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 A caldo scoppietta

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ptimmy Posted - 26 lug 2009 : 13:02:08
ho una lambretta 150 li 3 serie 1962.A caldo scoppietta. si sentono dei veri e propri colpi di martello sul collettore di scarico.
Dando una pulitina alle puntine sembra che il problema si risolva. ma non e' cosi' poiche' a caldo si ripresenta il problema.ho cambiato 2 volte la bobina di A.T. ma non ho risolto molto.A freddo a volte non c'e' neppure corrente sulla candela.
Ho staccato il condensatore interno e sto' usando uno esterno montato in parallelo sulla bobina,ma il problema non si e' risolto.vi prego si aiutarmi.ho fatto tantissimo per rimetterla a posto per poter circolare nuovamente , ma c'e' questo problema.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ptimmy Posted - 12 ago 2009 : 10:42:13
il condensatore e' sempre lo stesso che stava col volano a 4 poli. credo che il guasto nella bobina creasse problemi al condensatore.infatti ho misurato col tester le zone della bobina dove mancava l'isolamento ed effettivamente 4 spire erano in corto.cmq inseriro' una foto cosi' la potrai osservare meglio e darmi un giudizio.
per quanto riguarda la lampadina ho notato che COMUNQUE ad anabbaglianti o abbaglianti accesi lo stop si accende meno rispetto a prima.facevo la stessa cosa col 4 poli e tutto dopo aver sostituito la lampadina posteriore.
Iso Posted - 11 ago 2009 : 23:42:04
Sostituendo tutto non è possibile stabilire cosa c'era di guasto, tieni conto poi che il meccanico ha messo mano anche ad altre parti eletrriche e del motore.
Il fatto che la carta che ricopre l'avvogilmento fosse strappata non genera guasto.
L'unico danno che si può provacare a questa bobina è solo di tipo meccanico, cioè per errore si scivoli con cacciavite o altro attrezzi urtando gli avvolgiementi in rame.


La frase che dici "inoltre ho notato che le puntine sfiammano molto ma molto meno rispetto a prima" è segno evvidente che avevi il condensatore un condensatore diffettoso e questo con molta probabilità è la causa dei sintomi che lamentavi.
I condensatori a volte (non poi così raro) perdono efficenza man mano che si scaldano.

Una volta le lampdine posteriorei erano da 3/15, poi sono diventate 5/18 e adesso sono solo da 5/21, in ogni modo la differenza non è eccesiva e vanno bene comunque, anzi in teoria dovrebbero durare di più.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
ptimmy Posted - 11 ago 2009 : 18:33:14
se le ammaccature siano state provocate da un attrezzo o durante il restauro ...non lo so'...ma e' anche vero che tutta la bobina e' in uno stato pietoso.gli isolamenti ai capi dell'avvolgimento (se non sbaglio sono pezzetti di cartone pressato)sono pressoche' inesistenti.qualche giorno fa' ho cambiato la lampadina posteriore poiche' lo stop era fulminato.avevo una lampadina biluce a sfera.
il ricambista me ne ha dato un 'altra credo piu' potente 5-21W. il mecca mi ha assicurato che montava 6V 3-15 W. mi sai dire qualcosa ?
cmq anche oggi mi faro' un giro e vediamo....
Iso Posted - 11 ago 2009 : 17:26:34
Citazione:
Messaggio inserito da ptimmy

....abbiamo guardato bene la bobina di bassa di alimentazione del vecchio volano ed effettivamente ci sono come delle intaccature con filo a vista senza isolamento di alcune spire.il meccanico, sicuro di se'. ha detto: "ecco la causa"..Speriamo in bene!




Intendi che la spire sono state urtate con qualche attrezzo che le hanno tolto l'isolamento?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
ptimmy Posted - 11 ago 2009 : 12:58:09
ho provato la Lambra in lungo e in largo ed il problema scoppiettamento con il volano a 6 poli, non si e' ancora presentato.Ho cambiato anche la marmitta e il rombo motore e' completamente cambiato...molto ma molto meglio1!!che faticaccia togliere la marmitta dal collettore!!!
ho provato ad accelerare al max da fermo in folle ed anche con il vecchio volano dopo qualche sec. si spegne. ti risulta la stessa cosa?
il mecca mi ha sistemato i fili dei nuovi collegamenti per l'impianto
elettrico. Tutto funziona normalmente. io ho messo i diodi come ti dicevo e devo dire che le luci sono perfette.ora si mete in moto addirittura a meta' corsa del pedale di avviamento. inoltre ho notato che le puntine sfiammano molto ma molto meno rispetto a prima.abbiamo guardato bene la bobina di bassa di alimentazione del vecchio volano ed effettivamente ci sono come delle intaccature con filo a vista senza isolamento di alcune spire.il meccanico, sicuro di se'. ha detto: "ecco la causa"..Speriamo in bene!
ptimmy Posted - 09 ago 2009 : 11:39:13
ho sostituito il volano e magnete. ho messo quello a 6 poli. ti diro' nei prossimi giorni.mi ha aiutato il meccanico che me l'ha restaurata dicendomi che a suo tempo, sti cambi li facevano gia' poiche' quello a 6 poli era nettamente migliore. mi ha fatto sorgere solo un dubbio sulla marmitta ...essendo infatti l'originale mi fatto presente che potrebbe essere un po' intasata e se anche apparentemente non ha problemi, puo' effetttivamente scaldare molto di piu'.
ti informero' nei prossimi giorni.la tensione sul marrone non l'ho giardata poiche' avevo visto che lo spegnimento e bobina erano tutti su quello verde.
Iso Posted - 08 ago 2009 : 23:35:58
Ti dirò che casi di guasto alla bobina interna non ne ho mai sentito.
La candela è del grado termico corretto 7, però mi pare dalla che tieni gli elettrodi molto vicini e che sia scura, se usi la miscela al 2% con i getti giusti proverei una candela con grado termico 6.
Contolla e riferisci sulla tensione che hai sul filo sul filo marrone in uscita dal volano con motore allegro e faro acceso, non vorrei che ci siano problemi di errogazione di corrente.
Il condensatore interno è isolato?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
ptimmy Posted - 07 ago 2009 : 09:59:50
ti mando alcune foto della lambretta, della candela e del collegamento che ho fatto con la bobina del Ciao.un notevole miglioramento l'ho constatato solamente con la sotituzione della bobina con quella del Ciao.in pratica il problema si presenta dopo molto piu' tempo.anche quando ho sostituito i 3 condensatori non e' cambiato nulla.per questo sto' spostando l'attenzione sulla bobina di alimentazione...l'unica cosa che non e' stata mai sostituita.c'e' una foto dello statore e volano che dovrei montare non appena ottengo risposte negative sulla disponibilita' della bobina Filso.cosa pensi osservando le foto?

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223,41 KB

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Iso Posted - 07 ago 2009 : 01:13:46
L'idea dei diodi infatti risolve il problema, peccato che in questo modo si utilizza una sola semionda e quindi metà dell'energia prodotta.
Quindi se utilizziamo metà dei 28Watt della bobina del faro + metà dei 18watt della bobina dello stop e metà degli 8Watt della bobina della luce di posizione, in totale si ha a disposizione (facendo la somma e dividendo per due) (28+18+8)/2=27Watts, la stessa potenza se lasci tutto come prima.

Per il tuo problema potrebbe essere che il condensatore da caldo funzioni male.
Gira per un po' senza cono volano e poi quando ti fa il diffetto (all'ombra) guarda sulle puntine la scintilla che si genera. Deve essere visibile ma poco intensa, se è assente oppure accecante è un problema del condensatore.

Oppure una candela troppo calda, che sigla ha la candela che usi adesso?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
ptimmy Posted - 06 ago 2009 : 21:24:43
mi sono spiegato male. "collegarli insieme" intendevo con dei diodi che permettono il flusso di corrente in un solo senso .mi spiego: filo viola - diodo e morsetto in comune con rosa-diodo e marrone- diodo.I diodi permettono il passagio di corrente solo verso il morsetto comune.in questo caso si dovrebbe evitare il flussoio di corrente nelle bobine e quindi il surriscaldamento che dicevi.
mi dicevi del clacson...in pratica e' collegato su alternatore?sto' cercando di montare il dansi a 6 poli poiche' la bobina Filso di alimentazione non l'ho trovata.
Stamattina ho fatto un giro con la Lambretta e dopo circa un quarto d'ora ha cominciato a dare qualche colpo. mi sono fermato ed ho accelerato a vuoto da fermo tenendo il gas quasi al max.dopo qualche scondo si' e' spenta ma e' poi ripartita a primo colpo. ho provato a tenere premuto il tasto di spegnimento anche accelerando per simulare il difetto, ma ho notato che pur spegnendosi, non scoppietta.
prima di mettere mano sullo statore (impresa asai ardua) posso escludere problemi meccanici? ringrazio ancora gli interlocutori....soprattutto per la pazienza nello spiegare cose per gli esperti ovvie.
Iso Posted - 05 ago 2009 : 22:27:14
Il filo rosa lo pui collegare direttamente sullinterruttore stop, distaccando però il grigio e il viola.
Il viola andrebbe per le luci di posizione.
Il verde è il filo che va alla bobina AT.
Non si può collegare qiesti fili insieme si otterrebbe un surriscaldamento dello statore.

Devi anche sostituire il claxon con uno a CA.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
ptimmy Posted - 05 ago 2009 : 19:46:53
? se porto il filo rosa direttamente all'interruttore stop non va' bene?
il viola cosa corrisponde? il verde e' il segnale per la bobina esterna.
se collego rosa , marrone e viola insieme ottengo una tensione 6 Volt con potenza maggiore o sto'commettendo qualche errore? Vi ringrazio per la consulenza.
Iso Posted - 05 ago 2009 : 17:03:22
Se funziona così lascia stare, dovresti anche cambiare l'interuttore dello stop, il raddrizzatore con mosettiera e forse altro ancora.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
ptimmy Posted - 05 ago 2009 : 15:48:30
Il meccanico che me l'ha restaurata mi ha consigliato di sostituire la bobina di alimentaione di bassa.ho fatto un giro per trovare una bobina alimentazione Filso , ma non ho trovato nulla!ho pero' un amico che mi puo' dare un volano Dansi 6 poli.ho dato un'occhiata e ci sono 2 fili in piu' da collegare dallo statore:uno rosa che'e' per lo stop e un altro viola.Si puo' montare sulla mia lambretta?la mia e' una 3 serie 1962 con batteria.che modifiche devo fare? qualcuno mi sa' dare qualche consiglio? il meccanico mi ha detto di collegare il verde ed il marrone e gli altri due di lasciarli liberi....in modo da mantenere i collegamenti attuali.per quella di alimentazione non penso ci siano problemi , ma per le altrerischio di sovraccaricare una bobina di accensione?grazie
ptimmy Posted - 03 ago 2009 : 15:27:10
ho smontato nuovamente il volano e ho controllato nuovamente il gioco puntine che era COMUNQUE OK. l'unica anomalia che ho riscontrato e' stato il feltrino lubrifica volano abbastanza asciutto. Ho messo un po' di grasso per cuscinetti sia sul feltrino che sul volano dove scorrono le puntine e ho richiuso il tutto.
ho provato e sembra per ora ok.poiche' la pedana sulla marmitta scaldava eccessivamente, ho acquistato della lana vetro ricoperta e l'ho sistemata. Anche le Vostre Lambre scaldano su quel lato?
Py Posted - 02 ago 2009 : 08:24:53
!

Py
ptimmy Posted - 02 ago 2009 : 02:15:54
ho fissato per bene la bobina del Ciao e ho girato con la Lambretta per circa un'ora. sembrava tutto ok, ma a un paio di km da casa, ha fatto uno scoppiettio....la moto pero' e' rimasta in moto e sono arrivato a casa con il motore che girava normalmente.
ptimmy Posted - 31 lug 2009 : 20:51:58
allora....sono andato dal ricambista Lambretta e ho fatto presente il difetto.per scrupolo ho acquistato la famasa trecciola di massa che ho subito montato.Ho acquistato anche la bobina Ciao dal negozio proprio di fronte a quello Lambretta.
Con la trecciola e la vecchia bobina il difetto si e' subito ripresentato con i vari scoppiettamenti. ho poi messo con dei fili volanti la bobina Ciao e .........problema sembra risolto!!!!!!!!!
ho girato per un po' e niente singhiozzamenti e scoppiettii!!!!sto' studiando qualche modo per fissare la bobina del Ciao...ho solo una perplessita' poiche' anche la bobina del Ciao e' DUCATI!!!!
Non so' come ringraziarVi.pero' e' incredibile che pezzi nuovi siano fasulli!!!!!Avevo montato un cerchio nuovo che il mecca mi ha messo sotto proprio perche' nuovo.Ho gia' perso un dado con perno...eppure l'avevo stretto io di persona non molto forte...che delusione per i ricambi.
cmq vi terro' aggiornati su come andra' nei prossimi giorni.Faccio ancora qualche giro di prova nei paraggi per poi tentare qualche passeggiata fuori porta.Ancora grazie..
ptimmy Posted - 30 lug 2009 : 23:30:55
dimenticavo.....tutti i fili di massa (quello del volano al regolatore e dalla bobina al telaio) sono tutti di 1.5 mm2.anche sulle Vostre Lambre e' cosi'?
ptimmy Posted - 30 lug 2009 : 19:27:31
per quanto riguarda la bobina del CIAO , il problema e' che nel mio paese non ci sono ricambisti. il piu' vicino ben fornito sta' a 35 KM. COMUNQUE ne dovro' prendere una per scorta da portare sempre dietro.ho fatto le prove col tester e la staffa sta' a massa cosi' come l'involucro metallico (bombolotto). I cavi sono di sezione 1,5 mm2 sia per il positivo che per il negativo.se non ricordo male il negativo prima del restauro era molto piu' spesso.Il mecca mi aveva dato una bobina "muletto" e quando l'avevo provata a freddo all'inizio non dava corrente.poi, pulendo le puntine e' andata.la bobina di alimentazione di bassa nel volano puo' dare simili fastidi? e' l'ultimo dubbio con la sezione dei cavi usati. ho dato un'occhiata al pulsante si spegnimento e impianto elettrico e sembra ok.inoltre poiche' lo scoppiettamento si presenta a caldo, per forza deve avere a che fare col motore. come gia' dicevo, pulendo le puntine o sostituendole come ho gia' fatto, il problema sembra che si presenti dopo piu' tempo.ho montato un condensatore per impianto 4 poli "ducati" anche se il mio volano e' Filso.il valore COMUNQUE me lo avete anche confermato voi come il ricambista, e' lo stesso. domenica viene a dare un'occhiata il collega del mecca che me l'ha restaurata , proprio esperto di Lambrette. raga..... ancora grazie della disponibilita'

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