Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 domanda candela
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 lug 2009 :  15:46:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un dubbio...ma secondo voi è possibile che aumentando la durezza della candela (dalla 7 alla 8) la carburazione si smagri?
io pensavo che essendo più fredda avesse l'effetto contrario...

me ne sono accorto perchè ieri hp smontato una 7 ed era di un fantastico color nocciola...ho montato una 8 per affrontare le temperature calde e oggi controllandola era un nocciola chiaro sopratutto in punta...

altra domanda stupida, vi risulta che la miscela della riserva sia più magra?mi viene questo dubbio perchè il controllo ieri l'ho fatto a serbatoio pieno, mentre oggi in riserva...

la lambretta è un seconda serie con cilindro special rettificato a 175 con un 20 e una af come marmitta.

grazie

__________________
Photo Album: community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2009 :  16:15:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai un po' di strada in diverse condizioni e poi riverifica il colore.


Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 lug 2009 :  16:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende anche dalla giornata se c'è alta o bassa pressione.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 lug 2009 :  23:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende molto anche dalla morosa, se e' nervosa o meno....
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 lug 2009 :  08:40:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tranquillo remo la morosa era piuttosto tranquilla...proverò a farla innervosire e poi riproverò...

stasera riguardo il colore poi vi faccio sapere...


__________________
Photo Album: community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 lug 2009 :  09:29:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Matteo, stai parlando di NGK???
se è cosi, dovresti vedere sul gambo della candela(sulla ceramica), laro opposto della scritta in nero del grado termico (es. BPR 7 ES) , c'è una R grande in azzurro .
Quella R in azzurro non vuol dire che la candela ha il resisrore; questa in neretto BPR7ES è la R che indica il resistore.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 lug 2009 :  09:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in che cosa influisce sul grado termico della candela (e di conseguenza sulla carburazione) il resistore?

__________________
Photo Album: community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 lug 2009 :  10:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il grado termico della candela influisce sulla temperatura all interno della camera di scoppio una candela calda (tipo 6) dissipa meno calore di una candela piu fredda (tipo 8) con conseguente aumento della temperatura nella camera di scoppio e probabile foratura del pistone

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 lug 2009 :  10:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa, a costo di dire una cagata, ma non è il contrario?
forse ho interpretato male...la candela più calda per esmepio la 6 scalda di più, mentre la fredda, 8, scalda meno...io d'estate o per viaggi lunghi aumento i gradi della candela portandola a 8 per rendere meno probabili scaldate e grippature...giusto?

__________________
Photo Album: community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 lug 2009 :  11:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla la candela che hai montato. ha la R grande in azzurro?
quella con la R in azzurro è ottimizzata per la benzina senza piombo.
Da quello che mi dissero a suo tempo i tecnici Belgarda avevano inserito la R in azzurro per differenziare le candele nuove dalle vecchie .
però ce ancora chi vende le vecchie candele senza la R in azzurro.


Py
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 lug 2009 :  12:07:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok verificherò ma non credo si auna cosa che influisca, ma per quanto riguarda l'influenza della candela sulla carburazione è giusto che la candella più calda (la 6) dovrebbe smagrire e la più fredda (la 8) dovrebbe ingrassare?
o meglio la calda aumenta le temperature in camera di scoppio mentre la fredda le tiene più basse prevenendo scaldate e grippature??

giusto?
mi scuso se dico cagate ma vorrei capire bene una volta per tutte!

__________________
Photo Album: community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 lug 2009 :  12:14:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in estate io uso una 8 con R azzurra per la 150 e la 9 con R azzurra per la 175/200.
Influisce e come! la senza piombo ha temperature di esercizio differenti della vecchia col piombo.
quelle con la R (azzurra) hanno una gradazione differente da quelle senza R(azzurro)
Matteo, scusa se continuo a ripeterti della R in AZZURRO ma è fondamentale.


Py
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 lug 2009 :  15:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok perfetto, grazie py...ho smontato la 8 e messo la 9...vediamo stasera com'è il colore...vi faccio sapere...


__________________
Photo Album: community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 lug 2009 :  21:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai provato a vedere se c'era la R azzurra???

Py
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 lug 2009 :  23:42:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

il grado termico della candela influisce sulla temperatura all interno della camera di scoppio una candela calda (tipo 6) dissipa meno calore di una candela piu fredda (tipo 8) con conseguente aumento della temperatura nella camera di scoppio e probabile foratura del pistone

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.




Si, ma...

anche io pensavo fosse il contrario: una 9 dissipa meno calore, una 6 ne dissipa di più: ossia la 6 scalda di più il cilindro. Sto girando con una 9 su un gt 150 dl portato a 175... dovrebbe essere più "sicura" come cosa o sbaglio? O meglio: con una 9 rischio di forare il pistone? Ritorno alla 7? Chè in questi giorni ci dovrei fare strada... vorrei andar sul sicuro...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2009 :  07:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la 9 con questo caldo va bene.
l'unico problema che potresti avere : difficoltà di accensione a freddo.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 lug 2009 :  08:54:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
resoconto parziale con la 9.
la candela è tornata di un bel colore nocciola, non so che problemi abbia avuto il motore con la 8 (il colore della candela non era bellissimo), considerando che in romagna in questi giorni ci sono 40° di giorno e 30° di notte (non sto scherzando!) mi sa che ingrasserò la carburazione...adesso ho un 108 di massimo, ma con il 110 è molto molto grassa, che faccio?

per py, ho controllato tutte le candele che ho, sono state comprate tutte di recente, nessuna ha la R che mi dici...probabilmente saranno fondi di magazzino...mi sa che le userò lo stesso fino alla loro morte naturale...per i prossimi acquisti starò attento alla tua segnalazione!

__________________
Photo Album: community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2009 :  11:35:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, perfetto,

ben per krusty che ha risolto! Io, tra l'altro, con la 9 non ho mai avuto un problema di accensione, meglio così -PORC, fa un caldo BESTIALE anche qui!- !!! Grazie Py!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2009 :  12:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora per togliere ogni dubbio, ecco la candela giusta per la senza piombo(a parte il grado termico):

Allegato: candela giusta.jpg
78,48 KB


ecco la differenza con la vecchia NGK:

Allegato: differenza candela.jpg
78,02 KB

ripeto la differenza sta nella differenza di temperature che la senza piombo genera in più della vecchia benzina con il piombo.
provo a fare un esempio sulla base di quello che mi è stato detto dal tecnico Belgarda.
con l'avvento della benzina senza piombo , la NGK invece di fare una nuova tabella comparativa specifica per ogni motore, ha sostituito le vecchie candele con le nuove diminuendo il grado termico in funzione della più alta temperatura generata dalla benza attuale.
cambio benza? cambio candela mettendo quella con la R ma all'interno del motore la temperatura è sempre la stessa .
furbi, no? peccato che la cosa è stata poco pubblicizzata e molto spesso i venditori ( che avevano acquistato le vecchie candele in offerta) ci proponevano le vecchie candele a prezzi eccezionali.
Forse spiegato a voce rimane più semplice, scusate!
o forse vi ho confuso ancora di più le idee.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2009 :  13:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, no,

io ho capito... anche se comunque io ci metto sempre l'additivo sulla mia benzina. Dicono che non serva, ma per esser sicuro io lo metto. Quindi comunque, le candele con stesso grado - ma con R seganata in azzurro- sviluppano una temperatura minore nel motore.

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2009 :  15:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Claude03

.... io ci metto sempre l'additivo sulla mia benzina. Quindi comunque, le candele con stesso grado - ma con R seganata in azzurro- sviluppano una temperatura minore nel motore.




sono punti di vista, ma l'additivo nella mix non serve.a meno che non usi un additivo per non far deteriorare la benzina.
serve una benzina sempre fresca (non stagionata di annata. ahahahahah) quello si!

a parità di sigla (BPR 7/8/9 ...) con la R, è la gradazione corrispondente ma per la benzina senza piombo.

Py
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits