V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Master |
Posted - 06 lug 2004 : 12:08:52 Ciao a tutti ho il seguente problema:posseggo una dl 125 che è diventata 160 in seguito ad una grippatura (il cilindro poi era stato leggermente elaborato dal proprietario precedente:condotti allargati,travasi lucidati,ecc...),inoltre monta il carburatore sh2/22 della 150/200 dl;i rapporti del cambio sono gli originali,troppo corti,90 km/h in fuorigiri,vorrei montare un pignone più grande ma non so quanto più grande (non sapendo quale c'è montato di serie) ... Poi c'è un altra cosa (che forse è solo una mia impressione o dipende anch'essa dai rapporti extra corti):la lambretta ha un una coppia ai bassi regimi impressionate (con il passeggero,si può riprendere in 4° da 20 km/h ma poi non allunga per niente,o meglio i giri del motore salgono ma la velocità no Che faccio??? |
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Master |
Posted - 07 lug 2004 : 14:59:23 grazie! |
turismoveloce |
Posted - 06 lug 2004 : 23:12:24 prova con 16 o 17, ma devo avvertirti che avrai dificoltà con la tensione della catena, poichè l'originale (tu monti un pignone da 15 denti) diventa corta e allungarla aggiungendo una maglia, significa farla arrivare a toccare sulla parte superiore del tendicatena. I ricambisti Alfa Romeo hanno in vendita una mezza maglia (la catena di distribuzione della Alfa è della stessa misura di quella della Lambretta), questo dovrebbe aiutarti ad allungarla quanto basta, ma avrai sempre problemi di tenione e rumorosità. La soluzione migliore sarebbe quella di adottare un cambio DL (125 o 150 sono uguali) oppure direttamente un 150 terza serie. Ciao
turismoveloce |
Master |
Posted - 06 lug 2004 : 13:53:17 no la frizione è a posto... Cmq non so che pignone comprare:quanti denti? |
vincenzo |
Posted - 06 lug 2004 : 13:16:18 il fatto che tu abbia la sensazione che i giri del motore salgano ma la velocità no può dipendere solo da due cose: 1- frizione che slitta (e allora è un difetto meccanico, probabile se la frizione è inadeguata a reggere la maggior potenza del motore o è cotta 2- rapporti troppo corti, e allora è solo una sensazione, nel senso che l'aumento di velocità c'e' ma è limitato dal fatto che il mezzo raggiunge presto i suoi massimi giri e la velocità è più bassa di quelle che potrebbe sviluppare con il motore diventato più potente. Ciao |
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