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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Sololambra Posted - 01 giu 2009 : 23:10:15
Mi ocorrerebbe conoscere quale tipo di colla bisogna utilizzare per attaccare i tamponi in gomma di fine corsa ammortizzatore, sul carter di una 150 D. Le stò provando tutte senza ottenere risultati positivi. Un ringraziamento anticipato per le risposte.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pistone Posted - 02 giu 2009 : 22:59:04
SISISI!!
Io voglio vedere dei primissimi piani con la regolazione delle varie coppie coniche!!ihihih
Aspetto con ansia!
Pistone
Sololambra Posted - 02 giu 2009 : 22:29:51
Caro Stefano (e mi emoziono di nuovo), ho capito benissimo che il mio è il metodo sbagliato, però per poter reinserire il tampone al suo posto, adesso che il motore è già rimontato sulla Lambra, sarei costretto a rismontare di nuovo il tutto ,e sinceramente, adesso di tempo disponibile ne ho pochissimo. Considera inoltre, che questo benedetto tampone, o incollato, o inserito nel carter col suo inserto metallico, comunque svolge ugualmente, la funzione di attutire gli urti col telaio. Considera ancora, che sulla mia Lambra, il foro per l'inserimento del tampone è stato chiuso dal precedente proprietario, evidentemente con dello stucco metallico e che sarei costretto a rovinare di nuovo la verniciatura. Allora, per il momento io ho deciso di incollarlo con mastice per guarnizioni rosso, nero o trasparente, che una volta indurito, cristallizza pure (e questa è la dimostrazione che sò leggere). Evidentemente non siamo dello stesso parere, per me, ripristinare in originale questo maledetto tampone, significherebbe inoltre perdere ulteriore tempo, che magari, potrei utilizzare in miglior modo, facendo delle bellissime scorazzate in Lambra. "De gustibus", dicevano i Latini.
A proposito anch'io sono uno di quelli che stà aspettando con ansia l'arrivo del film sulle cardaniche, naturalmente, la scena del rimontaggio del tampone di fine corsa, la dedicherai a me !
sbruscoli Posted - 02 giu 2009 : 22:04:16
Filippo, forse non hai capito, incolla pure, ma non è il metodo corretto....
Nei due tamponi normalmente non va nessuna colla....
quello sul motore è completo di inserto in ferro, quello sul telaio è totalmente in gomma....

p.s. mi sa che serve anche un video sulla 150d visto che nessuno è più in grado di leggere.....

quellidellalambra
Sololambra Posted - 02 giu 2009 : 21:53:46
Si ma adesso avete insinuato nella mia mente un forte dubbio: il mastice, rosso o nero ?
Scherzi a parte, mi viene alla mente una sola parola: "MITICI" voi tutti, e "MITICO" il nostro Forum.
lambrettista Posted - 02 giu 2009 : 21:39:43
ciao sololambra confermo quanto gia'detto da py a riguardo del mastice,lambrettista
Sololambra Posted - 02 giu 2009 : 21:05:10
Be !!! Che dire.
Praticamente ho chiesto solo un tampone di fine corsa e adesso scommetto che volete rifilarmi la serie completa di guarnizioni, compresa di mastice sigillante, si vede che c'è crisi! Ma che c'ho scritto in fronte "GIOCONDO" (come dice Di Pietro). Scherzi a parte, ho veramente un enorme piacere nel sentirmi consigliare da così tanti Amici competentissimi.
A proposito, oltre al tampone, alla serie di guarnizioni con relativo sigillante mettete anche le guarnizioni carburatore, che quelle servono sempre.
Un ringraziamento fraterno a tutti .
Py Posted - 02 giu 2009 : 16:43:00
in campo agricolo/industriale(trattori spostamento terra)il materiale delle guarnizioni di una volta, lo ricordo completamente differente da quello utilizzato oggi, inoltre l'alluninio di allora (non sempre) era molto più poroso.
In questo ultimo caso, si usavano guarnizioni in sughero(per applicazioni molto particolari) e venivano unte copiosamente con l'ermetico.
Oggi la CAT,per esempio, fornisce guarnizioni in carta già siliconate che una volte serrate tra alluminio e alluminio e una volta scaldato il motore si incollano come se fossero unte di ATTACK.
Tant'è che una volta smontate le butti via.
le guarnizioni della Lambretta andrebbero unte per renderle più morbide e così facendo ci permettono di fare più tenuta.
qui lo dico e poi lo nego: io non le ungo con l'olio ma continuo a mettere l'ermetico in entrambi i lati.
va pure detto che cambio le guarnizioni ogni volta che le smonto.
comunque, nel caso delle guarnizioni della Lambretta, ermetico o no..... la guarnizione va messa.

Py
zambe Posted - 02 giu 2009 : 16:32:22
io sono riuscito ad estrarre la parte in ferro monca. Ho trapanato fino ad arrivare all'alluminio. poi ho filettato e li ho avvitato una vite, facendo praticamente da estrattore!

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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
pistone Posted - 02 giu 2009 : 16:04:46
Ciao Py!!!
Ascolta....ho recentemente visto questo barattolino di "ermetico" da un rivenditore/officina mio amico specializzato in macchine agricole, che vende pure ricambi.Qui sul forum si è sempre parlato di ungere le guarnizioni delle nostre Lambrette prima del montaggio etc...perchè non si usa più tanto l'ermetico??
Sono pienamente d'accordo sul fatto che il "pomodoro" faccia schifo davvero,forse se ne è accorto anche chi lo produce visto che ora lo fanno anche nero.
PS:un barattolino di ermetico costa 8 euro.
Pistone
Py Posted - 02 giu 2009 : 15:30:05
il mastice per guarnizione è il vecchio "PIK" o "ERMETIK" ;è una colla trasprente (color miele) che fa un ottima tenuta sulle guarnizioni in carta e i carter in alluminio.
Una volta si usava (solo su un lato della guarnizione) per fa si che la stessa sderisse meglio su carter in alluminio.
il cosidetto "pomodoro o pasta rossa" non è bello da vedere , anzi fa schifo!
il mastice per guarnizioni,una volta secco si cristallizza facendo una buona tenuta ed è invisibile.

Py
Sololambra Posted - 02 giu 2009 : 14:49:16
Ebbene si, avete risolto, almeno in parte il mio problema. Sulla mia Lambra, il precedente proprietario, aveva sicuramente rimpiazzato il vecchio, con un nouvo tampone solo in gomma, incollandolo. Di conseguenza non potevo sapere che quest'ultimo fosse inserito a pressione nella parte metallica, che non è presente. Inoltre sul mio carter non esistono fori per l'aggancio del tampone. Grazie ancora poichè mi avete anche, tolto il dubbio sul tampone anteriore.
Per lambrettista: cosa intendi per "mastice da guarnizioni"? La normale pasta utilizzata al posto delle guarnizioni in carta o gomma, o qualcos'altro ?
pistone Posted - 02 giu 2009 : 12:42:26
X Sololambra:i tamponi in questione sono soggetti solo a sollecitazioni di compressione;Il collante serve solo a tenerli fissi al loro posto senza farli uscire di sede.In ogni caso ritengo che il silicone abbia anche una buona resistenza...ed è flessibile.L'unica cosa, come dice giustamente Py, è che devi preparare bene le superfici:rendile ruvide e puliscile alla perfezione prima con diluente e poi con alcool.
Pistone
lambrettista Posted - 02 giu 2009 : 10:52:55
ciao ragazzi a volte ho acquistato quei tamponi con il ferro a volte li ho presi solo con la gomma comunque ,se posso esservi d'aiuto io lo incollata con mastice da guarnizioni una volta asciutto non si stacca piu'lambrettista
sbruscoli Posted - 02 giu 2009 : 10:22:07
Forse ha ragione Py, con qualche foto si chiarisce il tutto:

Allegato: DSCN0943.JPG
53,84 KB

qui si vede la parte posteriore del carter: con il cerchio rosso è evidenziata la parte in ferro del tampone, che va tolta dal cater; nella foto il tampone in gomma non c'è più, è rimasta solo la parte in ferro; se si rimuove si vedrà un incavo nel carter che serve per incastare la parte nuova, che può essere come quella originale (ferro + gomma) oppure solo gomma; il ricambio che ho comprato per sostituire quello vecchio è in ferro e gomma, ma la parte in ferro è più stretta del foro sul carter per cui balla e non so bene come fare per fissarla. Togliere la parte residua in ferro del tampone è piuttosto semplice: forare con un trapano, filettare con un M 6 per inserire una vite. la vite andrà inserita in un foro in una sbarra da circa 30 cm di lunghezza, serve da leva. Puoi scaldare con il phon il carter e con qualche colpo di martello sulla leva si ottiene l'uscita del supporto in ferro. Spero di essere stato chiaro, dovrei avere ache qualche foto, proverò a postarla.

Il quest'altra immagine si vede la parte anteriore del carter, dove c'è una battuta per il gommino che va inserito nel telaio, solo gomma....

Allegato: DSCN0944.JPG
63,3 KB

quellidellalambra
Py Posted - 02 giu 2009 : 08:36:03
Io posterei qualche foto!

comunque silicone ad alta temperatura va bene, altrimenti il bostik 5242.
ti consiglierei di rendere ruvida la parte in gomma e in metallo.

Py
Sololambra Posted - 02 giu 2009 : 05:52:02
Siccome sono costretto anch'io ad incollarla, quale tipo di colla posso utilizzare ?
zambe Posted - 02 giu 2009 : 01:16:07
il tampone sul motore che è fatto in gomma e ferro, qualcuno lo taglia: la parte in ferro rimane dentro a filo e l'altra la incollano. mi pare una porcheria ma...

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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.
Sololambra Posted - 02 giu 2009 : 01:00:24
Che onore, stasera è la serata delle Star del forum. Sulla mia 150D, nella parte posteriore del carter c'è questo tampone di fine corsa, che non presenta alcuna parte in metallo, inoltre sul carter non vi è alcun incavo. La mia conclusione è quella che questo benedetto tampone deve essere incollato sul carter. In verità l'ho fatto più volte e con svariati tipi di colla, ma alla fine, questo benedetto tampone , non ne vuole sapere di restare al propio posto. Soluzioni ???
pieremo Posted - 02 giu 2009 : 00:45:52
Scusate ma nelle due D 150 che ho restaurato non ho
ricordi di tamponi incollati, mi sono perso qualcosa ?
remo

I love Veronica.
Sololambra Posted - 02 giu 2009 : 00:08:10
Ebbene, caro Amico Stefano (adesso che posso ti chiamo per nome, così, in un prossimo futuro potrò dire anch'io di aver conosciuto di persona una famosa star di Hollywood); il problema è che sulla mia Lambra, almeno sul carter, è presente solo il tampone posteriore in gomma, che ogni tanto si scolla. Mi confermi che deve esserci anche quello anteriore ? Naturalmente parlo sempre di quello sul carter.

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