Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 controllo fumi => quasi grippata!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jackpaxton Posted - 28 mag 2009 : 19:39:28
Carissimi, inserisco in "Scooter Tecnica" questo mio intervento anche se siamo al confine con la "Burocrazia e dintorni"!!!
Brevissima premessa: oggi pomeriggio ho portato la Lambretta (iscritta FMI) alla sua prima revisione dopo reiscrizione al PRA presso un'officina autorizzata MCTC sia per auto che moto. Dotazione dell'officina: banco prova a rulli, ventilatore frontale (per simulare il vento che lambisce la moto in marcia e quindi incentivare il raffreddamento del motore durante il test), centralina controllo fumi.
Dal momento che in testa mi frullavano ancora le parole rassicuranti del funzionario PRA ("nota bene, quando andrai alla revisione, qualunque cosa ti diranno, sappi che la moto dovrà essere sottoposta solamente ai controlli previsti all'epoca della sua prima immatricolazione (1966) con i criteri di accettazione dell'epoca!") non ero psicologicamente preparato al controllo fumi (nel 1966 lo facevano già?????).
Fatto sta che il tecnico dell'officina la mette sui rulli, l'accende, infila il sondino nella marmitta ed incomincia ad accelerare come un porco in folle e poi ingrana la marcia perchè doveva portala a circa 40km/h a circa 3600rpm. RISULTATO: una bella scaldata con tanto di spegnimento del motore
Evito di raccontarvi cosa è accaduto subito dopo comunque, nell'incazzo generale, per evitare una grippa seria e quindi una denuncia a mio carico per omicidio, me ne sono venuto via senza revisione (e ovviamente senza pagare!).

Veniamo alla parte tecnica. Configurazione del motore:
- cilindro 150 Special rettificato a 58.2
- pistone ASSO nuovo di pacca
- marmitta KBA stile Clubman
- carburatore SH1/20 con: valvola 1, getto minimo 47, starter 50, getto massimo 105, emulsionatore 5899/4
- soli 20 km di vita sul groppone (senza revisione non si circola e se non si circola non si fa rodaggio e se non si fa rodaggio e acceleri come un porco grippi!)
- miscela al 3% con olio semisintetico Motul

Ammetto che mi piacerebbe chiarire la cosa con il funzionario del PRA ed un equivalente della MCTC, comunque per lunedì mattina ho prenotato la revisione presso un altro centro autorizzato ove lavora un ragazzo che, quanto meno, sembra essere un po' più rispettoso dei beni altrui.
Cosa posso fare per evitare possibilmente un'altra scaldata? Come vedete avevo già montato un getto del massimo 105 quando per un 150S è previsto un 101...in garage ho un 110, monto questo?
Sono parecchio demoralizzato
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
orso Posted - 05 lug 2009 : 15:19:03
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Concludo questo mio monologo riportando quanto ho riscontrato dopo aver smontato per l'ennesima volta il motore: guarnizione tra carter e flangetta supporto paraolio lato pignone rinsecchita (si è spezzata fra le mie mani come un biscotto)!!! L'avevo ricavata da un foglio di carta speciale per guarnizioni...penso abbia patito il caldo.
Il paraolio invece era perfetto!




E' successo anche a me l'altro giorno smontando la chiocciola per togliere quel maledetto grasso alte temperature che mi stava imbrattando tutto (altro che non dilava), guarnizione originale spezzata in due, non avendo altro lo riutilizzata con ai bordi un pò di pasta rossa per guarnizioni, non so se ho fatto bene, quasi tutti la sconsigliano non so però perchè.
jackpaxton Posted - 05 lug 2009 : 14:32:54
Concludo questo mio monologo riportando quanto ho riscontrato dopo aver smontato per l'ennesima volta il motore: guarnizione tra carter e flangetta supporto paraolio lato pignone rinsecchita (si è spezzata fra le mie mani come un biscotto)!!! L'avevo ricavata da un foglio di carta speciale per guarnizioni...penso abbia patito il caldo.
Il paraolio invece era perfetto!
jackpaxton Posted - 03 lug 2009 : 19:51:46
come non detto...è il paraolio lato pignone oggi ho fato un giretto e fumava per bene (fumo bianco). Ho svitato il tappo di sfioro dell'olio carter e, a differenza di qualche giorno fa, non è venuta giù nemmeno una goccia...
Alè, si smonta un'altra volta
jackpaxton Posted - 03 lug 2009 : 12:38:29
proprio nessuno nessuno?
jackpaxton Posted - 03 lug 2009 : 07:54:16
Se può essere utile monto una canela NGK B7ES e l'ammortizzatore posteriore è nuovo!
jackpaxton Posted - 02 lug 2009 : 21:19:26
Ho montato il getto max da 108 ed in effetti la cosa è migliorata in modo evidente!! In un attimo di lucidità mentale, mentre ero in marcia, ho provato ad azionare la leva dello starter ed ha incominciato a farlo...motivo in più per credere che la mia lambretta scoreggia se le arriva troppa benzina, giusto?

Approfitto per farvi un'altra domanda!
Sto marciando con miscela al 3% di olio semisintetico Motul (oggi sono arrivato a 500km di percorrenza dal rifacimento del motore) ed ogni volta che la accendo, dopo essere stata ferma qualche ora o giorno, fuma un po' (non subitissimo però). Metto la prima, seconda, terza e nello specchietto vedo che lascio dietro di me una invadente scia azzurrognola. Passato qualche minuto/centinaia di metri, la fumosità diminuisce fino a diventare impercettibile. Al che mi son detto "sarà perchè quando la spengo ed il motore è caldo, la benzina nel carburatore/cilindro tende un po' ad evaporare mentre l'olio no per cui al prossimo avvio la % di olio è maggiore!".
Il fatto è che se strada facendo (motore bello caldo) mi fermo e la lascio un po' al minimo in folle, dopo qualche minuto incomincia a fumacchiare. Se sgaso (sempre in folle) affumico parecchio l'aria che mi sta intorno, ma se ingrano la marcia e riparto, tempo di arrivare alla terza non fuma più!
Cosa può essere secondo voi? tende ad ingolfarsi? eppure l'acceleratore è sempre pronto!
Non penso che sia il paraolio lato pignone (nuovo, in viton siliconico marrone!) perchè dovrebbe fumare sempre e comunque, giusto? Ho controllato comunque il livello dell'olio nel carter ma è una prova che lascia un po' il tempo che trova per ora perchè avevo caricato 600g di olio che sono risultati abbondanti rispetto al livello indicato dal tappo di sfioro (nel senso che aveva incominciato ad uscire prima di arrivare a 600g, per cui avevo rimesso il tappo di sfioro e poi avevo aggiunto la quantità mancante). In sostanza, per ora, se svito il tappo di sfioro l'olio esce per cui non so dire se me lo mangia!

PERCHE' FUMA AD OGNI AVVIAMENTO E DOPO UN PO' CHE STO IN FOLLE AL MINIMO? Aiutatemi a capire vi prego
jackpaxton Posted - 02 lug 2009 : 16:32:51
nessun altro lambrettista con la lambretta scoreggiante?!
jackpaxton Posted - 02 lug 2009 : 08:15:26
quindi vado con il 108? o meno?
jackpaxton Posted - 01 lug 2009 : 19:40:32
Citazione:
Messaggio inserito da Claude03
Prova a calare di 2 punti il getto max e vedi la reazione, forse il problema sta li... Io ho sentito la differernza con 3 punti e il mio motore faceva più o meno come il tuo se non ricordo male.



Quindi effettivamente potrebbe essere colpa della carburazione? Sarebbe interessante conoscere anche il parere di chi monta una marmitta come la mia o simili!
Claude03 Posted - 01 lug 2009 : 16:13:17
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Ciao a tutti!!! Risollevo questa discussione perchè ho bisogno di vostri consigli
Dalla revisione ad oggi ho percorso 450km sempre con la stessa configurazione del carburatore. Per chi non ha voglia di andare indietro di qualche pagina, ecco qua:

- SH1/20 (su cilindro 150 Special rettificato a 58.2)
- getto minimo 45
- getto max 110
- starter 50

Il problema è il seguente:

1) manopola del gas fino a circa 1/3 (ovvero accelerazione graduale ma lenta), prima/seconda/terza marcia, soprattutto a freddo --> la marmitta (KBA stile Clubman 42mm) SCOREGGIA!!! prrra tannn tttrra prrrraa tannnn pRRRRRaaaa...

2) se spalanco non lo fa.

3) se viaggio a velocità costante in piano in quarta (il motore tira poco) lo fa ma meno.

4) se viaggio a velocità costante in falso piano a salire in quarta (il motore è in tiro) non lo fa.

5) a caldo e nelle condizioni di cui ai punti precedenti lo fa meno rispettivamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Carburazione non ottimale? Può dipendere dal getto max? Se sì, ho disponibili i seguenti getti: 101, 102, 103, 105, 108, 112...quale provo??? Con il minimo 47 lo fa lo stesso!
Grazie in anticipo a chi risponderà!!!
Luca



Prova a calare di 2 punti il getto max e vedi la reazione, forse il problema sta li... Io ho sentito la differernza con 3 punti e il mio motore faceva più o meno come il tuo se non ricordo male.

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
jackpaxton Posted - 01 lug 2009 : 14:30:06
Non dovrebbero farti problemi! Al limite, se proprio vuoi stare tranquillo, l'ultimo pieno che farai prima della revisione fallo con una percentuale olio più bassa...


PS: consigli sullo scoreggiamento della mia lambretta???
Mascalzone_Latino79 Posted - 01 lug 2009 : 13:38:14
Ragazzi buongiorno............premesso che ho letto tutta questa discussione e mi ha fatto piacere capire alcune cose che io ne ero all'oscuro..........ma ditemi un pò anchio fra 20 giorni devo portare la mia Lambretta 125 D a fare la sua prima revisione.........la moto ultimamente non mi andava bene,si ingolfava in accelerazione e poi si spegneva........quindi ho cambiato il paraolio del volando perchè perdeva olio(difettato)e mi bruciava le puntine ,anch'esse sostituite insieme al condensatore(difettato)................ed adesso và tutto ne,ma ho notato che ogni volta che tolgo la candela..............,visto che vado al 5%............,la trovo sempre sporca di nero.............POTREBBERO FARMI PROBLEMI?????

Marzano Domenico
jackpaxton Posted - 01 lug 2009 : 10:57:01
Ciao a tutti!!! Risollevo questa discussione perchè ho bisogno di vostri consigli
Dalla revisione ad oggi ho percorso 450km sempre con la stessa configurazione del carburatore. Per chi non ha voglia di andare indietro di qualche pagina, ecco qua:

- SH1/20 (su cilindro 150 Special rettificato a 58.2)
- getto minimo 45
- getto max 110
- starter 50

Il problema è il seguente:

1) manopola del gas fino a circa 1/3 (ovvero accelerazione graduale ma lenta), prima/seconda/terza marcia, soprattutto a freddo --> la marmitta (KBA stile Clubman 42mm) SCOREGGIA!!! prrra tannn tttrra prrrraa tannnn pRRRRRaaaa...

2) se spalanco non lo fa.

3) se viaggio a velocità costante in piano in quarta (il motore tira poco) lo fa ma meno.

4) se viaggio a velocità costante in falso piano a salire in quarta (il motore è in tiro) non lo fa.

5) a caldo e nelle condizioni di cui ai punti precedenti lo fa meno rispettivamente.

Secondo voi da cosa può dipendere? Carburazione non ottimale? Può dipendere dal getto max? Se sì, ho disponibili i seguenti getti: 101, 102, 103, 105, 108, 112...quale provo??? Con il minimo 47 lo fa lo stesso!
Grazie in anticipo a chi risponderà!!!
Luca
pcalo Posted - 06 giu 2009 : 17:35:52
Quoto in pieno jack.
Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da greco

il tuo silenziatore oggi e fuorillegge come il mio i tuoi gas di scarico sono uguale i tuoi freni a tamburo con un minimo di surriscaldamento fanno ridere


Tutti motivi per cui il protocollo/parametri di revisione a cui sono soggette le nostre Lambrette (almeno quelle dichiarate di interesse storico/collezionistico da ASI o FMI, ovvero "d'epoca") sono diversi da quelli validi per gli scooter moderni. Se così non fosse addio mezzi d'epoca, e questo penso sia chiaro a tutti noi.
Vuoi sapere come la penso io? E' vero, il discorso fumi su un motore 2T di 40 anni fa ridere! I freni a tamburo, bèh...se nel 1966 la Innocenti li ritenne sufficienti per frenare un mezzo del peso e velocità della Lambretta 125 Special (ma anche 150) non vedo perchè oggi non dovrebbe essere ancora così (con la Lambretta non ci devo correre in pista bensì circolare tranquillamente in strada, esigenza per la quale fu concepita e progettata). La mia marmitta produce 81dB ed il limite di legge (oggi) è pari a 82dB.
La mia Lambretta oggi è almeno tanto sicura quanto lo era all'epoca della sua prima immatricolazione (1966) e rispetta la legge (quella in vigore oggi per i mezzi d'epoca).
Se mi dici che oggi, rispetto al 1966, è molto più difficile e pericoloso circolare in strada (specie in città) a causa del traffico più intenso, allora ti dò ragione. Ma allora che voglianmo fare? Vogliamo montare gli indicatori di direzione per non lasciare la presa del manubrio quando dobbiamo indicare la prossima svolta con il braccio? Parliamo di mezzi sopravvissuti nel tempo e come tali catapultati in una realtà che non li appartiene. Sta a noi, felici possessori di beni così preziosi, essere consapevoli dei loro limiti ed usarli di conseguenza e con la testa sempre sul collo.



paolo calo'
skype:pcalo64
jackpaxton Posted - 06 giu 2009 : 16:36:03
Citazione:
Messaggio inserito da greco

il tuo silenziatore oggi e fuorillegge come il mio i tuoi gas di scarico sono uguale i tuoi freni a tamburo con un minimo di surriscaldamento fanno ridere


Tutti motivi per cui il protocollo/parametri di revisione a cui sono soggette le nostre Lambrette (almeno quelle dichiarate di interesse storico/collezionistico da ASI o FMI, ovvero "d'epoca") sono diversi da quelli validi per gli scooter moderni. Se così non fosse addio mezzi d'epoca, e questo penso sia chiaro a tutti noi.
Vuoi sapere come la penso io? E' vero, il discorso fumi su un motore 2T di 40 anni fa ridere! I freni a tamburo, bèh...se nel 1966 la Innocenti li ritenne sufficienti per frenare un mezzo del peso e velocità della Lambretta 125 Special (ma anche 150) non vedo perchè oggi non dovrebbe essere ancora così (con la Lambretta non ci devo correre in pista bensì circolare tranquillamente in strada, esigenza per la quale fu concepita e progettata). La mia marmitta produce 81dB ed il limite di legge (oggi) è pari a 82dB.
La mia Lambretta oggi è almeno tanto sicura quanto lo era all'epoca della sua prima immatricolazione (1966) e rispetta la legge (quella in vigore oggi per i mezzi d'epoca).
Se mi dici che oggi, rispetto al 1966, è molto più difficile e pericoloso circolare in strada (specie in città) a causa del traffico più intenso, allora ti dò ragione. Ma allora che voglianmo fare? Vogliamo montare gli indicatori di direzione per non lasciare la presa del manubrio quando dobbiamo indicare la prossima svolta con il braccio? Parliamo di mezzi sopravvissuti nel tempo e come tali catapultati in una realtà che non li appartiene. Sta a noi, felici possessori di beni così preziosi, essere consapevoli dei loro limiti ed usarli di conseguenza e con la testa sempre sul collo.
greco Posted - 06 giu 2009 : 15:05:46
ciao jack non voglio aprire una polemica ma i risultati delle nostre revisioni non rispettano ne la legge ne la sicurezza, il tuo silenziatore oggi e fuorillegge come il mio i tuoi gas di scarico sono uguale i tuoi freni a tamburo con un minimo di surriscaldamento fanno ridere, dopo tutto questo il simbolo della republica sulla targa non penso sia cosi importante.saluti angelo
pozze Posted - 06 giu 2009 : 13:31:57
Grande Jack.. finalmente !!!!
jackpaxton Posted - 06 giu 2009 : 13:01:25
Bruno vai tranquillo, specie se sai che la tua Lambretta è meccanicamente (motore, freni, marmitta,...) ed elettricamente (accensione, fari, clacson,...) efficiente e sicura, per la tua incolumità prima e per la revisione poi.
La mia integrità morale nonché inclinazione a giudicare le cose sempre da un punto di vista tecnico/scientifico mi dicono che la revisione dovrebbe essere un'attività di controllo univocamente procedurata, nel senso che il veicolo è promosso o respinto a prescindere dal centro revisioni a cui ti rivolgi (cambia il tecnico ma il metodo di esame è lo stesso!).
L'esperienza che ho vissuto in questi giorni (a parte il primo tentativo, quando fui io a voler interrompere la revisione per amore della mia Lambretta, a causa della tentata grippata...) mi ha invece insegnato che non è così...Perchè? Perchè la volta precedente il tecnico, sicuramente professionale ma forse eccessivamente scrupoloso, ha esaminato accuratamente la targa scoprendo che, pur essendo originale e non restaurata in quanto in buono stato, aveva il simbolo della repubblica ripassato a mano e quindi ha interrotto la revisione. Anche oggi la targa è stata controllata ma questa volta è stata giudicata idonea alla circolazione...
Non fraintendete, la Lambretta oggi è stata promossa perchè ha dimostrato di essere pienamente efficiente in tutte le sue funzioni (meccaniche, elettriche, carrozzeria), cosa di cui non avevo dubbi, che mi dà sicurezza e di cui ne vado fiero.
Può sembrare un commento di parte, ma personalmente ritengo che in certi casi la scrupolosità debba cedere il passo, pur sempre con saggezza, al buon senso.
pcalo Posted - 06 giu 2009 : 12:41:39
Sono contento per te,alla faccia del revisionatore pignolo ma privo di buon senso...!!!
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
greco Posted - 06 giu 2009 : 12:15:56
ciao jack sono contento finalmente hai trovato la persona giusta ora abbiamo in circolazione un'altra lambra con la sua targa originale.saluti angelo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits