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 Lambretta: da 6 a 12 Volt ... si può!

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 05 ago 2009 : 22:14:40
Bene ... ho fatto la prova su una LI150 3° serie con volano a 6 poli senza batteria.

Ho istallato su tutto l'impianto lampadine da 12 volt anzichè 6, stessa potenza.
Solo sul contachilometri, che è da 12 volt fin dall'origine, l'ho messa quindi da 24V.

Vantaggi:
devo dire che la luminosità al faro è megliorata sensibilmente, probabilemnte la tensioen è salita oltre a 12volt.
Domani dunque provo a montare la lampadina da 12V-35/35.

La luminosità delle luce di posizione e stop è invariata.

Svantaggi:
Ho notato che suonando il claxon la luce del faro quasi si spegne, richiede quindi la sostituzione anche del claxon con il 12V.
In più mi pare che lo sbalzo di luminosità tra minimo e regime alto del motore sia più accentuata.

In ogni modo penso che la terrò così.




Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 17 lug 2018 : 12:30:42
Quando avrò un po di tempo vorrei fare una configurazione come la tua eliminando i led e mettendo posizioni e stop a 12 volt.Dovro'lasciare pero' i collegamenti come sono adesso (ex led)perché il mio modello prevedeva posizione anteriore 12 volt e 10 watt e posteriore 6 volt 5 watt in serie. Dovrò anche comperare un fanalino nuovo perché ho tolto i supporti per le lampade
sabbages Posted - 15 lug 2018 : 22:02:36
Aggiungo un capitolo al mio collaudo on the road. Viaggio andata e ritorno Albareto-Lucca in occasione del 10 anno del club locale circa 370km luci perfette belli e visibili gli stop in pieno giorno e bella luce ieri sera . Direi che per il momento tutto positivo. Ciao

So' contrario allo scooter plasticone !
Iso Posted - 12 lug 2018 : 22:43:38
Scusa Romi, stavamo scrivendo in contemporanea e rispondevo a Stefano, non avevo ancora letto il tuo intervento.
Adesso l'ho sistemato meglio.
romi Posted - 12 lug 2018 : 21:01:47
Iso,
volevo solo indicare che sul sito LCUK vi sono tutti gli schemi per effettuare la modifica, il lavoro deve essere effettuato in proprio.
P.S. tutta la documentazione è gratuita.
Romano
Iso Posted - 12 lug 2018 : 13:09:09
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

29 euro...Non è che aprendolo troviamo 3 euro di componenti?

Si è molto probabile!
Ma si deve tener conto che non è un prodoto di largo consumo, oltre che esserci altri costi prima che arrivi a casa nostra:
progetto, test, valutazioni di mercato, ingegnerrizzaione, foniture, materiali accessori (fili contenitore, connettore supporto metallico ecc ecc); poi aggiungiamo assemblaggio, confezionamento, etichettatura, immagazzinaggio, trasporto (dall'altra parte del mondo), visibilità sui siti, gestione ordinazioni, il margine di guadagno, tasse di qua e di la, etc etc,
Io se ne avessi bisogno, pur sapendo autoctruirmelo con materiale che ho già in casa, non mi ci penso nemmeno e me lo comprerei gia fatto e tutto.
30€ è un'ora del mio tempo, se dovessi farmelo perderei più tempo.




Ciao.
romi Posted - 12 lug 2018 : 12:58:12
A tutti gli appassionati, vi comunico che il Lambretta Club U.K., di cui sono socio da parecchi anni, sul suo sito sono circa 10 anni che mette gli schemi per modificare le nostre lambretta a 12 v con l'utilizzo del regolatore del P.X..

Saluti
Romano
stefanold Posted - 12 lug 2018 : 12:44:43
29 euro...Non è che aprendolo troviamo 3 euro di componenti?
Iso Posted - 12 lug 2018 : 11:13:38
Se intendi un limitatore a 12volt per non far aumentare la tensione oltre i 12 volt e allungare la vita delle lamapdine, eccolo qui già pronto:
https://www.vespatime.com/it/regolatore-di-tensione-vespa/4823-regolatore-di-tensione-salvalampadine-leonelli-12v-12a-sgr.html

Uno stabilizzatore che garantisca 12 volt anche al minimo quando la lambretta ne erroga 10, è complesso e costoso da realizzare.
Non so nemmeno se esista in commercio.




Ciao.
sabbages Posted - 12 lug 2018 : 09:09:57
GRazie Iso !! Secondo te puo' avere senso mettere con tutte le lampade a 12V uno stabilizzatore a 12V ? E se si hai uno schema da poter realizzare. Grazie Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
Iso Posted - 11 lug 2018 : 23:12:51
Citazione:
Messaggio inserito da sabbages

Iso ti faccio una domanda sai quanto arriva in volt la tensione in uscita dal volano sotto carico?

So' contrario allo scooter plasticone !



Dipende dagli Amper che il carico assorbe.
Comunque con le lampadine da 12Volt (al faro la 25/25W) che richiedono meno Amper la tensione si alza e arriva fino ai 13÷14Volt.

Con lamapdine da 6Volt (al faro la 25/25W) che richiedono il doppio di Amper la tensione si abbassa prossima ai 6volt, al massimo arriva a 8Volt.

Ciao.
stefanold Posted - 11 lug 2018 : 22:18:12
Per precisione ti dirò che la LD del 55 usciva con la posizione anteriore a 12 volt in serie con quella posteriore a 6 volt
sabbages Posted - 11 lug 2018 : 21:23:29
Iso ti faccio una domanda sai quanto arriva in volt la tensione in uscita dal volano sotto carico?

So' contrario allo scooter plasticone !
Iso Posted - 11 lug 2018 : 17:48:43
Va bene, basta che non cia sia la batteria.
Risponde perfettamente alle leggi della fisica.
Se noti che suonando il calxon la luce del faro si abbassa troppo, metti da 12V anche il clacson.


Ciao.
sabbages Posted - 11 lug 2018 : 17:14:42
Grazie Stefano della risposta. Ora illustro la mia esperienza di un paio di giorni. Sulla mia LD150 del 57 prima versione avevo il problema che luce davanti con 6v 25+25W poca dietro una 6V 5W sulla posizione a mo' di lumino da morto e in piu' quando frenavo aggiungendo 2 lampadine per gli stop da 6v 5W ottenenevo che si abbassava la luce davanti e dietro.
Per non parlare se si suonava il clacson che con le luci accese starnazzava come un'oca strozzata. Ora seguendo le varie discussioni ho provato ad effettuare dei cambiamenti poco per volta per vedere le reazioni del mio impianto elettrico.
1)Ho provato a sostituire la lampadina BA20d del faro con una da 12V 35+35W alogena ed ho osservato che:
La luce e' sensibilmente migliorata sul davanti,quando freno dietro pur mantenendo le lampadine a 6volt non si abbassa piu' la luce ne' davanti ne' dietro ed in piu' anche con il pedale del freno abbassato al minimo il clacson suona che e' una meraviglia.
2) Allora rinquorato dal fatto che con questa operazione non sovraccaricavo il volano ho provveduto a sostituire anche le rimanenti lampadine posteriori con delle 12V 5W e la situazione e' ancora leggermente migliorata ancora meno sfarfallio al minimo.
Volevo chiedere a Iso cosa ne pensa !
Spero di essere stato d'aiuto per qualcuno comunque il test continua ... Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
stefanold Posted - 10 lug 2018 : 13:34:36
Sì la stessa , a led anche la posizione anteriore con un po di plastica ingiallita sulla feritoia per una luce vintage anche se i led sono già con luce calda.Led anche per tachimetro orologio e frecce.Il tutto funziona benissimo lasciandomi più corrente per ana/abba. Unico problema a causa delle vibrazioni tempo fa si è rotta una zampina dell' integrato,dopo averlo sostituito e messo un dissipatore ho fissato il tutto alla basetta
sabbages Posted - 09 lug 2018 : 16:59:05
Stefano volevo chiederti cosa monti adesso sulla LD cioe' se hai sempre la configurazione 12V 35+35W davanti e led dietro. E come ti sei trovato.. Ciao grazie Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
Iso Posted - 12 set 2017 : 14:34:42
Sono abituati a pensare agli impianti con luce alimentata a batteria.

Ciao.
stefanold Posted - 12 set 2017 : 11:05:57
Oggi ho provato con una lampadina 12 V 35/35 W,il negoziante non aveva quella da 25/25W,anzi mi ha detto che una lampada da 12 su un impianto da 6 non si accende nemmeno!(soliti scienziati).Comunque,molto bene,la luce è aumentata e quel che più mi soddisfa è il fatto che il clacson che prima in fase ana/abba si sentiva poco ora ora è perfetto.Mi conviene anche vedere cosa succede con una 25/25W?(se la trovo)
Iso Posted - 11 set 2017 : 15:36:04
Ah scusa, non mi ricordavo che eri sempre tu, mi confondo tra i vari post che leggo.

In ogni modo dire che il volano produce 6 volt è una convenzione, in verità da tutto spento arriva oltre a 20V.

Ho visto, il componente di regolazione LM2940T tiene fino a 26volt, quindi va bene.

Ciao.
stefanold Posted - 11 set 2017 : 14:32:40
Il volano della LD produce 6 volt così ho fatto i circuiti non c'è problema di vedere se sopportano 12 volt per quanto riguarda la smagnetizzazione, la scorsa settimana come sai, sono stato due volte da Dario a Pernumia...
Questo era lo schema

Allegato: 2016322214925_circuito.pdf
58,19 KB_

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