Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta B

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ConteLao Posted - 08 lug 2009 : 12:24:29
Ciao a tutti sono Alessandro e sono nuovo.

Arrivo qui perchè ho ricevuto in regalo da mio padre una lambretta B penso del 1950 messa piutosto bene.

Da qui, se posso subito due domande:
1 vedendo le foto sul vostro sito la mia B differisce nel fatto che la marmitta invece si passare nel telaio e un espansione dritta che passa sulla sx verso la ruota posteriore è originale?
ho provato a guardare i numeri di telaio siamo intorno al telaio 40000,ma non trovo corrispondenza nei vostri motori di ricerca

2 dove trovo la documentazione tecnica (spaccati motore,lista pezzi di ricambio)?


Grazie a tutti quelli che risponderanno

Ale
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Admin Posted - 12 lug 2009 : 17:23:14
I matricolari disponibili per quel modello non sono molto corretti, da parte nostra li aggiorniamo di volta in volta nel momento in cui veniamo a conoscenza di info sicure, ultimamente abbiamo notizie certe di un telaio con numero 48xxx, pertanto non ti devi preoccupare più di tanto se attualmente non trovi, per il modello b, un riscontro certo nei matricolari

Pierfranco Viviano - Administrator
ConteLao Posted - 12 lug 2009 : 11:35:57
Citazione:
Messaggio inserito da Admin

Citazione:
Messaggio inserito da ConteLao


....dove trovo la documentazione tecnica (spaccati motore,lista pezzi di ricambio)?



Se non lo hai ancora trovato puoi averlo cliccando su "Catalogo ricambi" nella relativa scheda: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=102

Pierfranco Viviano - Administrator

già trovato grazie mille

stavo guardando in questa scheda che mi hai linkato tu ma il mio numero di telaio e anche motore super di gran lunga il 40000 il telaio è 47xxx

Come mai?

grazie


Admin Posted - 12 lug 2009 : 00:30:29
Citazione:
Messaggio inserito da ConteLao


....dove trovo la documentazione tecnica (spaccati motore,lista pezzi di ricambio)?



Se non lo hai ancora trovato puoi averlo cliccando su "Catalogo ricambi" nella relativa scheda: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=102

Pierfranco Viviano - Administrator
guido angelo Posted - 11 lug 2009 : 21:27:17
ciao Contelao e complimenti per il pezzo,veramente notevole.
cominci a vedere la differenza tra un restaurato e un conservato e mi sembra che il tuo giudizio sia indicativo.
dammi retta il conservato ha un fascino non paragonabile al restaurato.
vieni a trovarmi e ti farò vedere la differenza tra una A conservata e una restaurata.
ciao
guido

guido delli ponti
ConteLao Posted - 11 lug 2009 : 18:31:56
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista

e questa e' la miavi piace?

Allegato: lambretta b.jpg
153,43 KB




questa per me è molto affascinante....ha l'aria di chi ne ha fatte parecchie
lambrettista Posted - 11 lug 2009 : 16:46:18
e questa e' la miavi piace?

Allegato: lambretta b.jpg
153,43 KB
ConteLao Posted - 11 lug 2009 : 00:04:19
complimenti veramente bella!!
charly27 Posted - 10 lug 2009 : 22:17:31
Eccoti accontentato
Prima

Allegato: 200927235833_IMG_0003-2.jpg


Dopo

Allegato: 2009280450_image-9.jpg


Qusta non era nelle condizione da conservare, ma con la tua proverei a fare un restauro conservativo.


ciao Carlo
ConteLao Posted - 10 lug 2009 : 21:56:37
Citazione:
Messaggio inserito da nicomonni

Ciao e ben venuto anche da parte mia.
Innanzitutto ti dico che a Varese abita un certo Carletto,Freedom per gli amici del forum e ti consiglio prima di metterci le mani di fagliela vedere,(in questo momento è alla MI-TA)
Poi volevo darti il mio parere.
Sono un amante di conservati, e possiedo un B proprio come la tua trovata in condizioni peggiori, ma restaurata in maniera conservativa.Ti assicuro che è un capolavoro, appena posso ti invio alcune foto, così potrai renderti conto della bellezza di un mezzo conservato. Naturalmente, il motore è stato rifatto per poterci fare dei KM ma con pazienza sono riuscito a trovare tutto, persino le gomme vecchie!!
Ripeto, prima di smontare sabbiare ecc. ASPETTA!!!
Gin



aspetto con ansia le foto...voglio vedere come può diventare la BB
orso Posted - 10 lug 2009 : 21:52:05
Citazione:
Messaggio inserito da nicomonni

Ciao e ben venuto anche da parte mia.
Innanzitutto ti dico che a Varese abita un certo Carletto,Freedom per gli amici del forum e ti consiglio prima di metterci le mani di fagliela vedere,(in questo momento è alla MI-TA)
Poi volevo darti il mio parere.
Sono un amante di conservati, e possiedo un B proprio come la tua trovata in condizioni peggiori, ma restaurata in maniera conservativa.Ti assicuro che è un capolavoro, appena posso ti invio alcune foto, così potrai renderti conto della bellezza di un mezzo conservato. Naturalmente, il motore è stato rifatto per poterci fare dei KM ma con pazienza sono riuscito a trovare tutto, persino le gomme vecchie!!
Ripeto, prima di smontare sabbiare ecc. ASPETTA!!!
Gin


Ciao Nicomonni ma la tua lambretta B ce l'hi fatta mai vedere, siamo curiosi, su anche per incoraggiare il nuovo amico
charly27 Posted - 10 lug 2009 : 21:42:34
Complimenti e ben arrivato in famiglia anche da pate mia.


ciao Carlo
ConteLao Posted - 10 lug 2009 : 17:07:23
Citazione:
Messaggio inserito da laki

Vorrei porre un saluto ed un ringraziamento particolare a "desmor", sarà suo il merito della riuscita del restauro alla fantastica "B" grazie al materiale inviatomi. Sei un mito..Ciao

lattanzio luciano




ovviamento quoto e sotto scrivo!!!!
laki Posted - 10 lug 2009 : 14:21:03
Vorrei porre un saluto ed un ringraziamento particolare a "desmor", sarà suo il merito della riuscita del restauro alla fantastica "B" grazie al materiale inviatomi. Sei un mito..Ciao

lattanzio luciano
nicomonni Posted - 10 lug 2009 : 08:58:11
Ciao e ben venuto anche da parte mia.
Innanzitutto ti dico che a Varese abita un certo Carletto,Freedom per gli amici del forum e ti consiglio prima di metterci le mani di fagliela vedere,(in questo momento è alla MI-TA)
Poi volevo darti il mio parere.
Sono un amante di conservati, e possiedo un B proprio come la tua trovata in condizioni peggiori, ma restaurata in maniera conservativa.Ti assicuro che è un capolavoro, appena posso ti invio alcune foto, così potrai renderti conto della bellezza di un mezzo conservato. Naturalmente, il motore è stato rifatto per poterci fare dei KM ma con pazienza sono riuscito a trovare tutto, persino le gomme vecchie!!
Ripeto, prima di smontare sabbiare ecc. ASPETTA!!!
Gin
ConteLao Posted - 10 lug 2009 : 07:52:28
eccomi qua

allora aspettando che le faccia il book fotografico per vedere cosa fare e non fare vi domando una cosa burocratica.

con la mia b ho trovato anche la targa,ma sono senza libretto e carta di circolazione,insomma ho solo la targa....quindi posso fare lo stesso la visura o mi devo comportare in un altra maniera?

grazie
laki Posted - 09 lug 2009 : 13:33:44
Citazione:
Messaggio inserito da desmor

ciao Alessandro .. se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando gli spaccati della Lambretta B. saluti TOni


Ciao Toni, poso avanzarti la richiesta di ricevere gli espolsi motore del modello "B" leggo con piacere che ne sei in possesso, potresti essere così gentile di girarli anche a me via mail, dovendo intervenire sulla meccanica.
Grazie in anticipo.
Ciao

lattanzio luciano
lupin III Posted - 09 lug 2009 : 07:38:55
Alla facciu'cazz!!!!!!!!!!!!!
innanzitutto, benvenuto in questo meraviglioso mondo!!!!!!
Volevo farti i miei complimenti per il mezzo che ti accingi a rimettere in pista.
........assolutissimamente un conservato da paura!!!!!
Secondo il mio punto di vista, prendi la lambretta, smontala in ogni suo pezzo, ( stando attenti alla sequenza di smontaggio e qui ti consiglio di fare una miriade di foto dei vari passaggi, per poi utilizzarle in fase di rimontaggio ) gli dai una bella pulita con il CIF in crema ( quello con il flacone giallo o bianco),fatto questo, vedi se hai dei punti dove inizia vedersi la ruggine,quindi, passa un convertitore di ruggine ( ferox ) per fermare questo processo distruttivo, se proprio proprio vuoi, prendi un pezzo di carrozzeria, e dopo averlo lucidato, fai fare della vernice al campione da un colorificio,e fai dei ritocchi ( il meno che sia possibile ). Una volta arrivati qui, passi pasta abrasiva Cromar e polish ( io utilizzo quello rosa della 3M ), questo è quello che farei io per quanto riguarda la carrozzeria. Per la parte meccanica,gli darei una revisionata generale, cambiando tutte quelle parti di usura, e per il resto, cercherei di salvare il piu' possibile, in primis, tutta la viteria, che è di ottima qualità ( quindi, stai attendo a quando smonti, al limite, aiutati con dello svitol ), anche le guaine, se son messe bene, le terrei cosi', al limite cambi i cavi, e poi, sostituirei i freni, revisione ammortizzatore anteriore, controllo minuzioso dell'impianto elettrico, pulizia e trattamento serbatoio, la copertura della sella, una bella pulita e sgrassata con dei prodotti non aggressivi e poi, una bella passata con della crema, per rendere la pelle un po' piu' morbida ( anche la nivea fà miracoli!!! ), e poi........... cerca nelle vecchie discussioni e vedi le varie foto dei miracoli che son stati fatti in questo forum.
Per il momento, passo e chiudo e.....tienici informati sull'evolversi del restauro con delle foto.

P.S. per quanto riguarda i documenti, com'è messa? Hai già fatto una visura? Se no, ti consiglio di farla, per vedere lo stato burocratico del mezzo ( radiato, in circolazione ).
Ciao e buon lavoro


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
125m Posted - 08 lug 2009 : 23:37:05
Ciao Alessandro,
innanzitutto i miei complimentoni a chi si è preso cura di conservare e mantenere una B in simili condizioni. Quello che hai per le mani è un autentico miracolo.
Come puoi aver capito alcuni amici del forum ti hanno già in parte dato delle indicazioni o consigli su come procedere. Tanto per cominciare vorri chiarirti due aspetti.
per moto/scooter restaurata in genere si intende il prodotto finito dopo essere stata sabbiata , riverniciata, ricromta ecc; in sostanza si da una nuova identità alla moto e in genere se il restauro è curato e non fatt grossolanamente e di fretta il risultato è buono, seppure quell' effetto lecca lecca( come mi piace chiamarlo)delle nuove vernici col trasparente su veicoli del genere sono un po' un pugno nello stomaco.
Le moto/ scooter conservati invece sono quelli che ( per loro fortuna reperiti già in buone condizioni)vengono ripuliti e viene mantenuta la loro vernice originale così come le cromature, le manopole ecc.La parte meccanica viene evidentemente rivista totalmente. In sostanza un restauro meccanico al 100% e un ripristino di tutto ciò che è possibile riportare all' antico splendore di ciò che è autentico su quel veicolo.
Il risultato in genere a mio avviso è una moto/ scooter decisamente più importante dal punto di vista storico,decisamente più intrigante avendo mantenuto la propria identità e dal fascino indecrivibile, perchè ogni segno , ogni graffio racconta un pezzo di storia.
Concordo con te che forse quando la porti fuori per il giretto domenicale al bar per l' aperitivo non si gireranno tutti a vederla, ma li sei tu a dover prendere una imporantissima decisione.
A mio avviso la tua Lambretta è conservabilissima e sono certo che con pochi consigli giuti che ti daremo e tanta pazienza da parte tua torna a risplendere un gioiello.
Mi pare di poter affermare che la vernice che vediamo sia qualla originale e probabilmente la Lambretta è rimasta al chiuso per molti anni in quanto la tinta non si è sbiadita quasi per niente.
Se usi la funzione cerca e metti comne crterio di ricerca "conservato" troverai interessanti topic che hanno trattato l' argomento i precedenza e che spiegano le singole fasi di lavorazione.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
ConteLao Posted - 08 lug 2009 : 23:07:18
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

.. se tu avessi un quadro di Leonardo in casa, x restaurarlo lo porteresti a sabbiare e poi lo rifaresti con colori a smalto?

Lambretta Scooter Club Trento




se lo avessi non sarei qui

grazie per le info!


aspetto che si pronunci il sommo Vespamodelli!!
Nemesis Posted - 08 lug 2009 : 22:27:33
Chiedi a Vespamodelli, da quello che ho capito è il detentore della scienza del restauro conservativo nonchè sommo rettore dell'università del CIF. Io non sono assolutamente un esperto, ma per avere 60 anni, praticamente mi pare tenuta sotto formalina.. perfetta!

Magari posta più immagini, con i dettagli dei punti messi peggio, vedrai che gli esperti non tarderanno a dare il loro giudizio!

Complimenti per il mezzo, e benvenuto!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits