V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bisat77 |
Posted - 01 lug 2004 : 10:18:42 ho appena rimontato la mia LI 125 special, ho cambiato tutti i cavi,morsettiere il blocchetto dell ' accensione e ho sostituito puntine e condensatore.Ho montato anche le bobine originali del volano ducati che uso(prima usavo quelle del Dansi pur avendo sostituito il volano dansi con uno ducati). fino a quando il motore non si scalda la lambretta va a meraviglia, quando inizia a scaldarsi,di colpo muore come se non arrivasse più corrente alla candela . Appena si raffredda però la corrente ricomincia a raggiungere la candela e torna ad andare a meraviglia. Guardando attraverso i buchi del volano a motore caldo e in moto ho potuto vedere delle scintille fra una bobina e parti metalliche della piastrina delle puntine (che sono a posto)...devo rimontare le vecchie bobine Dansi, a cosa sono dovute le scintille?Può darsi che i difetti riscontrati siano dovuti a problemi di isolamento degli avvolgimenti?
meno internet, più cabernet...W i bisiachi! |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
stea |
Posted - 01 lug 2004 : 14:29:52 ....MA CHE TIPO DI ACCENSIONE è.....CHI LA FABBRICA....???? ANCHE A ME PIACEREBBE MONTARE UNA ACCENSIONE ELETTRONICA....MA QUELLE INDIANE SI DICE NON SIANO ECCEZIONALI....LO DICE ANCHE PAOLO.... |
speedy |
Posted - 01 lug 2004 : 13:39:50 Io possiedo un 125 LI IIIs che andava benone fino a che ho modificato il motore... poi ovviamente scaldava di più e le puntine si incollavano spesso, anche perchè vivo in montagna e sono praticamente sempre in salita. Alla fine, colto dalla disperazione ho montato l'accensione elettronica, l'ho comperata a Modena da un rivenditore per circa 200 Euro con le istruzioni per la messa in fase e la dima per montarla in modo corretto e tutti i cavi. Beh non ho mai visto i fari fare così tanta luce, lo scooter si accende immediatamente in qualsiasi condizione e cosa più importante non sono mai rimasto a piedi. Però per il tuo caso penso anch'io che sia il condensatore... poi vedi tu se gia che ci sei vuoi montare un'elettronica o preferisci tenere le puntine, che tra il resto, sono state utilizzate per molti anni, anche su moto più recenti, e sono sempre andate più che bene. Un saluto Giovanni
|
sbruscoli |
Posted - 01 lug 2004 : 12:34:54 Ciao se smonti il condensatore per verificare la sua efficienza dovresti provare con un tester sulla scala ohmica e non dovresti avere nessuna indicazione di continuità fra il polo positivo e quello negativo. |
flambart |
Posted - 01 lug 2004 : 12:14:14 Anche a me è capitata una cosa del genere, ed era proprio il condensatore. Per esserne sicuri, bisognerebbe avere a portata di mano una bomboletta di gas refrigerante (io avevo fatto così): quando si ferma, ne spruzzi un po' sul condensatore. Se è colpa sua, riparte subito.
Ciao e auguri |
bisat77 |
Posted - 01 lug 2004 : 10:50:11 no,le scintille non sono le puntine che si chiudono. Peraltro le scintille le ho viste solo una volta perchè quando il motore è caldo proprio non da segno di vita e non si riesce ad accenderlo, quando è freddo invece va a meraviglia. Proverò a sostituire il condensatore e poi a rimontare le bobine Dansi.Grazie per il consiglio! Certo che questi disguidi fanno quasi venir voglia di lasciar perdere puntine e condensatori, investire qualche euro e montare il sistema elettronico...qualcuno ha esperienza in merito? vale la pena secondo voi?
meno internet, più cabernet...W i bisiachi! |
PC |
Posted - 01 lug 2004 : 10:23:18 Non è che le scintille che vedi sono le puntine che si aprono e si chiudono? Lo dico perchè se ci fosse qualche filo che scarica a massa, la Lambretta dovrebbe non funzionare sempre, non solo quando si scalda. Io sono dell'opinione invece che il difetto sia da attribuire al condensatore difettoso. Tieni presente che anche se lo hai sostituito a volte capita di incappare in uno difettoso ed è proprio il difetto che lamenti il risultato. Oppure stessa cosa dicasi per la bobina esterna, io proverei ad agire prima sul condensatore sostituendolo, poi non avendo risultati sulla bobina. Ciao
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |