Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 ago 2009 : 22:14:40
|
Bene ... ho fatto la prova su una LI150 3° serie con volano a 6 poli senza batteria.
Ho istallato su tutto l'impianto lampadine da 12 volt anzichè 6, stessa potenza. Solo sul contachilometri, che è da 12 volt fin dall'origine, l'ho messa quindi da 24V.
Vantaggi: devo dire che la luminosità al faro è megliorata sensibilmente, probabilemnte la tensioen è salita oltre a 12volt. Domani dunque provo a montare la lampadina da 12V-35/35.
La luminosità delle luce di posizione e stop è invariata.
Svantaggi: Ho notato che suonando il claxon la luce del faro quasi si spegne, richiede quindi la sostituzione anche del claxon con il 12V. In più mi pare che lo sbalzo di luminosità tra minimo e regime alto del motore sia più accentuata.
In ogni modo penso che la terrò così.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 ago 2009 : 23:15:15
|
ma l'impianto è rimasto da 6 volt?? hai montato tutte 12v su un volano da 6v?? |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 00:43:33
|
buongiorno Iso e tu mi hai sempre preso per matto! Certo e' che tu ci sei arrivato per studio ed io per disperazione. Il 35-35 lo sopporta benissimo, ne ho montata una credo allo iodio, buona l'idea di una 24v sul km, me ne puoi procurare una ? Ciao, remo. P.S. Interessante sarebbe anche scoprire perche' il tempo altera cosi'le bobine. |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 06:59:17
|
Ma senza modificare il collegamento delle bobine dello statore?
E il regolatore tipo quello del PX ci vuole?
Ciao a tutti!!!
Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare. |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 08:17:01
|
io in attesa del varit ho montato il piatto originale 2 bobine quindi volano 4 poli. Con lampada alogena 35/35 fa una bella luce, il clacson suona poco. E funziona sia con sia senza regolatore.
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 09:26:55
|
Citazione: Messaggio inserito da mimmopx
Ma senza modificare il collegamento delle bobine dello statore? .......
Stai pensando che io scriva le cose a metà per fare del mistero?
Citazione: Messaggio inserito da mimmopx ....... E il regolatore tipo quello del PX ci vuole?
Direi che uno stabilizzatore tipo PX sarebbe utile.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 09:31:43
|
Citazione: Messaggio inserito da pieremo
buongiorno Iso e tu mi hai sempre preso per matto! Certo e' che tu ci sei arrivato per studio ed io per disperazione. Il 35-35 lo sopporta benissimo, ne ho montata una credo allo iodio, buona l'idea di una 24v sul km, me ne puoi procurare una ? Ciao, remo. P.S. Interessante sarebbe anche scoprire perche' il tempo altera cosi'le bobine.
Remo mi ha superato.
Si la lampadina da 24Volt 3Watt ne ho comprate un po', te la porto volentieri.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 09:34:59
|
Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
io in attesa del varit ho montato il piatto originale 2 bobine quindi volano 4 poli. Con lampada alogena 35/35 fa una bella luce, il clacson suona poco. E funziona sia con sia senza regolatore.
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________
Il calxon funziona in paralello alla faro, se monti la lampadina da 35W e 6V al claxon gli resta poca corrente.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 09:35:51
|
Citazione: Messaggio inserito da fango
ma l'impianto è rimasto da 6 volt?? hai montato tutte 12v su un volano da 6v??
Si!
|
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 09:37:56
|
e come la mettiamo con le regole di base dell'elettrotecnica?
TV3-175, LI2-150, LUI-50 daltonscooterclub
|
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 10:30:43
|
In tutta onestà la lampada 24v 3 watt è da molto che le monto, non è proprio una novità, le monto perchè finchè guidi non ti da fastidio il fascio di luce che emette rispetto alle altre. Il mettere tutte da 12 invece è una novità, in verità ho trovato lambrette funzionanti che montavano lampade da 12v davanti e dietro da 6 e funzionavano bene senza bruciarsi, non mi son mai chiesto il perchè ma ho dedotto che mettere la lampada da 12 al faro ant. male non faceva.....ora la scoperta!!!
ciao miki |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 11:00:34
|
Impossibile che lasciando a 6volt dietro regga!!!! Per chi vuole provare, sostituire tutte le lampadine non solo quella anteriore. Ricordo che quanto ho scritto vale solo per impianti a 6 poli senza batteria.
Per gli impianti a batteria o 4 poli bisogna fare un discorso a parte che non ho ancora sperimentato, non ho altri modelli a disposizione per fare esperimenti.
|
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 16:36:14
|
Io l'ho fatto con l'impianto a 4 poli
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 06 ago 2009 : 18:36:41
|
Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
e come la mettiamo con le regole di base dell'elettrotecnica?
TV3-175, LI2-150, LUI-50 daltonscooterclub
Quella non l'abbiamo disturbata!
|
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 ago 2009 : 01:02:30
|
Scrivo dopo quasi un mese di assenza dal forum per lavoro. Proprio nelle ultime 2 settimane ho avuto un "problemone" con queste dannate luci a 6V. Avrò speso sui €20 di lampade ed un'infinita serie di montaggi e smontaggi di fari, coperchhi, vetri, ecc. Ho fatto ciò che ha suggerito ISO sulla mia esperianza qulche settimana fà, solo che prima di passare a questo rimedio, mi sono preso il tester ed ho misurato la tensione ai morsetti. La V va dai 4-6V a bassi regimi ed arriva sino ai 14V ad alti giri. Morale: ho sostituito tutto con il 12V (non avevo pensato di sostituire quella del contakm con una da 24V) e montata una lampada alogena da 35W davanti. Dopo solo un giretto di circa 4-5 km con le luci accese mi rifermo in garage e controllo il tutto (era di giorno) e trovo tutte le lampade da 12V interrotte nuovamente tranne quella dello stop e la vecchia 12V che c'era sul contakm. Che faccio ora? Passo al 24V?! Avete qualche suggerimento da darmi? Posso riprovare montando quella del contkm a 24V e ricompro le altre a 12V. Per problemi di tempo mi sono fatto gli ultimi raduni al buio nel mezzo di altri mezzi più "illuminati" e stasera abbiamo un altro raduno in notturna con partenza alle ore 20:00 e rientro versole 2-3 di notte. Speriamo che riesca a risolvere domattina. Qualche suggerimento ISO? Grazie
Saluti Antonio |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 ago 2009 : 14:25:01
|
Non passare a i 24V. Succede che le lampadine a 6 volt assorbono maggior corrente e tengono bassa la tensione, quando montiamo le 12V che assorbobo meno la tensione si alza. Per tenere bassa la tensione bisogna indipendentemente se usiamo 6 o 12 volt che aumentiamo l'assorbimento, questo lo si ottiene solo aumentando i Watta delle lampadine
Dando per scontatao che tu abbia un 6 poli senza batteria non modificato, sennò devo sapere con precisione come è l'impianto. Monta da 12Volt ma con queste potenze. Sul faro Monta 45/45W, visto che quelle da 35W ti si sono bruciate. Posizione e stop 12V-21/5. Posizione anteriore 12V-10W Sul contachilometre 24V-3W
Sul contachilometri la lampadine fin dall'origine sono da 12 volt anzichè 6 per ottenere una luminosità debole,per non far scaldare la lampadina che fonderebbe la plastica e perchè il suo assorbimento sia trascurabile.
Quindi se si passa da 6 a 12 volt per le altre lampadine, sul contachilometri montare quella da 24v, sennò quella da 12 fa troppa luce e scalda.
|
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 02:05:25
|
Ciao Iso, sullo stop e posizione post. ho già usato lo stesso valore che mi hai consigliato, ma funziona solo lo stop perchè quella di posizione si è bruciata. Per le altre provvederò da lunedì. Che ne pensi dello stabilizzatore fatto dal forum vespa forever? Pensi che sia fattibile sul 6 poli come il mio? Io la tensione la stabilizzerei a 12V invece che 6V e farei 3 circuiti separati col polo caldo ed in comune coi poli a massa. Grazie
Saluti Antonio |
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 08:02:22
|
mah, veramente sulla mia 200 ho montato le lampade da 12v e stabilizzatore di tensione del PX al ritorno dal Jamboree di Assisi (pertanto dal 2003 e senza problemi) mentre invece sul Li 150 ho motato uno stabilizzatore della Ducati ma lo sto testando solo da 5 o 6 mesi.
Py |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 09:32:18
|
Lo stabilizzatore va bene sia a 6 che a 12 con le opportune modifiche.
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 09:52:02
|
Mi sono scordarti di dire che quando si cambia una lampadina da 6V per montare una da 12V , bisogna sostituire anche le altre. E' ssconsigliato fare dei mix perchè le lampadine si influenzano una con l'altra. Per esempio: Se si cambia solo quella dietro si brucerà quella di posizione davanti. Se si cambia solo quella del faro si brucerà quella di posizione dietro. Se si cambia solo quella di posizione davanti si brucerà quella di posizione dietro.
|
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 ago 2009 : 13:09:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Mi sono scordarti di dire che quando si cambia una lampadina da 6V per montare una da 12V , bisogna sostituire anche le altre. E' ssconsigliato fare dei mix perchè le lampadine si influenzano una con l'altra. Per esempio: Se si ca,bia solo quella dietro si brucerà quella di posizione davanti. Se si cambia solo quella del faro si brucerà quella di posizione dietro. Se si cambia solo quella di posizione davanti si brucerà quella di posizione dietro.
AH PERO' !!!!! questa è bella!
Py |
|
|
Discussione |
|