V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ironmana |
Posted - 14 lug 2009 : 21:30:42 Ho un problemino con la mia sx 150: ebbene dopo avermi lasciato a piedi, quasta non vuole sentire di riaccendersi; le ho provate tutte (quasi, mi manca solo di aprire il motore), la benzina arriva, la scintilla è bella celeste, diverse candele di diversa gradazione provate, pulito in modo impeccabile il carburatore con sostituzione dello spillo, compressione normale, prima di fermarsi non faceva fumo. Gli unici segni di vita li dà quando la spingo in leggera discesa, ma nemmeno qui riesce ad accendersi. Chi ha qualche idea in merito?? Ah, la lambra è originale con solo il cilindro rettificato, carburatore del 20, bobina a barilotto.
Claudio
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cerruti gino |
Posted - 17 lug 2009 : 22:48:04 dopo anni di strade fatte a spinta, polpacci rovinati dalla pedivella per non volere mettere bobine di vespa sulla lambretta mi sono deciso. Partenza al primo colpo con bobina tipo ciao after market. In effetti come ho letto da qualche parte l'impianto elettrico della lambretta è del tipo "spaghetti nightmare" in quanto ad affidabilità.
cerruti gino |
pieremo |
Posted - 17 lug 2009 : 19:44:23 Agonia il nome se l'e' guadagnato allo stesso modo. |
vespamodelli |
Posted - 17 lug 2009 : 12:24:55 Stessi identici sintomi della mia 150 LI3 che da "signora" adesso si chiama "la stronza".
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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pcalo |
Posted - 17 lug 2009 : 12:13:24 Ma internamente a Massa o a Carrara...... Ciao Luigi!!!!
paolo calo' skype:pcalo64 |
Iso |
Posted - 17 lug 2009 : 12:04:38 Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Eccomi qua; ......... Ecco adesso vorrei che se qualc'uno ha avuto i miei stessi inconvenienti che mi riuscisse a spiegare il motivo del cattivo funzionamento della medesima pur con parametri che non fanno pensare al suo contrario.
Claudio
La mia ipotesi Io penso che la tua bobina scaricasse internamentea a massa. Con la candela all'esterno la la via preferenziale era gli elettrodi della candela, ma la camera di scoppio essendo un ambiente ostile alla scintilla, la via prefereneziale diventava un'altra.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
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pcalo |
Posted - 17 lug 2009 : 11:24:59 Peccato,io ero gia' sulle rive del fiume Versilia.....!!11 Ciao,Amicone!!!
paolo calo' skype:pcalo64 |
125m |
Posted - 17 lug 2009 : 11:02:40 Concordo con Tiz.b; prima di fare le prove delle bobine mettile in forno a 50 -60° per un quarto d' ora, almeno escludi ogni magangna. Il mio consiglio è comunque di cambiarla dsempre con una del Ciao o similare. Non contengono olio, funzionano benissimo ma... sono un po' bruttine da vedere. Se comunque vuoi sempre tirarle nel fiume .... ti suggerirei il Lambro, c'è gia dentro una 600 da almeno 30 anni all' altezza di via Folli. Me la ricordo affiorare quando il livello calava andando a scuola alle elementari.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
tiz.b |
Posted - 17 lug 2009 : 10:37:55 Alla fine in un restauro il tmp maggiore va speso nelle finezze e nel risolvere le cazzatine.
Le bobbine vanno provate a caldo sotto sforzo, i problemi escono quando gli avvolgimenti si scaldano.
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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Bicius |
Posted - 17 lug 2009 : 10:36:08 Non è che per caso si è parlata con Agonia durante la StraccaMoreno dell'anno scorso?
Bicius |
ironmana |
Posted - 17 lug 2009 : 09:26:12 Eccomi qua; lambretta riparata e efficiente come un orologio. Ebbene dopo tutti i controlli di rito effettuati più volte la magagna stava nella bobina, la quale pur avendola misurata più volte con tester dava risultati più che soddisfacenti.Anche alla prova fisica con candela in mano a massa genereva una bella scintilla bluastra. Ho provato a verificare i parametri con la nuova bobina, e praticamente sono identici. Ecco adesso vorrei che se qualc'uno ha avuto i miei stessi inconvenienti che mi riuscisse a spiegare il motivo del cattivo funzionamento della medesima pur con parametri che non fanno pensare al suo contrario.
Claudio
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pcalo |
Posted - 15 lug 2009 : 22:54:35 Secondo me la risposta al problema e' in qualche intervento del post. Resto comunque dell'avviso che le lambrette,almeno per esperienza personale,siano meno affidabili delle vespe,anche se sull'estetica non si discute. Ciao,amicone!!!
paolo calo' skype:pcalo64 |
Marino48 |
Posted - 15 lug 2009 : 19:11:43 come dice tibbe--controlla le puntine che NON siano andate in corto.
Balbo |
ironmana |
Posted - 15 lug 2009 : 18:58:48 Grazie dell'esperto, ma sono solo un appassionato... Credo anche io che il motivo non sia lo schiavettamento, ma per scrupolo controllo; voglio rivedere il carburatore perchè mi è venuta in mente una cosa che potrebbe essere successa nel sostiutire lo spillo (effettivamente non era molto in forma). L'unica cosa che ripeto è che queste situazioni (quasi paradossali) mi facciano incaxxare per poi accorgerti che il motivo per il quale non si accende è legato ad una bischerata...... Comunque prima di cena VOGLIO risolvere la diatriba, sempre se la figlia più piccola mi permette di dedicare tempo alla lambretta.
Claudio
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tibbe |
Posted - 15 lug 2009 : 18:40:47 a me e'successa da poco la stessa cosa,sembra impossibile perche'la corrente alla candela arrivava,ma si era staccato il filo dalle puntine rimanendo appoggiato al suo posto,cosi'da dare COMUNQUE corrente ma con un falso contatto. altra cosa che sicuramente avrai gia'verificato prima di smontare il volano,avvicinare gli elettrodi della candela.ciao |
fralor1966 |
Posted - 15 lug 2009 : 18:10:53 Ad un esperto come te è difficile dare una risposta, immagino tu abbia gia veduto e riveduto tutte le variabili possibili. Se schiavetti fa un bel casino e te ne accorgi direi di no, potrebbe non partire xchè manca di compressione ma se non parte nemmeno a spinta allora non è nemmeno quello, potrebbe mancare la benza, oppure il carburatore che magari s'è inceppato, oppure che lo spillo tutto consumato che rimane sempre aperto,potrebbe essere la bobina, massa motore da rivedere oppure qualche contatto del blocchetto chiave che manda a tutto a massa.......
buona ricerca, ciao miki |
Bicius |
Posted - 15 lug 2009 : 14:46:51 Qualche cavo interrotto? (partirei dal più visibile, quello della candela)
Bicius |
ironmana |
Posted - 15 lug 2009 : 14:43:50 Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
magari hai schiavettato
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
All'aver schiavettato non ci ho pensato; questo perchè prima di decidere di lasciarmi a piedi non ha fatto rumori strani.Ho già avuto questo tipo di inconveniente sia con vespa che con lambretta, ma ha sempre fatto un rumore nell'atto della rottura della chiavetta che faceva presupporre tale. Ecco cos'altro controllare questa sera.
Claudio
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tiz.b |
Posted - 15 lug 2009 : 12:07:22 magari hai schiavettato
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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ironmana |
Posted - 15 lug 2009 : 09:05:07 Questa sera provo a sostituire la bobina con una del ciao e vediamo che succede....... Non credo però di risolvere l'enigma visto che ho più volte controllato con il tester la bobina a barilotto e sembra funzionare bene. Se opto per disfarmene e tirarla nel fiume, non faccio tanta strada, vado e getto tutto nel fiume Versilia che mi passa quasi sotto casa. Che nervoso
E qui il mio amico Paolo mi direbbe: "vedi Claudio che le vespe sono molto più affidabili delle lambrette......" Hai mai visto un px 200 lasciarti a piedi????
Claudio
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Freedom |
Posted - 15 lug 2009 : 00:38:47 "tirala" nel fiume Olona, vicino casa mia......
Carletto |