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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
danielemod Posted - 10 ago 2009 : 19:01:18
Ciao a tutti ragazzi,

dopo i 150km di oggi, percorsi in 2 sull'alto lago di Garda, ho realizzato che la mia Lambretta presenta i seguenti problemi:

1) non ha la luce posteriore, ma solo lo stop. anche se cambio lampadina, il filamento più sottile si brucia in 2 minuti. letteralmente si mangia lampadine: cosa posso fare? non ho voglia di lasciare lo scooter un mese dal meccanico per far controllare l'impianto elettrico, avete altri consigli? montare una lampadina più resistente? esiste??? quale?

2) per vie delle vibrazioni del motore semi-nuovo temo che la pedivella si stia "sfilando" dal perno rigato su cui è montata. ho tirato due martellate per rimetterla in sede, ho tirato i 2 dadi ma sono saldissimi e anche qui non so cosa fare di più... consigli??

Grazie a chiunque può aiutarmi

Daniele

Chi va in Lambretta è giovane
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 17 ago 2009 : 17:10:12
Ti dirò che non sei il primo che segnala questo incoveniente passando da 6 a 12.
Se continua a spegnersi ritorna indietro e ripristina il 6 Volt.
Ciao.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Bicius Posted - 17 ago 2009 : 14:06:08
Gigi, avvicinati gli elettrodi, sul cavalletto non sembra essere cambiata la musica, ma devo fare un prova su strada e tirarla un attimino, provando ad accendere le luci mentre vado.

Daniele, purtroppo ho paura che non sia problema di cresta, ma proprio di poste, basta controllare i francobolli per capire che spedire da noi costa di più, poi sul fatto che si compri bene e che sia bene strutturato il sito (clicco sul ricambio ed ho le diverse soluzioni a seconda del modello di Lambretta) non ho dubbi. Per quanto riguarda la qualità dei ricambi bisogna essere più esperti di me e capire se sono veramente buoni come molti dei prodotti made in Italy oppure ci si deve sempre mettere mano ed aggiustare stagnature e lunghezze dei cavi.

Bicius
danielemod Posted - 17 ago 2009 : 11:28:38
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Bicius ho seguito il tuo esempio ed ho appena inviato un ordine di diversi "bits and pieces" a scooterrestoration: tu come ti sei trovato??

sul loro listino al forcella SIL predisposta x freno a disco costa 70£, peccato sia out of stock altrimenti ci facevo il pensierino..

Chi va in Lambretta è giovane



Scusa Daniele, ho visto adesso la tua domanda.
Ti dirò che per un ordine di una quindicina di lampadine ho speso meno che prenderle in un negozio qua a Cervia che le vende ai meccanici... e me le hanno spedite dall'Inghilterra!
Presi l'anno scorso qualche ricambio elettrico ed il prezzo era sempre migliore con una spedizione che è più veloce di quelle che fanno in Italia... e costa di meno!
Sulla qualità non sono molto afferrato, però è strano come costi meno farsi spedire un pacchetto dall'Inghilterra che dall'Italia ed arrivi anche in meno tempo, mannaggia alle poste!


Torniamo invece a bomba: al momento va tutto, soltanto che a luci spente o con la luce di posizione (silurino) accesa la Lambretta risponde benissimo, il problema arriva quando accendo l'anabbagliante o abbagliante che fanno sì un sacco di luce, ma tendono a spegnere il motore.
Qualche opinione?
Problemi di massa?
Se riesco a risolvere bene, altrimenti tra un po' vado a trovare Sbruscoli che mi tira sempre fuori dai guai!

Bicius





Con la sostituzione della lampadina nel contakm ho risolto tutti i problemi elettrici... ora mi sto dedicando alle condizioni estetiche di pedane posteriori ed effettivamente acquistare da scooterrestoration e' piu' economico che altrove: sara' perche' al contrario di altri non fanno la cresta sui costi di spedizione?? in ogni caso grazie per avermi segnalato il sito!

Chi va in Lambretta è giovane
Iso Posted - 17 ago 2009 : 09:31:09
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

..............
Torniamo invece a bomba: al momento va tutto, soltanto che a luci spente o con la luce di posizione (silurino) accesa la Lambretta risponde benissimo, il problema arriva quando accendo l'anabbagliante o abbagliante che fanno sì un sacco di luce, ma tendono a spegnere il motore.
Qualche opinione?
Problemi di massa?
Se riesco a risolvere bene, altrimenti tra un po' vado a trovare Sbruscoli che mi tira sempre fuori dai guai!

Bicius



Avvicina un po' gli elettrodi della candela.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Py Posted - 17 ago 2009 : 09:28:46
se vai dal Brusco.... salutamelo !

Py
Bicius Posted - 17 ago 2009 : 00:00:47
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Bicius ho seguito il tuo esempio ed ho appena inviato un ordine di diversi "bits and pieces" a scooterrestoration: tu come ti sei trovato??

sul loro listino al forcella SIL predisposta x freno a disco costa 70£, peccato sia out of stock altrimenti ci facevo il pensierino..

Chi va in Lambretta è giovane



Scusa Daniele, ho visto adesso la tua domanda.
Ti dirò che per un ordine di una quindicina di lampadine ho speso meno che prenderle in un negozio qua a Cervia che le vende ai meccanici... e me le hanno spedite dall'Inghilterra!
Presi l'anno scorso qualche ricambio elettrico ed il prezzo era sempre migliore con una spedizione che è più veloce di quelle che fanno in Italia... e costa di meno!
Sulla qualità non sono molto afferrato, però è strano come costi meno farsi spedire un pacchetto dall'Inghilterra che dall'Italia ed arrivi anche in meno tempo, mannaggia alle poste!


Torniamo invece a bomba: al momento va tutto, soltanto che a luci spente o con la luce di posizione (silurino) accesa la Lambretta risponde benissimo, il problema arriva quando accendo l'anabbagliante o abbagliante che fanno sì un sacco di luce, ma tendono a spegnere il motore.
Qualche opinione?
Problemi di massa?
Se riesco a risolvere bene, altrimenti tra un po' vado a trovare Sbruscoli che mi tira sempre fuori dai guai!

Bicius
danielemod Posted - 13 ago 2009 : 00:09:01
Bicius ho seguito il tuo esempio ed ho appena inviato un ordine di diversi "bits and pieces" a scooterrestoration: tu come ti sei trovato??

sul loro listino al forcella SIL predisposta x freno a disco costa 70£, peccato sia out of stock altrimenti ci facevo il pensierino..

Chi va in Lambretta è giovane
Bicius Posted - 12 ago 2009 : 14:15:48
Grazie Matteo, è arrivato l'ordine di scooterrestoration e spero di essere a posto per qualche settimana, nel caso ti chiamo.
Ciao

Bicius
fango Posted - 12 ago 2009 : 12:55:50
bicius se ti servono lampade di qualsiasi tipo dimmelo con me... te le rimedio io...
Bicius Posted - 11 ago 2009 : 22:39:19
Ciao Gigi, volano a 6 poli.
Parlando con Sbruscoli proprio oggi pomeriggio è saltato fuori che il problema dovrebbe proprio derivare dalla lampadina del contachilometri, quella bruciata che c'era montata sù non si riusciva a capire com'era, io sono andato a prenderla semplicemente con il campione ed era di quei modelli minuscoli, va a finire che è a 6 anzichè 12 Volt.
Domani vedo se la trovo, ho anche un contachilometri nuovo e probabilmente monterò quello, il vecchio non va sù come si deve e la potenza del TV3 può fregarmi quando passo davanti all'autovelox con un contachilometri poco reattivo!
Ti tengo informato, se riesco ti faccio uno squillo in questi giorni.

Bicius
Iso Posted - 11 ago 2009 : 17:57:35
Ok
Penso tuttavia che la lampadina di posizione posteriore ti si bruciasse facilmente non perchè quella del contachilometri era da 6V, ma perchè era guasta.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
danielemod Posted - 11 ago 2009 : 17:42:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Problema lampadine risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In sostanza quel co***one del meccanico aveva montato una lampadina sbagliata nel contakm (aveva messo un 6V anziché 12V) e di conseguenza tutto il sistema era sballato... come sempre chi fa da sè fa per tre, ho aperto manubrio e montato la lampadina corretta, ed ora anche la luce posteriore funziona alla perfezione.

Ma per quale motivo i meccanici spesso "improvvisano" così?? non era più semplice limitarsi a sostituire ciò che si era rotto?!? mi ha fatto andare in giro senza luci dietro per mesi maledetto co***one

Chi va in Lambretta è giovane



Strano che la causa sia questa.
La lampadina da 6V assorbe di più, dovrebbe al contrario lasciare meno corrente per la posizione e salvaguardarla.
Comunque è meglio la presenza di 12Volt buona sul contachilometri che una da 6V guasta.

Sulla LI 3° serie sul contachilometri va effettivamente da 12V, ma non so sulle Special.
Questo schema della S150 indica una Lmapadina da 6V-2W.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf

Chi la lo schema della 125 special controlli per cortesia la lampadina del contachilometri.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)








Confermo, secondo il manuale Uso e Manutenzione per 125 Special il contakm deve montare una lampadina 12V - 3W (BA 9 s)

Chi va in Lambretta è giovane
Iso Posted - 11 ago 2009 : 17:23:17
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Lampadina contachilometri sbagliata?
Lampadine che si bruciano?
Ho un problemino sula Tv 3^ serie e guarda caso proprio dopo avere cambiato la lampadina del contachilometri e posteriore!
Mmmmhmm, mumble mumble.... mi sa che ho toppato qualcosa, eppure le lampadine che avevo dato come campione erano giuste, vuoi vedere che il venditore non ha letto bene??? (In effetti su quella del contachilometri non c'erano scritte per identificarla).
Mah, provo a vedere se trovo quelle giuste, solo che sono più grandi come passo, quelle che ho montato sono minuscole, ne ho prese un paio da scooterrestoration, ma vanno bene sul contachilometri per seconda serie, mi sa che cambiuo anche contachilometri, così taglio la testa al toro!

Bicius




Il tuo 175 ha volano a 4 o 6 poli?
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_TV175.3.html

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Iso Posted - 11 ago 2009 : 17:21:23
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Problema lampadine risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In sostanza quel co***one del meccanico aveva montato una lampadina sbagliata nel contakm (aveva messo un 6V anziché 12V) e di conseguenza tutto il sistema era sballato... come sempre chi fa da sè fa per tre, ho aperto manubrio e montato la lampadina corretta, ed ora anche la luce posteriore funziona alla perfezione.

Ma per quale motivo i meccanici spesso "improvvisano" così?? non era più semplice limitarsi a sostituire ciò che si era rotto?!? mi ha fatto andare in giro senza luci dietro per mesi maledetto co***one

Chi va in Lambretta è giovane



Strano che la causa sia questa.
La lampadina da 6V assorbe di più, dovrebbe al contrario lasciare meno corrente per la posizione e salvaguardarla.
Comunque è meglio la presenza di 12Volt buona sul contachilometri che una da 6V guasta.

Sulla LI 3° serie sul contachilometri va effettivamente da 12V, ma non so sulle Special.
Questo schema della S150 indica una Lmapadina da 6V-2W.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf

Chi la lo schema della 125 special controlli per cortesia la lampadina del contachilometri.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
danielemod Posted - 11 ago 2009 : 17:14:34
Se ti serve ho scoperto che Salini Motoricambi di Bs ha tutte le lampadine adatte per Lambretta, anche quelle fuori produzione (ad es 6V - 3/15W)

Chi va in Lambretta è giovane
Bicius Posted - 11 ago 2009 : 15:18:08
Lampadina contachilometri sbagliata?
Lampadine che si bruciano?
Ho un problemino sula Tv 3^ serie e guarda caso proprio dopo avere cambiato la lampadina del contachilometri e posteriore!
Mmmmhmm, mumble mumble.... mi sa che ho toppato qualcosa, eppure le lampadine che avevo dato come campione erano giuste, vuoi vedere che il venditore non ha letto bene??? (In effetti su quella del contachilometri non c'erano scritte per identificarla).
Mah, provo a vedere se trovo quelle giuste, solo che sono più grandi come passo, quelle che ho montato sono minuscole, ne ho prese un paio da scooterrestoration, ma vanno bene sul contachilometri per seconda serie, mi sa che cambiuo anche contachilometri, così taglio la testa al toro!

Bicius
danielemod Posted - 11 ago 2009 : 12:27:11
Problema lampadine risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In sostanza quel co***one del meccanico aveva montato una lampadina sbagliata nel contakm (aveva messo un 6V anziché 12V) e di conseguenza tutto il sistema era sballato... come sempre chi fa da sè fa per tre, ho aperto manubrio e montato la lampadina corretta, ed ora anche la luce posteriore funziona alla perfezione.

Ma per quale motivo i meccanici spesso "improvvisano" così?? non era più semplice limitarsi a sostituire ciò che si era rotto?!? mi ha fatto andare in giro senza luci dietro per mesi maledetto co***one

Chi va in Lambretta è giovane
Iso Posted - 10 ago 2009 : 22:55:10
Porca miseria mi sono sbagliato.
Mi correggo sono colegati in parallelo!!!!!!!!!!!!

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
danielemod Posted - 10 ago 2009 : 22:50:35
Grazie Iso per la tua risposta.

Se luce contakm e luce posteriore fossero in serie, come tu dici, in assenza della prima neanche la seconda dovrebbe funzionare... non è vero che alla seconda arriverebbe più corrente.
In ogni caso, la luce del contkm è effettivamente bruciata... proverò a sostituire anche quella (a proposito, è un'operazione complicata o basta aprire il manubrio per arrivarci?)

Chi va in Lambretta è giovane
Iso Posted - 10 ago 2009 : 22:38:44
Impossibile che monti una lampadina da 6V-3/15, non sono più in produzione da anni.
Almeno che non sia ancora la originale, ma ciò non spiegherebbe la frase "letteralmente si mangia lampadine".
Sicuramente tu monti la 6V/5-21W quelle che forniscono adesso.
La causa perchè si bruciano le lampadine non te la so dire, non ho mai riparato un guasto del genere.
Ma solo il fatto di avere un motore elaborato è già segnale che gira medialmenete a regimi più elevti e quindi più corrente.

Poi bisogna tener conto che la lapmpadina posteriore è collegata in serie (mi correggo ... in parallelo) alla lampadina della luce del contachilometri se questa manca o è bruciata alla luce di posizione arriva troppa corrente.

Poi è bene sapere che la lampadina posteriore quando il devioluci è girato nella posizione luci di città è alimentata da una bobina dello statore che genera solo una decina di Watt, quando invece il devioluci è girato nella posizione anbagliante la lampadina posterioer è alimentata dalla stessa bobina del faro che genera 28Watt.
Sarebbe utile sapere in quali delle due posizioni del devioluci la lampadina si brucia.

Se si guasta nella posizione in luce di città potresti avere la lampadina di posizione sul faro e/o contachilometri già guasta da prima.

Se si guasta durante la posizione anabagliante/abbagliante potresti avere uno dei due filamente sul faro guasti e quando cambi luce per qualche istante la lampadina di posizione dietro si ritrova tutta la corrente tra copa e collo.
Oppure un falso contatto sul circuito della lampadina del faro che ogni tanto la spegne per breve tempo.

Montare un lampadina da 12 volt dietro ti troveresti che la luce di posizione fa una luce fiocca, perchè andresti a mettere inparallelo la lampadine del faro che è alimentata a 6 e quella di posizione che ne vorrebbe 12.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

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