5643668-6.html
incredibile, voglio provare anch'io!! ma le parti verniciate possono subire alterazioni?
il breizh *vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver* |
gold |
Posted - 18 ott 2009 : 18:40:22 http://id19p.over-blog.com/article-5643668-6.html
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vespamodelli |
Posted - 18 ott 2009 : 08:56:04 L'acido fosforico dove lo si può trovare? Rivenditori di materiale nautico?
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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supermaggio82 |
Posted - 18 ott 2009 : 00:44:36 Gianni non dubito dei risultati che, fortunatamente, hai avuto senza danni. Ci tenevo solo a sottolineare che è inopportuno consigliare questo trattamento per 2 motivi: primo per la maggiore pericolosità dell'acido cloridrico (ma su questo possiamo sorvolare, ovvio che si sta attenti), secondo perchè chimicamente è proprio una scelta errata. Il cloridrico agisce direttamente sul ferro metallico rovinandolo. Il fosforico invece agisce selettivamente sull'ossido ferrico (per gli amici ruggine) senza intaccare il ferro metallico, cosa fondamentale. Non a caso tutti i prodotti antiruggine sono a base di fosforico (e si fanno strapagare per un prodotto che in realtà è una cazzata...) cosi come i noti prodotti per la pulizia preliminare dei serbatoi che sono anch'essi base di fosforico al 30-35% se non sbaglio... Ottimo invece il consiglio di tamponare l'acidità residua lavando con acqua e bicarbonato, anche quando si usa il fosforico.
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vespamodelli |
Posted - 17 ott 2009 : 21:14:25 perox=FEROX
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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vespamodelli |
Posted - 17 ott 2009 : 21:13:27 Mha! Io l'ho usato e i risultati li ho avuti. Metallo pulito, ruggine eliminata. Sui pezzi piccoli preferisco l'acido. Basta interrompere l'effetto con bagno basico e il pezzo è pulito e inerte. Daltronde ho pezzi trattati con banale acido muriatico che sono intatti dopo anni di uso, intemperie, umidità, caldo, sale marino etc etc.
Per pezzi grossi (telaio, cofani, parafanghi) uso la sabbiatura . . . quando serve
E' il perox che va usato quando serve. Se si deve fare una verniciatura come Dio comanda, una volta che il materiale è lindo da ruggine non serve feroxare, basta un fondo antiruggine. Sui conservati invece, che si va di ritocchi a pennello lo uso, o per simulare la fosfatazione.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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supermaggio82 |
Posted - 17 ott 2009 : 20:16:56 Ragazzi c'è un grosso errore di fondo. L'acido da usare NON è il cloridrico ma il fosforico. L'acido cloridrico NON va usato perchè fa solo danno e può intaccare anche il ferro e viene un lavoraccio. Ok che voi lo usate diluito ma è sbagliato a priori. Detto questo, se la ruggine è poca, usate come detto sopra il fosforico diluito. Altrimenti se le condizioni sono pessime sabbia e fine dei giochi.
Ciao e buona serata
Giorgio |
daniele-c79 |
Posted - 17 ott 2009 : 20:04:28 proviamo così! Allegato: ST4141.pdf 66,96 KB
(vendo ricambi motore vespa 50/90/125 + una sella giuliari YANKEE ) |
vespamodelli |
Posted - 17 ott 2009 : 17:58:13 Il link non mi visualizza nulla
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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daniele-c79 |
Posted - 17 ott 2009 : 14:26:51 dai tutto sommato non è proprio male!
Allegato: fine verniciatura sella.jpg 60,67 KB una domanda la piastrine sulla copertura hanno un lato più lungo, il lato più lungo dove va rivolto?? grazie
PS. forse non ho fatto male ad aver passato il ferox la dove non c'era ruggine guardate cosa ho trovato http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST4141.pdf
(vendo ricambi motore vespa 50/90/125 + una sella giuliari YANKEE ) |
daniele-c79 |
Posted - 16 ott 2009 : 20:58:46 allora ho fatto un pastroccio, perchè l'ho passato a tutto daltro canto c'èra scritto che previene la ruggine, spero che tenga perchè non ho più voglia di rifarlo, magari se si inizia a staccare la vernice rifarò il lavoro ormai tolta la ruggine viene tutto in discesa no!
(vendo ricambi motore vespa 50/90/125 + una sella giuliari YANKEE ) |
vespamodelli |
Posted - 16 ott 2009 : 18:44:26 Hai esagerato con il ferox. Se il pezzo ha parti di ruggine il ferox fissa e inertizza quelle parti e se spazzoli li resta ben aggrappato e invece se ne viene via facilmente dove non c'è ruggine.
Su lamiera senza ruggine non serve perchè una volta portata a nudo la lamiera basta un fondo antiruggine e sei a posto.
Io passo il ferox sui pezzi che devono "simulare" la fosfatazione, visto che in zona da me non la fa nessuno e una volta asciugato il pezzo feroxato gli assomiglia molto, anche perchè è un prodotto a base di fosfatanti. Se devo riverniciare pezzi senza ruggine non lo uso.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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daniele-c79 |
Posted - 16 ott 2009 : 17:36:42 allora non è venuto un ottimo risultato ,forse ho esagerato con il ferx boo, ma più di tanto non mi importa perchè viene tutto coperto, invece quello che mi preoccupa è le colature date del ferox li ho rimosse con il taglierino e veniva via come il burro, non vorrei che con il passare del tempo so staccasse tutto,la vernice usata e quella buona la bicomponente per auto! bo speriamo bene!
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