Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 non 1 ma 2 problemi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2009 :  19:01:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi,

dopo i 150km di oggi, percorsi in 2 sull'alto lago di Garda, ho realizzato che la mia Lambretta presenta i seguenti problemi:

1) non ha la luce posteriore, ma solo lo stop. anche se cambio lampadina, il filamento più sottile si brucia in 2 minuti. letteralmente si mangia lampadine: cosa posso fare? non ho voglia di lasciare lo scooter un mese dal meccanico per far controllare l'impianto elettrico, avete altri consigli? montare una lampadina più resistente? esiste??? quale?

2) per vie delle vibrazioni del motore semi-nuovo temo che la pedivella si stia "sfilando" dal perno rigato su cui è montata. ho tirato due martellate per rimetterla in sede, ho tirato i 2 dadi ma sono saldissimi e anche qui non so cosa fare di più... consigli??

Grazie a chiunque può aiutarmi

Daniele

Chi va in Lambretta è giovane

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  19:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il problema n.1: modello lambretta e caratteristiche della lampada che si brucia?
per il problema n.2: non è assolutamente normale, perno e leva sono nuovi o usati? se usati forse hanno il millerighe messo male; prova a togliere la leva e tagliare un pezzetto per allargare lo spacco dove si inserisce la vite per stringere, poi stringi un po' nella morsa, rimonti e vedi come va....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2009 :  19:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

per il problema n.1: modello lambretta e caratteristiche della lampada che si brucia?
per il problema n.2: non è assolutamente normale, perno e leva sono nuovi o usati? se usati forse hanno il millerighe messo male; prova a togliere la leva e tagliare un pezzetto per allargare lo spacco dove si inserisce la vite per stringere, poi stringi un po' nella morsa, rimonti e vedi come va....

quellidellalambra



1) è una Special 125 (monta gt 185CL), e la lampadina in questione è la seguente:
6V - 3/15 W bulbo sferico.

2) perno e pedivella sono entrambi originali, è la prima volta che noto un problema simile. cosa dovrei fare? svitare i 2 dadi (sopra e sotto) per rimuovere la pedivella? a metà percorso ho notato la cosa, ho tirato le 2 martellate ed arrivato a casa stasera tutto sembrava a posto... Stasera vorrei provare a smontare e rimontare per risolvere il problema

Grazie


Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 ago 2009 :  19:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un rimedio veloce per non saper leggere ne scrive

monta una lampada 12 volt posteriore

e talgia (lima) un pezzo di pedivella per aumentare lo spazio della parte spezzata in modo che chiuda di piu.

Monti una pedivella per DL ? indiana?

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  19:46:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
la lampada dovrebbe essere 6 V 5/15 W, forse si brucia poichè hai una lampada da 3 W per la luce posteriore.
quello della special è un ottimo impianto elettrico, se originale non dovresti avere problemi.
controlla con lo schema elettrico su scooterhelp se le connessioni sono corrette.

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2009 :  19:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sbruscoli dici che sbaglio lampadina? domani vado in cerca di quella giusta allora... l'impianto è originale, ho cambiato volano puntine e condensatore quest'inverno e "credo" sia tutto in regola...

Tiz.b consigli di montare una 12V - 6/15W?

La pedivella è originale Innocenti, dal 1967: l'ho trovata montata quando ho acquistato questa Lambretta e dopo aver montato motore e marmitta nuovi (che rispetto agli originale vibrano una cifra) l'ho rimontata visto che era in ottime condizioni

Grazie mille per l'aiuto, questo forum è davvero ricco di risorse

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  19:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non monterei una 12 V, prova prima con quella da 6 con i wattaggi indicati dall'innocenti...

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2009 :  20:04:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo il manuale Uso e Manutenzione per 125 Special monto la lampadina corretta... 6V - 3/15W :(

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

il Rizzo
Junior


Parma - PR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 ago 2009 :  22:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

La pedivella è originale Innocenti, dal 1967: l'ho trovata montata quando ho acquistato questa Lambretta



Quindi questa lambra l'hai acquistata te, nel 1967, o l'hai presa usata?
Se l'hai presa usata, non potrai MAI essere sicuro che tutti i pezzi siano originali
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2009 :  22:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da il Rizzo

Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

La pedivella è originale Innocenti, dal 1967: l'ho trovata montata quando ho acquistato questa Lambretta



Quindi questa lambra l'hai acquistata te, nel 1967, o l'hai presa usata?
Se l'hai presa usata, non potrai MAI essere sicuro che tutti i pezzi siano originali




ok..boh può darsi, ora in particolare ho un altro problema da risolvere...

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  22:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Impossibile che monti una lampadina da 6V-3/15, non sono più in produzione da anni.
Almeno che non sia ancora la originale, ma ciò non spiegherebbe la frase "letteralmente si mangia lampadine".
Sicuramente tu monti la 6V/5-21W quelle che forniscono adesso.
La causa perchè si bruciano le lampadine non te la so dire, non ho mai riparato un guasto del genere.
Ma solo il fatto di avere un motore elaborato è già segnale che gira medialmenete a regimi più elevti e quindi più corrente.

Poi bisogna tener conto che la lapmpadina posteriore è collegata in serie (mi correggo ... in parallelo) alla lampadina della luce del contachilometri se questa manca o è bruciata alla luce di posizione arriva troppa corrente.

Poi è bene sapere che la lampadina posteriore quando il devioluci è girato nella posizione luci di città è alimentata da una bobina dello statore che genera solo una decina di Watt, quando invece il devioluci è girato nella posizione anbagliante la lampadina posterioer è alimentata dalla stessa bobina del faro che genera 28Watt.
Sarebbe utile sapere in quali delle due posizioni del devioluci la lampadina si brucia.

Se si guasta nella posizione in luce di città potresti avere la lampadina di posizione sul faro e/o contachilometri già guasta da prima.

Se si guasta durante la posizione anabagliante/abbagliante potresti avere uno dei due filamente sul faro guasti e quando cambi luce per qualche istante la lampadina di posizione dietro si ritrova tutta la corrente tra copa e collo.
Oppure un falso contatto sul circuito della lampadina del faro che ogni tanto la spegne per breve tempo.

Montare un lampadina da 12 volt dietro ti troveresti che la luce di posizione fa una luce fiocca, perchè andresti a mettere inparallelo la lampadine del faro che è alimentata a 6 e quella di posizione che ne vorrebbe 12.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 ago 2009 :  22:50:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso per la tua risposta.

Se luce contakm e luce posteriore fossero in serie, come tu dici, in assenza della prima neanche la seconda dovrebbe funzionare... non è vero che alla seconda arriverebbe più corrente.
In ogni caso, la luce del contkm è effettivamente bruciata... proverò a sostituire anche quella (a proposito, è un'operazione complicata o basta aprire il manubrio per arrivarci?)

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  22:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porca miseria mi sono sbagliato.
Mi correggo sono colegati in parallelo!!!!!!!!!!!!

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2009 :  12:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Problema lampadine risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In sostanza quel co***one del meccanico aveva montato una lampadina sbagliata nel contakm (aveva messo un 6V anziché 12V) e di conseguenza tutto il sistema era sballato... come sempre chi fa da sè fa per tre, ho aperto manubrio e montato la lampadina corretta, ed ora anche la luce posteriore funziona alla perfezione.

Ma per quale motivo i meccanici spesso "improvvisano" così?? non era più semplice limitarsi a sostituire ciò che si era rotto?!? mi ha fatto andare in giro senza luci dietro per mesi maledetto co***one

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2009 :  15:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lampadina contachilometri sbagliata?
Lampadine che si bruciano?
Ho un problemino sula Tv 3^ serie e guarda caso proprio dopo avere cambiato la lampadina del contachilometri e posteriore!
Mmmmhmm, mumble mumble.... mi sa che ho toppato qualcosa, eppure le lampadine che avevo dato come campione erano giuste, vuoi vedere che il venditore non ha letto bene??? (In effetti su quella del contachilometri non c'erano scritte per identificarla).
Mah, provo a vedere se trovo quelle giuste, solo che sono più grandi come passo, quelle che ho montato sono minuscole, ne ho prese un paio da scooterrestoration, ma vanno bene sul contachilometri per seconda serie, mi sa che cambiuo anche contachilometri, così taglio la testa al toro!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2009 :  17:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti serve ho scoperto che Salini Motoricambi di Bs ha tutte le lampadine adatte per Lambretta, anche quelle fuori produzione (ad es 6V - 3/15W)

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2009 :  17:21:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Problema lampadine risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In sostanza quel co***one del meccanico aveva montato una lampadina sbagliata nel contakm (aveva messo un 6V anziché 12V) e di conseguenza tutto il sistema era sballato... come sempre chi fa da sè fa per tre, ho aperto manubrio e montato la lampadina corretta, ed ora anche la luce posteriore funziona alla perfezione.

Ma per quale motivo i meccanici spesso "improvvisano" così?? non era più semplice limitarsi a sostituire ciò che si era rotto?!? mi ha fatto andare in giro senza luci dietro per mesi maledetto co***one

Chi va in Lambretta è giovane



Strano che la causa sia questa.
La lampadina da 6V assorbe di più, dovrebbe al contrario lasciare meno corrente per la posizione e salvaguardarla.
Comunque è meglio la presenza di 12Volt buona sul contachilometri che una da 6V guasta.

Sulla LI 3° serie sul contachilometri va effettivamente da 12V, ma non so sulle Special.
Questo schema della S150 indica una Lmapadina da 6V-2W.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf

Chi la lo schema della 125 special controlli per cortesia la lampadina del contachilometri.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2009 :  17:23:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Lampadina contachilometri sbagliata?
Lampadine che si bruciano?
Ho un problemino sula Tv 3^ serie e guarda caso proprio dopo avere cambiato la lampadina del contachilometri e posteriore!
Mmmmhmm, mumble mumble.... mi sa che ho toppato qualcosa, eppure le lampadine che avevo dato come campione erano giuste, vuoi vedere che il venditore non ha letto bene??? (In effetti su quella del contachilometri non c'erano scritte per identificarla).
Mah, provo a vedere se trovo quelle giuste, solo che sono più grandi come passo, quelle che ho montato sono minuscole, ne ho prese un paio da scooterrestoration, ma vanno bene sul contachilometri per seconda serie, mi sa che cambiuo anche contachilometri, così taglio la testa al toro!

Bicius




Il tuo 175 ha volano a 4 o 6 poli?
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/_TV175.3.html

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior


Brescia - BS
Italy


1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2009 :  17:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Problema lampadine risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In sostanza quel co***one del meccanico aveva montato una lampadina sbagliata nel contakm (aveva messo un 6V anziché 12V) e di conseguenza tutto il sistema era sballato... come sempre chi fa da sè fa per tre, ho aperto manubrio e montato la lampadina corretta, ed ora anche la luce posteriore funziona alla perfezione.

Ma per quale motivo i meccanici spesso "improvvisano" così?? non era più semplice limitarsi a sostituire ciò che si era rotto?!? mi ha fatto andare in giro senza luci dietro per mesi maledetto co***one

Chi va in Lambretta è giovane



Strano che la causa sia questa.
La lampadina da 6V assorbe di più, dovrebbe al contrario lasciare meno corrente per la posizione e salvaguardarla.
Comunque è meglio la presenza di 12Volt buona sul contachilometri che una da 6V guasta.

Sulla LI 3° serie sul contachilometri va effettivamente da 12V, ma non so sulle Special.
Questo schema della S150 indica una Lmapadina da 6V-2W.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf

Chi la lo schema della 125 special controlli per cortesia la lampadina del contachilometri.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)








Confermo, secondo il manuale Uso e Manutenzione per 125 Special il contakm deve montare una lampadina 12V - 3W (BA 9 s)

Chi va in Lambretta è giovane
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2009 :  17:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok
Penso tuttavia che la lampadina di posizione posteriore ti si bruciasse facilmente non perchè quella del contachilometri era da 6V, ma perchè era guasta.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2009 :  22:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi, volano a 6 poli.
Parlando con Sbruscoli proprio oggi pomeriggio è saltato fuori che il problema dovrebbe proprio derivare dalla lampadina del contachilometri, quella bruciata che c'era montata sù non si riusciva a capire com'era, io sono andato a prenderla semplicemente con il campione ed era di quei modelli minuscoli, va a finire che è a 6 anzichè 12 Volt.
Domani vedo se la trovo, ho anche un contachilometri nuovo e probabilmente monterò quello, il vecchio non va sù come si deve e la potenza del TV3 può fregarmi quando passo davanti all'autovelox con un contachilometri poco reattivo!
Ti tengo informato, se riesco ti faccio uno squillo in questi giorni.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits