Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 prigionieri SX
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2009 :  09:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrei filettare dei prigionieri del carter destro, ho provato con il 6MA ma non è il passo giusto,sapete dirmi il passo esatto?

romi

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 lug 2009 :  12:57:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi risultava che il passo dei prigionieri da 6 mm, fosse quello da Te indicato! Anche perchè a parità di diametro non differiscono da un modello all'altro.

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2009 :  13:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che una filiera nuova da 6Ma non passa su un vecchio prigioniero con la filettatura perfetta.

Romi

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 lug 2009 :  15:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda che se la filiera non è di ottima fattura puo essere che tenda a legare anche operando su un filetto perfettamente nuovo e che questo, a sua volta può essere stato realizzato con una macchina non perfettamente tarata.
Prova comunque con la Tua filiera a filettare un pezzo di barra da 6 e verifica il lavoro con un paio di bulloni nuovi magari di diversa provenienza. Secondo me non dovrebbero esserci problemi di accoppiamento che ne possano pregiudicare la tenuta.

;-) Brummm

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 lug 2009 :  17:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente non si tratta di filiera difettosa in quanto se si prova a filettare il prigioniero che,visto con la lente da orologiaio è quasi perfetto,la filiera si blocca e forzando rifiletterebbe il prigioniero;il dado vecchio del prigioniero si avvita perfettamente da entrambi i lati e su un bullone nuovo da 6 si avvita ma si nota un forte gioco,viceversa un dado nuovo forza come la filiera su entrambi i lati del prigioniero;ciò fa supporre una filettatura da 6 con un passo diverso dall' MA.

Romi

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2009 :  18:36:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il 6ma è passo 1
Con passo diverso NON avviti nessun dado.
Sicuramente il prigioniero è leggermente maggiorato,per questo la filiera NON scorre ma
toglie materiale.
Avendo già lavorato--tirato--nn vorrei che i filetti si siano grippati all'interno del filetto.
Per scrupolo montane dei nuovi.

Balbo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2009 :  21:15:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono d'accordo con marino, il passo è m6 x 1 se non riesci a filettare i tuoi è sicuramente perchè non sono nuovi, e magari la cresta del filetto è un pò consumata. Il maschio è di qualità o è una roba da tutto un euro? Perchè a me è successo di prendere un set di filiere e filettare come dichiarato m6x1 ma se avvitavi il dado si inchiodava dopo due giri, questo perchè il passo della filiera scazzava. non vorrei che fosse il tuo caso

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 lug 2009 :  22:31:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti un elicoil

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 lug 2009 :  08:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si tratta di un problema di filiera ne di prigioniero rovinato,ma del fatto che i vecchi prigionieri erano ricavati da tornitura,lavorazione di pregio,ma soggetta a tolleranze,per capirci in torneria si quotano i pezzi specificando le tolleranze +-1decimo,+-1 cent.; a riprova di questo presi dal cassetto dei dadi nuovi da 6 di acciaio sul prigioniero si avvitano benissimo mentre dei dadi nuovi zincati forzano notevolmente.

Romi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000