Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 come misurare la tensione d'uscita dal volano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gualtiero Posted - 28 set 2009 : 18:02:40
Come si fa a misurare la tensione d' uscita dal volano con questo tester? Va bene? Non me ne intendo, scusate

Allegato: Voltcraft.jpg
149,15 KB
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 29 set 2009 : 20:55:58
Non serve che misuri hai già i segnali di volano smagnetizzato.
Non perdere tempo e fai subito la rimagnetizzazione vedrai come tutto migliora.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Gualtiero Posted - 29 set 2009 : 18:37:16
Grazie gold, il benvenuto anche da parte mia.
Volevo misurare la tensione per verificare se il volano magnete è ancora sufficentemente magnetizzato, perchè, leggendo su vari forum, la mia lambretta ha tutti i sintomi di poca corrente, non va su di giri, sembra grassa e tende a spegnersi se accendi le luci che sono molto deboli...

Sembra proprio che questo apparecchio non va bene per queste misurazioni: se con il solo cavo nero tocco la massa o uno dei quattro fili, sembra impazzito, con il solo rosso non succede niente, e con tutti e due stessa cosa come con il nero.
C`é un altro metodo per verificare se il volano magnete è ancora buono?

gold Posted - 28 set 2009 : 23:52:07
il tester in foto non si presta ad effettuare misure di quel tipo perche'per sua natura è molto lento ad aggiornarsi e di conseguenza si riscontra un ballare dei numeri che non riescono a fornire una lettura affidabile.
sarebbe meglio per quella prova usare un tester a lancetta tipo ice , chinaglia, ecc.
comunque il fatto che i numeri ballano indicano che una qualche tensione è presente.
i due circuiti (accensione e illuminazione) originati dentro il volano sono due circuiti completamente separati tra loro.

dal volano escono tre fili:
uno è la massa.

il secondo proveniente dalla bobina dell'accensione , dalle puntine, dal condensatore, va alla bobina at nelle vicinanze della candela e al pulsante di spegnimento motore.

il terzo filo proveniente dall'altra bobina va alle luci.

basta seguirli per capire su quale si vuole fare la misura.
questo per un impianto di tipo tradizionale (no elettronico)
sono cose che i piu' sanno gia' pero' a qualcuno potrebbero servire.
l'ho fatta lunga, perdonatemi, ciao.
Gualtiero Posted - 28 set 2009 : 23:03:02
Ok, grazie, poi? Il puntale nero a massa e il rosso? Quali cavi devo provare? e cosa mi dovrebbe dire l'apparecchio?
Pomeriggio ho fatto esattamente così, ma l'apparecchio era come impazzito, appena tocco la massa
De Santis Pietro Posted - 28 set 2009 : 21:34:18
Metti il puntale nero nel foro COM il rosso nel v (quello superiore).
Le portate sono un pò altine quindi lasciala così come nella foto (tensione alternata)

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,03 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits