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 volevo cominciare a smontarla...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ilpaolone Posted - 01 set 2009 : 20:09:26
e si, oggi d buona lena mi sono messo per smontare la mia LI II serie per poi portarla a sabbiare e verniciare ma......credo proprio di non essere capace!
In mezza giornata, tutto quello che sono riuscito a fare: togliere le due selle, "strappare" due liste di gomme della pedana e spaccare due viti del parafango anteriore.
A quel punto ho deciso di smettere e di mettermi alla ricerca di qualcuno che mi possa aiutare a smontare la mia Lambretta.

Io abito a Desio, se qualcuno di voi(ovviamente pagato) ha voglia di aiutarmi.....

P.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettista Posted - 20 ott 2009 : 07:59:22
ciao scusa se mi intrometto ,be' non e' da tutti avere una fidanzata cosi' vanne fiero,buon lavoro ciaolambrettista
ilpaolone Posted - 19 ott 2009 : 22:15:18
Rieccomi, dopo un pò di latitanza.
Mi è parso di intuire che dalle mie parti nessuno abbia l' attrezzo per smontare le forcelle.
Mi consigliate di farlo fare da un fabbro o di comprarlo nei soliti rinomati posti?

In questi giorni mi sono dilettato a fare un elenco provvisorio dei ricambi da comprare e......porca miseria!
Non pensavo di arrivare ad una cifra simile, siamo intorno ai 700 euro!
Poi magari ho messo pezzi che non servono o peggio ancora, non ho messo pezzi che servono.
Però pensavo di stare su una cifra più bassa.
Per fortuna con la fidanzata si è deciso di dividere tutte le spese che riguardano il gioiellino.

P.
ilpaolone Posted - 04 ott 2009 : 10:46:28
Ciao ragazzi, in questi gironi mi sono portato avanti parecchio a livello di amontaggio.
Direi che praticamente ci siamo...
Mi rimane l' ultimo scoglio che al momento reputo invalicabile: le forcelle!!!
Smontarle dal telaio credo non sarà un problema, i guai cominceranno quando dovrò "sfilare" le molle e tutto il resto.
Senza dover rivolgermi ad una delle innominabili officine di Milano e dintorni, senza dover rivolgermi ad un fabbro con il progetto, mi domandavo se, ovviamente pagando il disturbo, non ci sia qualcuno nelle vicinanze di Desio o anche Milano che sia già dotato di attrezzo e capacità all' utilizzo....

Grazie, P.
gigio333 Posted - 27 set 2009 : 00:07:21
Il motore lo devi fare ora che il mezzo è smontato. Hai tutto il tempo e non rovinerai il prezioso lavoro di verniciatura. Aprilo e cambia almeno i cuscinetti, paraoli ed OR e controlla la frizione, biella, pistone, cilindro, cambio, etc. Non avere fretta in un restauro.

Saluti Antonio
sofrisk1 Posted - 26 set 2009 : 22:01:22
Io ti consiglierei di metterlo a nuovo una volta per tutte,se no e' una bella scocciatura ripararlo dalla lambretta appena restaurata,sai graffietto di qua',graffietto di la'e poi ci imbufaliamo,grrrr,grrrr.ciao.
ilpaolone Posted - 25 set 2009 : 16:38:26
Ecco la prima delle 7948 domande promesse...
Più che una domanda un consiglio: visto che sono in ballo a smontarla mi stavo ponendo la domanda se far revisionare il motore oppure no.
Secondo la mia assoluta inesperienza gira bene, nel senso che ci ho fatto 150 km in un giorno(l'unico viaggio"lungo) e non ho avuto nessun problema a parte il già citato "spegnimento col passeggero al minimo".
Il dubbio però che possa essere meglio farlo smontare e revisionare, permane.
Così allo stesso modo il fatto che se una cosa funziona.....

Boh!!! Voi che dite?

Grazie, P.
lupin III Posted - 23 set 2009 : 08:37:06
Ci sono in commercio anche le chiavi apposite per smontare le ghiere, le trovi in qualsiasi ferramente, e costano una stupidata.
Mi raccomando!!!!....non smontare a caso, ricordati di fare delle foto nelle varie fasi, ti saranno utilissime nel momento del bisogno ( rimontaggio ) e cerca di catalogare per gruppi,in appositi sacchetti e/o contenitori, tutto quello che smonti, anche qui' farai meno fatica quando devi rimontare e non dovrai scervellarti per sapere dove và quella determinata vite o pezzo che sia.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
ilpaolone Posted - 23 set 2009 : 08:30:03
Ottimo!!!
Allora oggi malattia e mi chiudo nel box....
Seeee magari!!!
Stasera però mi metto all' opera.
Preparatevi perchè avrò altre 7948 domande da fare, soprattutto quando arriveremo alla fase rimontaggio.

Grazie, P.
lambrettista _doc Posted - 23 set 2009 : 08:22:09
ciao ,certo che puoi io o sempre fatto cosi!


battiato michele
ilpaolone Posted - 23 set 2009 : 08:20:31
Grazie mille!
Ma per quanto riguarda invece la ghiera che tiene i cuscinetti come posso fare?
Anziché usare il pappagallo posso usare scalpello e martello e sfruttare le "tacche" che ci sono sulla ghiera?

Che caz...ho scritto
ironmana Posted - 22 set 2009 : 23:37:20
Lo scudo lo sfili tranquillamente anche con la ghiera manubrio inserita.Lo fai appoggiare nella parte posteriore a toccare con il telaio (dove passano i fili coperti dal tunnel per intenderci).Una leggera piegatura a mò di stringerlo (lo scudo) e lo sfili via.Per la ghiera una volta smontato manubrio e forcella togli anche la piccola vite che trovi a bloccaggio della medesima.Poi dal basso (devi qiundi girare la lambretta sotto sopra) infili un tondino di acciaio di opportuna misura e batti sulle basi interne della ghiera.Se non dovesse venire via con facilità scalda che la dilatazione termica ti aiuta a sbloccare il tutto.
Sempre calma a fare queste cose e se vedi che il momento non è propizio fatti un giro o beviti una birra e ricomincia.(io faccio così altrimenti sai le lambre/vespe che rischiano di finire nel fiume).

Claudio
ilpaolone Posted - 22 set 2009 : 22:34:04
Ciao ragazzi, è un pò di tempo che latito dal forum.
Purtroppo per campare mi tocca lavorare e il tempo che ho avuto da dedicare alla Lambretta in queste 3 settimane è stato pari a zero.
Oggi però ho potuto finalmente dedicarle 2 ore, volevo portarmi avanti con lo smontaggio ma sono bloccato alla famosa ghiera sotto al manubrio e dalla forcella.
Ma come c....o si smontano?
Intendo dire: senza l' apposito strumento è possibile smontare le ghiere subito sotto il manubrio?
Oggi ho provato e riprovato con un pappagallo ma niente da fare...dopo un pò che lo impugnavo ha perso tutte le piume ed è scappato per la vergogna!
Ovviamente fino a che non tolgo la ghiera grossa non riesco a sfilare lo scudo...

Grazie mille!
P.
samaghi Posted - 07 set 2009 : 02:12:34
cavi e impianto elettrico, nuovi ipso jure
Bicius Posted - 06 set 2009 : 22:14:00
Guaine, cavi ecc., se non sono messi benissimo, non proverei a recuperarli, su un conservato OK, ma se la devi fare nuova è meglio metterli nuovi.

Bicius
De Santis Pietro Posted - 06 set 2009 : 21:32:59
Bisognerebbe capire il tuo livello del recuperabile qual'è, io ti consiglio di installare guaine e cavi nuovi in teflon, per l'impianto elettrico potrebbe essere recuperabile ma occhio alle condizioni se è maltrattato cambialo.
Certo si cerca di mantenere l'originalità ma occorre sempre tenere d'occhio l'affidabilità e soprattutto la sicurezza.
In bocca al lupo Piero.
ilpaolone Posted - 06 set 2009 : 21:01:06
Beh, ascolterò sicuramente il vostro consiglio.
Se c'è da risparmiare non mi tiro certo indietro.
Io ho conservato tutti i "cadaveri" delle viti e spero potranno essere utili come campioni.


Domanda: per quanto riguarda i cavi, quindi gas, freni, impianto elettrico etc. mi consigliate di andare sul nuovo indistintamente o recupero il recuperabile?

Grazie ancora, P.
ilpaolone Posted - 06 set 2009 : 20:12:56
Beh, ascolterò sicuramente il vostro consiglio.
Se c'è da risparmiare non mi tiro certo indietro.
Io ho conservato tutti i "cadaveri" delle viti e spero potranno essere utili come campioni.


Domanda: per quanto riguarda i cavi, quindi gas, freni, impianto elettrico etc. mi consigliate di andare sul nuovo indistintamente o recupero il recuperabile?

Grazie ancora, P.
col.bruno Posted - 06 set 2009 : 19:53:21
Esatto, Paolone, girati un po' di ferramenta, in particolar modo quelle professionali, vedrai che trovi praticamente tutto. Io me le sono prese in inox, così il problema non si ripresenta più! Non fare ingrassare gli amici ricambisti quando non necessario, e per quanto riguarda i lavori, abbi più fiducia nelle tue capacità!
Bicius Posted - 06 set 2009 : 12:30:30
I ricambisti facilitano senz'altro il lavoro di ricerca, ma se ne salvi qualcuna, usala come campione e vai in ferramenta a prenderle, poi per quelle che proprio non trovi vai tranquillo dai professionisti del settore!

Bicius
ilpaolone Posted - 06 set 2009 : 12:15:42
Ehmm....dunque vediamo....non so come poter riprodurre in scrittura il rumore del flessibilino.....
E si, non ho resistito.
Immaginatevi la scena: box del mio condominio, lambretta sul cavalletto ancora tutta intera ed io seduto per terra ai suoi piedi che la guardo sconsolato con il cacciavite in mano a domandarmi perchè, PERCHEEEEEE'?!?!?!?! Perchè non c'è una c..zo di vite che voglia smollarsi?!?!?!?
A quel punto ho ascoltato il consiglio di alcuni di voi: flessibilello e via.
In 15 minuti tutte le viti che non volevano saperne di venir via erano saltate.
Diciamo che ho dato un bel colpo in avanti ai lavori.
Certo andrò ad arricchire ancor di più gli innominabili ricambisti milanesi ma non avevo scelta.

In settimana spero di riuscire a finire lo smontaggio e far iniziare i lavori di sabbiatura.

P.

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