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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
MarcoBrescia Posted - 09 ott 2009 : 13:57:51
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, sebbene vi legga da piu' di un mese, ossia da quando mi sono preso carico del restauro di una DL150.
Per la precisione sarebbe una SIL del '77, quando la linea di produzione della Lambretta venne ceduta alla Scooters Indian Limited.
Volevo innanzitutto chiedere se posso attenermi agli spaccati e alle indicazioni della Lambretta DL150 o se vi sono delle differenze sostanziali.
Cerco inoltre chiunque sia in grado nel corso del restauro di darmi qualche consiglio. Non sono completamente a digiuno di motori, ma nemmeno sono il mio pane quotidiano...
Per ora saluti e grazie mille in anticipo a tutti, anche per quanto ho gia' letto e mi è stato utile.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MarcoBrescia Posted - 22 giu 2011 : 07:16:41
Il telaio infatti l'ho sverniciato e riverniciato.
Adesso verifico se è come la Giuliari, che come sia non ho idea.
La copertina era tutta sfondata.
quella che ho su adesso e' la sovracopertina e il telaio l'ho rivestito esternamente.
Forse puo' essere / esservi di aiuto una foto del telaio nudo??
ruotepiccole Posted - 22 giu 2011 : 00:12:09
Io comprerei solo la copertina, anche perché il telaio sotto si può sempre sverniciare e riverniciare. Ti risulta sia simile alla Giuliari delle DL Italiane?

M
MarcoBrescia Posted - 21 giu 2011 : 23:33:24
Urge una vostra opinione sulle selle che si trovano in giro.
1.Prendo da un ricambista "ufficiale" dei soliti?
2.La faccio fare?
3.La prendo usata al primo mercatino o da qualcuno online? (indicatemi un link via mail eventualmente)
La busta (1) la (2) o la (3)?

Grazzzzziiiieeee.
MarcoBrescia Posted - 20 giu 2011 : 23:44:01
Devo dire che le fotografie graziano i rammendi fatti molto artigianalmente sulla carrozzeria, fra l'altro l'ho proprio lasciata come l'ho trovata, senza stuccare o ritoccare.
Mi piaceva l'idea del "così come era" anche se fara' storcere il naso a qualcuno.
Quoto al 100% il discorso sella. Ho un appunto grande come una casa coi post-it sulla scrivania.
Ero troppo desideroso di metterci il c..o sopra e non sono andato molto per il sottile: imbottitura e coprisella.
Come sono le selle che si trovano dai rivenditori soliti?
Valgono la pena o sono meglio le vecchie usate? C'e' possibilità di trovarle senza recarsi di persona ai mercatini?
Avete anche un link per i raduni?
Sinceramente ci verrei volentieri più che per portarci la mia "indiana", per vedere le altre e per la compagnia...
danielemod Posted - 20 giu 2011 : 23:09:51
Ciao Marco leggo solo ora la conclusione delle tue avventure, ottimo risultato!
Per il rodaggio io rimarrei su 3.5%, per poi scendere a 2%.
Nelle prossime settimane ci sono un bel po' di raduni nelle zone limitrofe a BS (valcamonica, trentino, BG...) sarebbe un'ottima occasione per sfrecciare a 85kmh in compagnia che ne dici?? A presto, Daniele
Janez Posted - 20 giu 2011 : 22:47:55
ciao e complimenti! ora ti vogliamo vedere a qualche raduno come la stracca moreno del 10 luglio a marano vicentino o al nostro raduno trentino il 16/17 luglio !!! mi sembra il DL sia venuta molto bene, l'unico appunto che posso fare e' sulla sella, hai su un coprisella sopra la vecchia copertina, dovresti cercarne una usata oppure anche una nuova.. ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
MarcoBrescia Posted - 20 giu 2011 : 21:38:51
Grazie dei complimenti, sono sempre ben accetti, un po' di mangime per l'autostima è di aiuto in una fase come la conservazione/restauro che vive di tanti momenti di depressione lambrettistica.
Ci ho messo più di un anno e mezzo, fra problemi della Lambra e di salute miei. Vederla partire è stato un po' come rimettere in moto anche me.
E' una SIL DL150 indiana, del '77, gemella della DL150 italiana.
Il colore è quello originale, tranne qualche ritocco di colore sono riuscito a conservarla quantomeno all'80%.
So che non posso paragonarla alle sorelle maggiori italiane, per quanto praticamente identica se non nella qualità di alcuni dettagli.
Io ne vado comunque molto fiero :-) sfrecciando a ben 85 all'ora sulle strade bresciane.

Tornando al problema dell'accensione a caldo:
Ho sostituito la bobina con una analoga della Vesspa e sono tre giorni che il problema non si ripresenta.
Grazie molte del prezioso consiglio.
Che consigli mi dai sulla percentuale di miscelazione di questo modello?
Proseguo sistemando gli ultimi due/tre dettagli strutturali e se non sarò in grado mi rifarò vivo per avere altri preziosi consigli.
Il Forum è davvero, anche leggendo i post passati, una fonte inesauribile di informazioni.
Spero un giorno di poterne dare a mia volta anche io a qualche new-entry :-)
Grazie ancora.
M.


M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
ruotepiccole Posted - 16 giu 2011 : 23:56:21
Ti faccio i complimenti per come è venuta. Veramente molto bella.
Per quanto riguarda il problemino, se te lo fa solo a caldo, direi che è più dovuto all'impianto elettrico. Direi bobina. Prova a sostituirla con quella del Ciao.

M
ruotepiccole Posted - 16 giu 2011 : 23:52:01
Ti faccio i complimenti per come è venuta. Veramente molto bella.
Per quanto riguarda il problemino, se te lo fa solo a caldo, direi che è più dovuto all'impianto elettrico. Direi bobina. Prova a sostituirla con quella del Ciao.

M
MarcoBrescia Posted - 16 giu 2011 : 20:37:27
Fatto altre prove, ma la situazione rimane la stessa.
Il carburatore è pulito, praticamente nuovo
La compressione non manca e me ne accorgo con tutta la fatica che faccio nello spingerla, ma senza alcun segno di resurrezione a spinta.
Dopo un po' che smanetto, cercando di non ingolfarla, ad un certo punto decide di partire ede a parte un leggero "ingozzamento" per sparare fuori la benzina che ha accumulato, non da' segni di alcun problema.
Ingrano la prima e filo via come niente fosse, senza alcun problema di resa.
Arrivo a destinazione e se la lascio ferma un paio d'ore riparte al primo colpo senza aria tirata.
Che test posso fare?

INOLTRE:
vedo che il manuale della DL (per 150cc) mi indica una miscela (fuori rodaggio) al 2%.
E' sensata? E' sensata alla luce degli olii per miscela moderni?
Io ora sto facendola al 3,5%.
Può avere qualcosa a che fare col mio problema.

Ciao e grazie a tutti
MarcoBrescia Posted - 15 giu 2011 : 13:44:46
Eccola.
Finita Assicurata e operativa :-)

Allegato: _DL_001.jpg
188,83 KB

Allegato: _DL_002.jpg
148,45 KB

Allegato: _DL_003.jpg
194,09 KB

Spero vi piaccia come (semi)conservato
Un ringraziamento particolare a CattaSenior e Danielemod, per l'aiuto morale (ed anche con suggerimenti molto pratici)
Un grazie a tutti gli altri per il sostegno ed i consigli sul forum
Fra poco mandero' una gallery completa.
Ho una questione nuova da sottoporvi.

La Dl parte una meraviglia, ma dopo un tragitto, corto o lungo che sia, nonostante io chiuda sempre tempestivamente la leva della benzina nello spegnerla e la rigiri prima di accenderla, ha delle evidenti difficolta' a riaccendersi a caldo.
La miscela e' al 3,5/4% in questa fase di rodaggio e con olio sintetico di ottima qualita'
Consigli?
Grazie
Marco

M.
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lupin III Posted - 08 apr 2011 : 07:04:09
si riesce senza problema. L'unica cosa, metti sotto il cavalletto un pezzo di legno, in modo da sollevare un po' la lambretta cosi' non fai troppa fatica!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
fango Posted - 08 apr 2011 : 00:43:06
ciao marco bentornato! per la forcella è meglio se la smonti,però anche da su riesci! a presto!!!
MarcoBrescia Posted - 08 apr 2011 : 00:31:30
Ciao a tutti
Rieccomi alla parte finale della conservazione, dopo una serie di problemi di salute, sia della DL che miei :-(
Sono agli sgoccioli, conto entro fine mese di averla in regola ed in giro per le strade bresciane.
Una domanda.
E' possibile fare la revisione della forcella (intesa come molle e tamponi) senza smontarla?
Grazie ed a presto, anche con alcune foto della SIL DL
danielemod Posted - 19 apr 2010 : 09:30:49
Marco ma allora sei ancora vivo...!!!

Direi che manca poco al DL, sono curioso di vedere come va... ottimo lavoro :)

A presto

Daniele
MarcoBrescia Posted - 19 apr 2010 : 00:57:55
Rieccomi...
Torna il bel tempo e posso tornare in garage senza i 3 gradi Celsius di questo inverno.
Posto alcune foto dello stato dell'arte, in attesa di accenderla, anche se confesso che sto un po' ritardando l'avviamento per la paura di un risultato negativo... non lo sopporterei :-)

Allegato: _DSC01671.jpg
104,16 KB

Allegato: _DSC01672.jpg
101,4 KB

Allegato: _DSC01673.jpg
100,11 KB

Allegato: _DSC01674.jpg
92,32 KB

Allegato: _DSC01675.jpg
110,47 KB

Allegato: _DSC01676.jpg
103,16 KB

Allegato: _DSC01677.jpg
87,96 KB

A tutti quanti mi hanno consigliato, aiutato, va ancora oggi il mio grazie.
Vi terro' aggiornati sugli sviluppi.

M.
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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.” Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
ruotepiccole Posted - 28 dic 2009 : 14:44:45
Ciao Marco! Secondo me quella non è una leva DL, anche se magari la tua, essendo indiana, ce l'ha diversa da quelle Innocenti.

M
MarcoBrescia Posted - 28 dic 2009 : 14:40:31
Ciao...
La leva non e' piegata e la fotografia che ho "postato" è di come l'ho trovata, pre-conservazione.
Il piattello sembra una saldatira originale, non una Ri-saldatura.
Sotto il piattello di intravede il logo Innocenti, ergo è originale ma forse di un altro modello...

Il ricambio della leva costa un occhio della testa... che mi consigliate?
Pensavo:
a) di far dissaldare il piattello e farne semmai saldare uno più lungo
b) limare il vecchio piattello in modo di esser certo al 100% che non possano esserci contatti con il carter

che dite? consigli?
almo Posted - 28 dic 2009 : 12:57:00
Ciao, hai notato se fosse stato risaldato il piattello?
Controlla se è marcata Innocenti.
Altrimenti sembrerebbe di una seconda serie.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
danielemod Posted - 28 dic 2009 : 12:41:42
ciao Marco, tutto bene??
a rigor di logica, quando la leva rientra dall'avviamento il piattello che hai indicato deve appoggiarsi al gommino che alloggia nel carter. può darsi che la leva che hai recuperato sia storta e quindi le 2 parti non combacino. o pieghi quella che hai per farla tornare in posizione oppure puoi procurartene un'altra...

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