V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
lucy |
Posted - 11 ago 2009 : 18:34:30 capisco che è tempo di ferie ma siccome io ho già fatto...cerco sr ci fosse qualche tecnico che conosce il cambio della 125d ma lo dovrebbe conoscere "come le sue tasche" se non sono proprio vuote. mi siego: mi sembra che ci siano problemi di allineamento dei due alberi berchè gli ingranaggi non corrispondono perfettamente tra loro,naturalmente parlo di quelli fissi cioè i primi e gli ultimi sella serie.tutto ciò penso sia la causa del fatto che non mi entrasse la prima se non era in movimento e facceva difficoltà anche sulle altre marcie. se c'è chi mi può "illuminare" in merito mi farebbe un immenso piacere grazie ciao!! |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lucy |
Posted - 31 ago 2009 : 20:42:14 aiutooooo! non le trovoooo! |
roby1 |
Posted - 20 ago 2009 : 17:36:55 A che sbadato il link: http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta_cambio.php |
roby1 |
Posted - 20 ago 2009 : 17:35:19 Ciao ,
Ringraziando infinitamente Stefano per il grande restauro e il grande sito sulla 150 d allego link. Da sinistra verso destra si vede nella seconda foto quella del primario (abbastanza larga) Nella quartultima foto si vede quella superiore del secondario e che è uguale a quella montata nella parte opposta. Si trovano credo anche in ferramenta. Spero di essere stato utile , Stefa sei in ferie????? |
lucy |
Posted - 20 ago 2009 : 17:01:58 OK! visto che il mistero sembra risolto c'è chi mipuò dare conferma sulle misure e sul tipo di materiale ed eventualmente dove trovarle se si trovano altrimenti vedo di farle fare. ciaoooo! |
roby1 |
Posted - 14 ago 2009 : 22:20:09 Comunque quando le inserisci ricontrolla l'allineamento degli ingranaggi. |
roby1 |
Posted - 14 ago 2009 : 22:18:13 Da come ricordo spessore circa 1 mm , le due del secondario sono uguali e poco allargate , mentre quella del primario è sempre spessore 1 mm ma più larga , combacia con l'interno del cuscinetto frizione piccolo. Non sono bombate questo è sicuro |
lucy |
Posted - 14 ago 2009 : 20:03:03 ciao billy! se vedemmu! |
lucy |
Posted - 14 ago 2009 : 20:01:04 bene ...è come pensavo. ora il problema è trovare le rondelle che non mi sembra siano di ferraccio e poi mi sembrano bombate. mi date conferma? grazie dei consigli e appena rimetto assieme il tutto vi fccio sapere,
ciaooo! |
roby1 |
Posted - 13 ago 2009 : 23:26:18 Guardando bene le foto posso dire che Il problema è proprio la rondella che manca tra ingranaggio fisso e cuscinetto piccolo frizione . Io nel rimontare mi sono trovato bene assemblando tutto prima nel carter cambio , comunque tutti e due i modi sono validi. |
roby1 |
Posted - 13 ago 2009 : 23:20:10 Ciao ,
Ecco le 3 rondelle di cui parlavo, Se metti quella tra il carter cambio e l'albero secondario e poi provi laccoppiamento con l'ingranaggio del primario che ha i rulli dovrebbero già essere allineati. Se non erro il carter rovinato è proprio perchè anche sotto quell'ingranaggio fisso va un'altra rondella. Spero che la foto sia piu chiara.....
Allegato: cambio.JPG 77,71 KB |
charly27 |
Posted - 13 ago 2009 : 23:06:44 Vedi se ti può servire questa foto è di una150 ma il motore dovrebbe essere uguale le frecce indicano i rasamenti.
Allegato: 100_1260.JPG 51,18 KB
ciao Carlo |
lucy |
Posted - 13 ago 2009 : 21:21:28 intanto grazie a tutti spiego: per allineamento intendevo la posizione degli ingranaggi,naturalmente quelli che non si spostano,uno rispetto all'altro(vedi foto)
Allegato: New_100_2052.jpg 17,11 KB
questo è causato senza dubbio dalla mancanza delle famose rondelle in testa all'alberino secondario dietro all'ingranaggio folle dove esiste un anellino di fermo e basta
Allegato: New_100_2054.jpg 17,47 KB
gli innesti frontali che si innestano con la prima mi sembrano buoni se mi confermate che sono fatti a scivolo dalla parte che incontrano i fori
Allegato: New_100_2055.jpg 14,88 KB
infine ho fotografato il carter dove si vede che l'ingranaggio ha lasciato il segno perchè fregava nell'alluminio.
Allegato: New_100_2057.jpg 14,14 KB
vi ringrazio ancora per l'aiuto!! |
samaghi |
Posted - 13 ago 2009 : 15:56:35 io avevo quel problema sulla Ld 125 derivata in quanto gli innesti frontali erano usurati..non entrava la prima mentre seconda e terza si...cambiato il tutto e risolto il problema.. |
billy ardox |
Posted - 12 ago 2009 : 22:20:23 Siccome gli ingranaggi hanno anche gli innesti frontali, potresti avere le parti usurate. Se sono a posto allora verifica il loro allineamento, come diceva l'amico roby, hai messo le rondelle di rasamento al posto giusto ? |
roby1 |
Posted - 12 ago 2009 : 21:45:10 Salve Nel mio caso ho restaurato una 150 d , siccome il cambio non l'avevo smontato io l'ho studiato a fondo. Bisogna non dimenticarsi delle rondelle che ci sono negli alberi (3). 2 sono in fondo e in cima al secondario , ed una dietro l'ingranaggio sempre in presa del primario.(vedi il mio post non ricordo se 3/4 pagina). Solo con le rondelle correttamente montate ho trovato la precisa corrispondenza degli ingranaggi. Spero di essere stato d'aiuto. |
lambrettista |
Posted - 12 ago 2009 : 21:36:11 ciao i due alberini sono allineati dai carter e ruotano attorno ai cuscinetti non possono essere fuori asse ,se metti delle foto ti posso dare delle indicazioni ,di quei motori ne ho fatti parecchi li conosco abbastanza bene se non ti entra la prima puo' essere da regolare il teleflex, ciao lambrettista |
lucy |
Posted - 12 ago 2009 : 20:41:08 e già... aspettiamo grazie1 |
Py |
Posted - 12 ago 2009 : 20:33:43 ti ci vorrebbe 125m (Roberto) . di sicuro è in ferie. Mandagli un MP e aspetta fiducioso.
Py |
lucy |
Posted - 12 ago 2009 : 20:29:43 BELANDI!!! speriamo in quelli che rientrano dalle ferie!! |