V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Krusty |
Posted - 22 lug 2009 : 15:46:29 ciao a tutti, ho un dubbio...ma secondo voi è possibile che aumentando la durezza della candela (dalla 7 alla 8) la carburazione si smagri? io pensavo che essendo più fredda avesse l'effetto contrario...
me ne sono accorto perchè ieri hp smontato una 7 ed era di un fantastico color nocciola...ho montato una 8 per affrontare le temperature calde e oggi controllandola era un nocciola chiaro sopratutto in punta...
altra domanda stupida, vi risulta che la miscela della riserva sia più magra?mi viene questo dubbio perchè il controllo ieri l'ho fatto a serbatoio pieno, mentre oggi in riserva...
la lambretta è un seconda serie con cilindro special rettificato a 175 con un 20 e una af come marmitta.
grazie
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Py |
Posted - 24 lug 2009 : 15:54:53 Citazione: Messaggio inserito da Claude03
.... io ci metto sempre l'additivo sulla mia benzina. Quindi comunque, le candele con stesso grado - ma con R seganata in azzurro- sviluppano una temperatura minore nel motore.
sono punti di vista, ma l'additivo nella mix non serve.a meno che non usi un additivo per non far deteriorare la benzina. serve una benzina sempre fresca (non stagionata di annata. ahahahahah) quello si!
a parità di sigla (BPR 7/8/9 ...) con la R, è la gradazione corrispondente ma per la benzina senza piombo.
Py |
Claude03 |
Posted - 24 lug 2009 : 13:13:11 No, no,
io ho capito... anche se comunque io ci metto sempre l'additivo sulla mia benzina. Dicono che non serva, ma per esser sicuro io lo metto. Quindi comunque, le candele con stesso grado - ma con R seganata in azzurro- sviluppano una temperatura minore nel motore.
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Py |
Posted - 24 lug 2009 : 12:22:18 Allora per togliere ogni dubbio, ecco la candela giusta per la senza piombo(a parte il grado termico):
Allegato: candela giusta.jpg 78,48 KB
ecco la differenza con la vecchia NGK:
Allegato: differenza candela.jpg 78,02 KB
ripeto la differenza sta nella differenza di temperature che la senza piombo genera in più della vecchia benzina con il piombo. provo a fare un esempio sulla base di quello che mi è stato detto dal tecnico Belgarda. con l'avvento della benzina senza piombo , la NGK invece di fare una nuova tabella comparativa specifica per ogni motore, ha sostituito le vecchie candele con le nuove diminuendo il grado termico in funzione della più alta temperatura generata dalla benza attuale. cambio benza? cambio candela mettendo quella con la R ma all'interno del motore la temperatura è sempre la stessa . furbi, no? peccato che la cosa è stata poco pubblicizzata e molto spesso i venditori ( che avevano acquistato le vecchie candele in offerta) ci proponevano le vecchie candele a prezzi eccezionali. Forse spiegato a voce rimane più semplice, scusate! o forse vi ho confuso ancora di più le idee.
Py |
Claude03 |
Posted - 24 lug 2009 : 11:35:59 Ok, perfetto,
ben per krusty che ha risolto! Io, tra l'altro, con la 9 non ho mai avuto un problema di accensione, meglio così -PORC, fa un caldo BESTIALE anche qui!- !!! Grazie Py!
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Krusty |
Posted - 24 lug 2009 : 08:54:42 resoconto parziale con la 9. la candela è tornata di un bel colore nocciola, non so che problemi abbia avuto il motore con la 8 (il colore della candela non era bellissimo), considerando che in romagna in questi giorni ci sono 40° di giorno e 30° di notte (non sto scherzando!) mi sa che ingrasserò la carburazione...adesso ho un 108 di massimo, ma con il 110 è molto molto grassa, che faccio?
per py, ho controllato tutte le candele che ho, sono state comprate tutte di recente, nessuna ha la R che mi dici...probabilmente saranno fondi di magazzino...mi sa che le userò lo stesso fino alla loro morte naturale...per i prossimi acquisti starò attento alla tua segnalazione!
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Py |
Posted - 24 lug 2009 : 07:27:55 la 9 con questo caldo va bene. l'unico problema che potresti avere : difficoltà di accensione a freddo.
Py |
Claude03 |
Posted - 23 lug 2009 : 23:42:43 Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
il grado termico della candela influisce sulla temperatura all interno della camera di scoppio una candela calda (tipo 6) dissipa meno calore di una candela piu fredda (tipo 8) con conseguente aumento della temperatura nella camera di scoppio e probabile foratura del pistone
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Si, ma...
anche io pensavo fosse il contrario: una 9 dissipa meno calore, una 6 ne dissipa di più: ossia la 6 scalda di più il cilindro. Sto girando con una 9 su un gt 150 dl portato a 175... dovrebbe essere più "sicura" come cosa o sbaglio? O meglio: con una 9 rischio di forare il pistone? Ritorno alla 7? Chè in questi giorni ci dovrei fare strada... vorrei andar sul sicuro...
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Py |
Posted - 23 lug 2009 : 21:33:08 hai provato a vedere se c'era la R azzurra???
Py |
Krusty |
Posted - 23 lug 2009 : 15:23:01 ok perfetto, grazie py...ho smontato la 8 e messo la 9...vediamo stasera com'è il colore...vi faccio sapere...
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Py |
Posted - 23 lug 2009 : 12:14:17 in estate io uso una 8 con R azzurra per la 150 e la 9 con R azzurra per la 175/200. Influisce e come! la senza piombo ha temperature di esercizio differenti della vecchia col piombo. quelle con la R (azzurra) hanno una gradazione differente da quelle senza R(azzurro) Matteo, scusa se continuo a ripeterti della R in AZZURRO ma è fondamentale.
Py |
Krusty |
Posted - 23 lug 2009 : 12:07:44 ok verificherò ma non credo si auna cosa che influisca, ma per quanto riguarda l'influenza della candela sulla carburazione è giusto che la candella più calda (la 6) dovrebbe smagrire e la più fredda (la 8) dovrebbe ingrassare? o meglio la calda aumenta le temperature in camera di scoppio mentre la fredda le tiene più basse prevenendo scaldate e grippature??
giusto? mi scuso se dico cagate ma vorrei capire bene una volta per tutte!
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Py |
Posted - 23 lug 2009 : 11:59:05 controlla la candela che hai montato. ha la R grande in azzurro? quella con la R in azzurro è ottimizzata per la benzina senza piombo. Da quello che mi dissero a suo tempo i tecnici Belgarda avevano inserito la R in azzurro per differenziare le candele nuove dalle vecchie . però ce ancora chi vende le vecchie candele senza la R in azzurro.
Py |
Krusty |
Posted - 23 lug 2009 : 10:52:35 scusa, a costo di dire una cagata, ma non è il contrario? forse ho interpretato male...la candela più calda per esmepio la 6 scalda di più, mentre la fredda, 8, scalda meno...io d'estate o per viaggi lunghi aumento i gradi della candela portandola a 8 per rendere meno probabili scaldate e grippature...giusto?
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tiz.b |
Posted - 23 lug 2009 : 10:49:00 il grado termico della candela influisce sulla temperatura all interno della camera di scoppio una candela calda (tipo 6) dissipa meno calore di una candela piu fredda (tipo 8) con conseguente aumento della temperatura nella camera di scoppio e probabile foratura del pistone
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Krusty |
Posted - 23 lug 2009 : 09:35:13 in che cosa influisce sul grado termico della candela (e di conseguenza sulla carburazione) il resistore?
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Py |
Posted - 23 lug 2009 : 09:29:34 ciao Matteo, stai parlando di NGK??? se è cosi, dovresti vedere sul gambo della candela(sulla ceramica), laro opposto della scritta in nero del grado termico (es. BPR 7 ES) , c'è una R grande in azzurro . Quella R in azzurro non vuol dire che la candela ha il resisrore; questa in neretto BPR7ES è la R che indica il resistore.
Py |
Krusty |
Posted - 23 lug 2009 : 08:40:41 tranquillo remo la morosa era piuttosto tranquilla...proverò a farla innervosire e poi riproverò...
stasera riguardo il colore poi vi faccio sapere...
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pieremo |
Posted - 22 lug 2009 : 23:17:00 Dipende molto anche dalla morosa, se e' nervosa o meno.... |
tiz.b |
Posted - 22 lug 2009 : 16:41:15 Dipende anche dalla giornata se c'è alta o bassa pressione.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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Iso |
Posted - 22 lug 2009 : 16:15:13 Fai un po' di strada in diverse condizioni e poi riverifica il colore.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
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