V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
romi |
Posted - 09 lug 2009 : 09:41:04 Dovrei filettare dei prigionieri del carter destro, ho provato con il 6MA ma non è il passo giusto,sapete dirmi il passo esatto?
romi |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
romi |
Posted - 10 lug 2009 : 08:50:00 Non si tratta di un problema di filiera ne di prigioniero rovinato,ma del fatto che i vecchi prigionieri erano ricavati da tornitura,lavorazione di pregio,ma soggetta a tolleranze,per capirci in torneria si quotano i pezzi specificando le tolleranze +-1decimo,+-1 cent.; a riprova di questo presi dal cassetto dei dadi nuovi da 6 di acciaio sul prigioniero si avvitano benissimo mentre dei dadi nuovi zincati forzano notevolmente.
Romi |
orso |
Posted - 09 lug 2009 : 22:31:45 metti un elicoil |
metz |
Posted - 09 lug 2009 : 21:15:36 sono d'accordo con marino, il passo è m6 x 1 se non riesci a filettare i tuoi è sicuramente perchè non sono nuovi, e magari la cresta del filetto è un pò consumata. Il maschio è di qualità o è una roba da tutto un euro? Perchè a me è successo di prendere un set di filiere e filettare come dichiarato m6x1 ma se avvitavi il dado si inchiodava dopo due giri, questo perchè il passo della filiera scazzava. non vorrei che fosse il tuo caso |
Marino48 |
Posted - 09 lug 2009 : 18:36:25 il 6ma è passo 1 Con passo diverso NON avviti nessun dado. Sicuramente il prigioniero è leggermente maggiorato,per questo la filiera NON scorre ma toglie materiale. Avendo già lavorato--tirato--nn vorrei che i filetti si siano grippati all'interno del filetto. Per scrupolo montane dei nuovi.
Balbo |
romi |
Posted - 09 lug 2009 : 17:03:10 sicuramente non si tratta di filiera difettosa in quanto se si prova a filettare il prigioniero che,visto con la lente da orologiaio è quasi perfetto,la filiera si blocca e forzando rifiletterebbe il prigioniero;il dado vecchio del prigioniero si avvita perfettamente da entrambi i lati e su un bullone nuovo da 6 si avvita ma si nota un forte gioco,viceversa un dado nuovo forza come la filiera su entrambi i lati del prigioniero;ciò fa supporre una filettatura da 6 con un passo diverso dall' MA.
Romi |
rami55 |
Posted - 09 lug 2009 : 15:55:50 Guarda che se la filiera non è di ottima fattura puo essere che tenda a legare anche operando su un filetto perfettamente nuovo e che questo, a sua volta può essere stato realizzato con una macchina non perfettamente tarata. Prova comunque con la Tua filiera a filettare un pezzo di barra da 6 e verifica il lavoro con un paio di bulloni nuovi magari di diversa provenienza. Secondo me non dovrebbero esserci problemi di accoppiamento che ne possano pregiudicare la tenuta.
;-) Brummm |
romi |
Posted - 09 lug 2009 : 13:31:12 Il problema è che una filiera nuova da 6Ma non passa su un vecchio prigioniero con la filettatura perfetta.
Romi |
rami55 |
Posted - 09 lug 2009 : 12:57:04 Mi risultava che il passo dei prigionieri da 6 mm, fosse quello da Te indicato! Anche perchè a parità di diametro non differiscono da un modello all'altro.
;-) Brummm |