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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
simo_83 Posted - 10 ott 2009 : 17:02:45
Ciao a tutti ragazzi, da tempo ho un problema fastidioso con il freno a disco....
Ho revisionato il tutto ed ho messo tutto nuovo anche il disco "sostituito con uno forato",girando la ruota mi sono accorto che fa un mezzo giro liscio e un mezzo giro gratta da qualche parte,all'inizio pensavo che erano le pasticche nuove in fase di assestamento ma purtroppo non è così...bene smontando i 3 famosi bulloni mi è venuta una mezza idea, cioè far girare la ruota...benissimo qui il problema si è risolto perchè la ruota gira in maniera normale, senza gratti e senza rumori....bene avvito solo il dado di destra e continuo a girare tutto nella norma, come avvito i due di sinistra inizia il rumore e il grattare. a questo punto smonto il tutto, e mi sono accorto che il disco bucherellato è tutto graffiato "scavato", nella sede dove va la pasticca è tutta grattata e sul bordo del piatto è grattato. mi viene un mezzo pallino metto il suo disco originale, monto il tutto e il rumore con il gratto si è diminuito ma non del tutto....
ora vi metto 4 foto per capire bene e vorrei sapere da voi esperti cosa può essere?il disco forato, la bielletta? o proprio il piatto del disco???

Piatto
Allegato: HPIM0321.JPG
177,75 KB

Sede pasticca/disco
Allegato: HPIM0320.JPG
132,83 KB

Bordo disco
Allegato: HPIM0328.JPG
126,14 KB

Disco bucherellato graffiato
Allegato: HPIM0323.JPG
212,69 KB

I due dischi
Allegato: HPIM0329.JPG
167,88 KB

I due dadi in questione

Allegato: HPIM0330.JPG
200,05 KB
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Grisu Posted - 02 nov 2009 : 13:19:47
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
simo_83 Posted - 02 nov 2009 : 12:57:25
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

Ciao Simo, scusa se intervengo.
Se il disco sfrega contro la piastra, bisogna portare avanti la pastiglia fissa (seguire le istruzioni Innocenti).
Il disco deve lavorare al centro.
Disco forato: c'è un preciso programma per la foratura dei dischi, non basta fare dei fori. Ovviamente il montaggio deve essere fatto in maniera attenta, diffidare dei ciarlatani e segui i consigli del Presidente.
Saluti


Ciao Tino, è sempre un piacere sentirti, il freno a disco l'ha montato piero, mi sono fidato solo di lui.

Mego la prova che mi hai detto tu non l'ho fatta...

Gaurlo, si hai ragione montando il disco suo di 40anni fa va meglio,tutto il mozzo anteriore è stato montato dal presidente De Santis, lui ha detto ho montato 10 freni a disco solo il tuo ha avuto dei problemi!!!
Mego Posted - 02 nov 2009 : 08:58:16
Hai provato a misurare con un buon calibro la differenza che hanno di diametro (pernso sia questione di millesimi)i tre fori del disco originale e quelli del disco forato?E se "tornissi quelli per portarli allo stesso diametro esatto di quelli del disco originale?

-SX 200-
gaurlo Posted - 02 nov 2009 : 00:10:27
vedendo le foto, non tocca solo sul lato pastiglia fissa, ma un po' dappertutto, se regoli la pastigli fissa cambia poco.
te l'ho già detto secondo me non è il disco, s'è rovinato una delle 2 parti del mozzo, magari x un montaggio errato ;) fai la verifica che t'ha detto sbruscoli. gau
tino sacchi Posted - 01 nov 2009 : 16:56:28
Ciao Simo, scusa se intervengo.
Se il disco sfrega contro la piastra, bisogna portare avanti la pastiglia fissa (seguire le istruzioni Innocenti).
Il disco deve lavorare al centro.
Disco forato: c'è un preciso programma per la foratura dei dischi, non basta fare dei fori. Ovviamente il montaggio deve essere fatto in maniera attenta, diffidare dei ciarlatani e segui i consigli del Presidente.
Saluti
simo_83 Posted - 14 ott 2009 : 23:26:45
Ti ringrazio Stefano...
faccio prima una controllatina....
ti faccio sapere
grazie
sbruscoli Posted - 14 ott 2009 : 22:44:57
Ciao Simo
guardati un esploso con i componenti del disco e verifica che sia tutto ok con particolare riferimento agli spessori, indispensabili per un corretto funzionamento. Serra il dado sul perno e poi con il perno stretto su una morsa (OVVIAMENTE CON DELLE PROTEZIONI IN ALLUMINIO SULLE GANASCE) prova a verificare se gira bene....

p.s. non credo che con la tornitura il problema si risolva, anzi....

p.s. 2 se proprio non ti ritrovi mandamelo per posta che ti faccio una revisione....

quellidellalambra
simo_83 Posted - 14 ott 2009 : 21:30:55
Balbo... quello originale è entrato tranquillamente..quello bucato ha solo dei semplici fori e basta!
ora c'è montato il disco originale... il piatto però nella parte dove sta il tirante del freno non combacia con l'altra parte! sta fuori!
quindi che significa????
Marino48 Posted - 14 ott 2009 : 17:03:29
2 per farlo entrare dentro non sai quante botte che gli abbiamo dato!;

Molto probabilmente il problema è tutto li.
Il disco deve entrare con le mani,al mass. dei colpetti con le mani.
Cosi forzato non può lavorare ed autocentrarsi.

Nei dischi originali c'è un anello,tipo seiger, intorno ai tre fori che entra per un tot; quello forato com'è, c'è l'anello?
ciao


Balbo
Grisu Posted - 14 ott 2009 : 15:05:07
simo_83 Posted - 14 ott 2009 : 13:39:07
Si Almo....l'abbiamo fatta con il presidente.... ma è possibile che solo io prendo fregature???
almo Posted - 14 ott 2009 : 13:13:42
Ciao simo, ma hai fatto la regolazione della pastiglia fissa
E' importante per il buon funzionamento del freno.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Grisu Posted - 13 ott 2009 : 23:24:48
simo83!!!!!il president non vende i suoi freni a disco dovresti saperlo,poi finalmente ti sei comprato il calibro?io di quei dischi forati ne ho montati tre e vanno benissimo pagati 13 sterline l'uno ancora ce li ho sotto,secondo me tutto il mozzo e' difettoso.ciao peppe
simo_83 Posted - 13 ott 2009 : 23:18:04
Ragazzi non va,,,,,il rumore non c'è più...però quando freno mi rimane frenata per un po, poi il piatto non entra perfettamente nella parte con le griglie....fine settimana lo smonto e lo porto a fare la prova che ha detto Almo dal tornitore!
male che va lo butto nella spazzatura, o mi frego uno del mio president!
simo_83 Posted - 10 ott 2009 : 22:09:00
Stefano, ti ringrazio per la tua spiegazione tecnica, secondo me è tutta colpa del disco forato,perchè:
1 non era flottante come dici tu;
2 per farlo entrare dentro non sai quante botte che gli abbiamo dato!;
3 ho visto che si è rigato anche sul bordo del disco ma solo in una minima parte.
montando il suo vecchio disco originale è andato tutto liscio come l'olio.
Gaurlo
il disco forato è proprio uno di quei dischi rifatti comprato in Germania, "e pagato pure 49euri" quando c'era quello sotto le due parti del mozzo non lavoravano parallelamente infatti si vedeva che la parte inferiore in alcuni punti entrava dentro e si sentiva il gratto...
Adesso ho montato il suo originale il mozzo gira bene, lavorano parallelamente e il rumore si è dimezzato di molto.
domani proverò a fare un giretto di 40km e vi saprò dire come va!
domenica scorsa in discesa con la lambretta in folle scendevo a 2km/h il presidente anche lui in folle mi ha completamente perso.
gaurlo Posted - 10 ott 2009 : 19:51:49
quel disco è innocenti ??????
un problema simile è successo su un disco di quelli rifatti...
non è il disco, nel mio caso una delle due parti del mozzo che non lavoravano parallelamente.
fai una prova chiudi il disco e tieni ferma la parte con le griglie, fai girare l'altra metà... tieni d'occhio dove le 2 parti del mozzo si uniscono e vedi come gira. gau
sbruscoli Posted - 10 ott 2009 : 19:44:52
Ciao Simo
è come dice Super. Il disco è flottante, cioè libero di muoversi sui tre perni. L'anello in metallo altro non è che una molla che serve a rendere il movimento del disco non libero, nel senso che si muove solamente se sollecitato dalla pasticca del freno. Tale molla a volte si consuma in corrispondenza dei perni, rendendo libero il movimento del disco: o la si ruota mettendo la parte consumata all'interno oppure la si cambia. Forse con il disco forato tale molla lasciava il disco troppo libero e ti ha fatto qui segni dovuti allo strisciamento del disco sul guscio (anche sulla parte del bordo del disco!!).

quellidellalambra
simo_83 Posted - 10 ott 2009 : 19:39:31
Almo, no non ho fatto niente...quello forato risulta 1 mm più spesso...
Ciao Jaime come stai? si avevo fatto questa prova con tutti e due i dischi, quello forato ho dovuto limarlo per farlo entrare nei buchi "cioè nella sua sede"mentre quello originale va normale e gira bene...
Almo ora ne sparo una, se porto il freno a disco bucherellato da un tornitore può ridurre lo spessore o si rovina???

Supereibar Posted - 10 ott 2009 : 19:08:23
Simone... come stai caro! Ascolta, il disco deve nuotare... "float" in anglese non so come si dice in Italiano su i tre perni interni. Dopo fare come dice quà almo, devi assicurarti che i tre perni sono in condizione e il disco e perfettamente in "nuoto" cioé tu puoi dare una oscilazzione destra e siniestra dentro la mettà con i tre perni. Mi spiegho, prendi la mettà che ha le quattro finestrine con la mano sinistra, prendi il disco con la mano destra e lo ofri su i tre piccoli perni. Il disco sul interno ha un cerchio che fa pressione su i perni, però il disco ha una osscilazione laterale. Se non lo fa, il problema e ovvio. Questi dischi non risultano problematici, il problema sempre e il tamburo stesso.

Salutoni carissimo!

Jaime

Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!...
almo Posted - 10 ott 2009 : 18:19:47
Prova a misurare con il calibro lo spessore, vedrai che + o - saranno uguali, a meno che non lo hai rettificato..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

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