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 restauro lambretta LD 53

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettorino Posted - 29 mag 2009 : 17:57:56
Ciao a tutti!!innanzitutto complimenti per il sito davvero utile è interessante. Vi racconto la mia situazione.
E qualche anno ormai che continuo ad avere parcheggiata una LD 125 del 53 in garage, moto di mio nonno. E rimasta ferma ma sempre in ungarage per molto tempo e ora mi sono deciso a informarmi e cercare di farla tornare a respirare. Inizialmente ho chiesto ad un restauratore ma mi ha chiesto una cifra a detta di tanti esagerata. (5000 euro) Inoltre secondo me la Lambra non è messa così male da dover cambiare tutto. Parlando con un ragazzo esperto con le vespe mi ha detto di controllare se il cavo della bobina collegato alla candela dà una scossetta e così è. Ora mi sono procurato il manuale uso e manutenzione e i disegni da scooterhelp inoltre ho ordinato il libro di Tessera che sicuramente potrà essermi utile. Premetto non ho esperienza in questo genere di cose ma so benissimo che se uno vuole riesce a restaurarla e mi piacerebbe molto riuscirci da solo. Perciò vi chiedo i consiglio per cominciare e qualunque altra cosa possa essermi utile. Inoltre credo sia radiata d'ufficio ma devo informarmi ma la notizia buona è che ho sa la targa sia il libretto, perciò cosa dovrei fare?grazie a tutti.
Una piccola curiosità: io sogno la mia Lambra finita e pronta ma vi chiedo è possibile fare la Lambra in un colore non originale?perchè il mio modello è solo in tinte unite e io volevo poterla fare bicolore già che la devo risistemare. Grazie a tutti quelli che risponderanno..
Fede
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lambrettorino Posted - 08 nov 2009 : 11:04:00
qualcuno ha dei consigli?
lambrettorino Posted - 05 nov 2009 : 00:09:23
riemergo questa discussione...purtroppo sono rimasto allo stesso punto in cui vi ho lasciato..ho avuto parecchie cose da fare, tesi, laurea, poi mi sono dovuto occupare del curriculum e della ricerca di un lavoro, poi è arrivata la macchina nuova e poi ho dovuto fare diversi lavori, senza considerare che ora sto facendo due corsi serali a torino. Ma venerdi ho deciso di rimettermi a trafficare anche perchè ogni volta che parcheggio la macchina in garage mi vengono dei grandi sensi di colpa vedendo la mia lambretta mezza smontata. Purtroppo c'è stato un grave intoppo, il mio pc ha deciso di perdere tutte le foto fatte fino ad ora e quindi per quanto riguarda alcuni punti devo fare fede alla memoria insieme agli esplosi. Per fortuna i vari pezzi smontati sono stati suddivisi in diverse buste a seconda del loro utilizzo.
Per togliere quella famosa maledetta vite dei poggiapiedi incastrata nel telaio devo per forza usare un trapano?NO SMS MODE non vorrei fare casini..
Inoltre per sollevare un po la moto, nei vecchi post mi parlavate di un asse in legno e due cassette d'acqua. Ma come asse di legno quale?perchè NON vorrei che si sfondasse.
lambrettorino Posted - 06 lug 2009 : 19:43:46
Citazione:
Messaggio inserito da Nemesis

non ne ho idea, ma a occhio e croce non è tanto alto qundi la comodità è relativa, ed avendo il motore posteriore e non centrale come la moto da cross la vedo ballerina la cosa.. quando sollevi mi sa che il motore si estende sull'ammortizzatore e se devi togliere il perno motore o la sospensione e molla per smontarlo ti trovi col telaio che cade da na parte e il motore con il resto dall'altra..
Sono pure speculazioni sulla legge di gravità, così a spanne. E poi la differenza tra quello e una cassetta dell'acqua minerale non ce la vedo se non che uno si alza e l'altro no.
Non mollare!


ok grazie mille per il consiglio...no non mollo di certo...mi sto entusiasmando parecchio e parlandone con amici vengono fuori novià interessanti, tipo amici appassionati e in grado di aiutarmi...bene bene
Nemesis Posted - 06 lug 2009 : 17:09:33
non ne ho idea, ma a occhio e croce non è tanto alto qundi la comodità è relativa, ed avendo il motore posteriore e non centrale come la moto da cross la vedo ballerina la cosa.. quando sollevi mi sa che il motore si estende sull'ammortizzatore e se devi togliere il perno motore o la sospensione e molla per smontarlo ti trovi col telaio che cade da na parte e il motore con il resto dall'altra..
Sono pure speculazioni sulla legge di gravità, così a spanne. E poi la differenza tra quello e una cassetta dell'acqua minerale non ce la vedo se non che uno si alza e l'altro no.
Non mollare!
lambrettorino Posted - 06 lug 2009 : 16:46:13
amici lambrettisti domanda urgente, ho avvistato al carrefour il ponte idraulico, penso che molti di voi ne abbiano già sentito parlare...è adatto per la lambretta?perchè se mi dite di si corro a prenderlo. Ha un escursione di 50 cm e sorregge 400 kg...per 59 euro non male no?help
questa è una foto

http://img165.imageshack.us/img165/7006/cav3dl.jpg

la mia paura e che non sia della form giusta per tenere su la lambretta, vedendo il progetto sollevamoto ma attendo un responso di voi esperti
orso Posted - 02 lug 2009 : 08:38:32
Controlla che non ci sia un perno tra cerniera sullo scudo e sportellino rotto, in modo da poter togliere solo la parte spezzata, io provo a darti un consiglio anche se il modello non lo conosco per niente.
lambrettorino Posted - 01 lug 2009 : 23:32:55
apena finito un altra seduta di sala operatoria...questa sera ho smontato la carena davanti con il faro e il clacson..e anche la ruota anteriore, togliendo i copertone dal resto..le viti sulle pedane persistono e sto attendendo uno svitatore e in alternativa un trpaano..
Una nuova domanda per voi: lo sportellino d'ispezione a me manca ma c'è ancora il gancio, si vede che si è spezzato...l unico modo per tirarlo via e tagliarlo vero?perchè mi sembra saldato e non trovo viti...
orso Posted - 01 lug 2009 : 22:07:14
Non conosco il modello ma penso che se non si sfili è solo ruggine che ha fatto da saldatura, svitol o fiamma
lambrettorino Posted - 01 lug 2009 : 14:56:56
ok prossimamente metto delle foto di quello che sto facendo, è solo che sto facendo più foto per catalogare e ricordarmi il posizionamento dei vari pezzi...ho dei problemi anche con lo smontaggio della levetta per sbloccare le pance laterali..ho tolto la vite in uno ma tiro tiro e non vuole saperne di venire via..
per quanto riguarda le selle sono anche macchiate oltre che crepate in vari punti, in piu la gomma piuma sotto è completamente secca, per quello pensavo di cambiarle...
orso Posted - 01 lug 2009 : 14:39:11
Bravo allora stai procedendo bene, su dai non te la prendere anche se siamo un po severi, potresti aiutarci con qualche foto dove hai dei problemi, eè facile sotto dove c'è la graffetta e c'è scritto allega file con una procedura guidata puio inserire le foto , mi raccomendo massimo 145 o 250 KB non mi ricordo.
Ora per le viti che non si smontano proprio con nessun sistema, si fa così:
Si da una bulinata al centro con un bulino(punzone con punta) in modo da marcare il centro,poi si prende un trapano cn una punta che sia leggermente inferiore del diametro della vite e si fora, trapano a bassa velocità mi raccomando, e svitol per lubrificare e non far bruciare la punta.
Forza e coraggio, e mi raccomando posta delle foto per capirci meglio
lambrettorino Posted - 01 lug 2009 : 14:31:33
capiamoci io NON ho problemi a svitare una comune vite ma a togliere una vite bloccata...gli esplosi e tutto il materiale cartaceo è in mio possesso..mi sembrava che un po di tempo fa alcuni avevano detto che per qualsiasi cosa qui c'è semre qualcun ingrado di aiutarmi...sono consapevole che per molti sono domande stupide ma per tutti c'è stata una prima volta...sicuramente contatterò il presidente del lambrettaclub piemonte per chiedere consigli e informazioni ma è normale che faccia tante domande essendo al mio primo restauro...mi è stato scritto che con molta pazienza e forza di volonta posso farcela...
Io sto procedendo a smontare fotografare e catalogare i pezzi mantenendo tranne le viti tutti i pezzi originali in buono stato e sto inoltre preparando i pezzi per la sabbiatura...
orso Posted - 01 lug 2009 : 14:22:08
Rispondo in riferimento al messaggio subliminare delle coperture selle, le originali che hai sono bellissime e con una bella ingrassata, o crema nivea torneranno splendenti, certo un po vissute, ma di un fascino unico.
Riguardo alle viti ed altre cose le devi studiare come funzionano, come sono montate, a volte ti possono servire anche gli esplosi per capire come è composto un pezzo.
Se non sbaglio ti avevano girato un contatto li a pinerolo di una persona che poteva darti consigli, l'hai sentito?
Magari passare una giornata o anche mezza con un esperto può farti capire molte cose.
Su dai non scoraggiarti, ma cerca di capire se ce la puoi fare, altrimenti diventa una lambretta smontata e buttata in un angolo del garage per non saper andare avanti.
P.S. viti e bulloni a parte se non riesci, il resto è categoricamente tutto da recuperare, intesi
Py Posted - 01 lug 2009 : 13:40:11
Non si tratta di nascere "imparati" o meno, ma imbarcarsi in un restauro nelle tue condizioni mi sembra eccessivo.
secondo me, (ripeto secondo me ) non puoi chiedere consiglio su come togliere le viti che tengono i listelli dello scudo, come smontare una sella dal telaio o addirittura su quali attrezzi comprare!!!
Gli attrezzi li compri mano mano che servono e per il resto..... usa un pò di fantasia.
Un consiglio: cerca uno o più Lambrettisti che ti abita/abitano vicino e inizia a guardare/imparare come si lavora su un mezzo d'epoca.
Poi una volta imparato farai il tuo.
Ultimo consiglio(di vita): se vuoi correre...... prima impara a camminare!

Py
lambrettorino Posted - 01 lug 2009 : 13:02:57
lo so che sto facendo domande relativmente semplici ma è normale, nessuno nasce imparato e visto che questo forum è fatto anche per aiutarci vorrei avere qualche risposta ai miei dubbi...
lambrettorino Posted - 30 giu 2009 : 23:27:58
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettorino

, non ho capito come fare per togliere la pelle della sella visto che sarà da cambiare,


sarà da cambiare


cosa vuol dire??sai aiutarmi con tutti questi dubbi?
orso Posted - 30 giu 2009 : 23:00:01
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettorino

, non ho capito come fare per togliere la pelle della sella visto che sarà da cambiare,


sarà da cambiare
lambrettorino Posted - 30 giu 2009 : 22:52:44
eccomi di ritorno dallo smontaggio...e più smonto più mi salgono i dubbi sulle componenti...ora ho tolto le selle e osservandole, non ho capito come fare per togliere la pelle della sella visto che sarà da cambiare, e inoltre se posso togliere le viti per smontare completamente tutta la sella in modo da avere la molla libera o avrò bisogno di attrezzi specifici? Per quanto riguarda le pance laterali non riesco a smontare le levette per aprire i cofani, in una ho tolto la vite nell'altra la vite NON ne vuole sapere...mi tocca segarlo e ricomprarlo?
lambrettorino Posted - 30 giu 2009 : 19:34:37
altra domanda...non riesco a smontare le grigliette dei cofani laterali...è un macello le viti sono messe davvero in posizioni difficili...per le viti però c'è un problema, non posso anco segarle perchè sono all'interno dei listelli portagomma e non c'è spazio, e inoltre sono le viti collegate alle traverse del telaio...come faccio?le ho provate tutte...spero di no altrimenti non so come toglierle
orso Posted - 30 giu 2009 : 18:07:23
se hai spazio, una bae da 90cm x 2mt, che ti servirà anche per il rimontaggio, e per non piegarti a terra a raccogliere sempre le chiavi, un tavolo da lavoro insomma (e robusto)
lambrettorino Posted - 30 giu 2009 : 17:53:51
beh si è un idea...il mio dubbio rimane su una cosa: le ruote devono stare appoggiate o basta anche un blocco piccolo che poggia solo su centro della moto lasciando le ruote sopsese?

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