V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
blackdog |
Posted - 27 mag 2009 : 07:51:39 Buongiorno a tutti ragazzi. Potrei portarmi a casa una serveta 125 sal,con tutti i documenti italianissssssssimi in regola , del 93, da passaggio e marciante. Quasi sicuramente porterò a casa pure questa MA vorrei capire : - il suo prezzo reale ; - che significa "sal" nel nome (ho visto pure su altre serveta nomi tipo "lince"), quindi vorrei capire le peculiarità di sto modello "sal", ecc.. - in condizioni più che buone, con motore e doc ok, vale la pena per voi portarla a casa?
Grazie in anticipo per i consigli e la collaborazione
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
lambra84 |
Posted - 06 lug 2009 : 20:40:22 penso una indiana anch'io la Lince mia ha faro tondo e non ha "prese d'aria" come la DL, oltre alla macchia davanti (che potrebbe essere stato aggiunto per quello) e lo sportellino porta oggetti (che io non ho, e ho il vano batteria li)
In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!! |
ruotepiccole |
Posted - 06 lug 2009 : 19:14:36 Direi di no! E' una SIL Indiana.
M |
blackdog |
Posted - 06 lug 2009 : 16:58:16 ma sbaglio o è una serveta la nr°47 ?
http://www.lambrettaspiega73.it/photogallery/Piccole/Racing/Milano-Taranto2009/album/slides/100_6950.html
http://www.lambrettaspiega73.it/photogallery/Piccole/Racing/Milano-Taranto2009/album/slides/100_6951.html |
blackdog |
Posted - 05 giu 2009 : 07:28:55 Citazione: Messaggio inserito da lambro84
luglio 92
e mi sa proprio che la batteria me la troverò anch 'io allora mi sono SEMPRE state antipatiche. ma la sua funzione? Cioè se la si accende sempre con la classica pedalata che ci sia o meno si accende sempre o no? |
col.bruno |
Posted - 04 giu 2009 : 22:24:11 Una lambra degli anni '90 |
lambro84 |
Posted - 04 giu 2009 : 21:04:59 luglio 92 |
blackdog |
Posted - 04 giu 2009 : 18:30:45 Citazione: Messaggio inserito da blackdog
e..domanda banalissima..ma per un ignorante in materia non è da ignorare: ha la batteria o no?
allora non avevo proprio fatto cilecca... di che hanno era la tua lambro84? |
lambro84 |
Posted - 04 giu 2009 : 18:06:00 Io la Serveta l'ho usata parecchio e ti posso dire che la lince è un'ottima lambra, la mia comunque aveva la batteria 6V con accensione elettronica 6V... |
blackdog |
Posted - 04 giu 2009 : 07:55:29 detto questo non capisco il razzismoespresso talvolta nei confronti della serveta, sorella dell'innocenti, stesso sangue insomma, a differenza della SIL indiana.. |
blackdog |
Posted - 02 giu 2009 : 21:59:55 Piccolo escursus: - "SIL" la produzione è iniziata con la cessazione della produizione innocenti (1971) e quindi con la dismissione da parte della innocenti dell'intero ramo due ruote e conseguente vendita (alla Sil) degli impianti, - Eibar (luogo di fabbrcazione in Spagna della serveta) la produzione è parallela per proseguire fino a metà degli anni 80. L'Innocenti e Sil sono due società differenti, mentre il legame tra Innocenti ed Eibar è diretto. L' innocenti opera e commercializza tramite la Eibar in un periodo in cui non esisteva il mercato comune europeo ed era uso per le case operare nei vari mercati assemblando sul luogo. Quindi generalizzando Serveta può considerarsi "innocenti" per mercati esteri (in germania la lambretta era NSU,la vespa in francia era Ecma e in inghilterra Douglas) , mentre non è così per la SIL.
Guardando il prodotto invece ci sono parecchie sorprese. Succede che le prime SIL, fatte con gli impianti innocenti sono assolutamente uguali all'ultimo DL (tranne le colorazioni), per poi discostarsi leggermente, impoverendosi in materiali e finiture ma mantenendo quasi inalterata la linea; mentre la eibar prende strade sue con differenze dalla produzione italiana sia nelle colorazioni sia per l'utilizzo di componentistica locale. In particolare la eibar non ha mai prodotto il dl, ma si ferma e "sviluppa" la Li III serie, portandola fino a metà degli anni '80 (lambretta lince).
Ringrazio per la lezione un gentilissimo utente di un altro forum |
blackdog |
Posted - 02 giu 2009 : 09:21:01 è unica punto e basta? foooorte |
ruotepiccole |
Posted - 01 giu 2009 : 21:41:30 A nessuna!
M |
blackdog |
Posted - 01 giu 2009 : 21:16:46 ma allora la lince a che innocenti somiglia?
se la eibar ha fatto la Li, la li non può essere.. |
ruotepiccole |
Posted - 31 mag 2009 : 19:17:07 Direi di no! Tra la DL è la Lince passano 15/20 anni di storia. Io le ho entrambe e posso dirti che sono come il giorno e la notte. Per fare paragoni che però lasciano il tempo che trovano direi che la LI Innocenti è simile alla Special Serveta. La Lince ha solo il motore siglato LI, per quanto riguarda il 125 e il 150, mentre la Lince 200 ha il motore siglato SX. Probabilmente è per quello che il libretto riporta la dicitura LI.
M |
blackdog |
Posted - 31 mag 2009 : 11:03:26 Citazione: Messaggio inserito da blackdog
parlando invece puramente di modello, se per li la serveta ha fatto proprio un modello LI anch'essa, la Lince è la gemella spagnola della DL?
nessuno? |
ruotepiccole |
Posted - 30 mag 2009 : 18:18:49 A livello di affidabilità non la vedo tanto diversa dalle altre Lambrette. Come tutti i mezzi d'epoca e non, ha bisogno di cure e di manutenzione amorevoli. Poi magari chi ti ha detto male era gente che esprimeva giustamente le sue esperienze negative. Per quanto riguarda l'impianto elettrico, ti confermo che è incasinato rispetto ad una Innocenti, perché ha le frecce. Io l'ho fatto revisionare da un elettrauto e non ho mai avuto problemi. Pensa che io ho un amico che ha venduta una Volkswagen Golf dalla disperazione, perché era sempre in officina... Il discorso è semplice, la Lince ha pochi ammiratori perché è più brutta delle altre Lambrette e per questo costa anche molto meno. Una volta superato questo ostacolo (mi pare di aver capito che ti piaccia esteticamente) prendila, sistemala e inizia a farci tanti km in serenità. Io ho fatto così e non me ne sono pentito.
M |
col.bruno |
Posted - 30 mag 2009 : 16:29:41 Ma te lascia perdere quelle robe lì da 3000 euro! Se c'hai pazienza a meno di 2000 riesci a trovarla, ti assicuro. Magari devi fare un po' di strada per andarla a prendere, ma per un Jet questo ed altro. Di proprietari di Serveta ce n'è qui nel sito, se tu fai con cerca ne trovi parecchi di post inerenti, è che evidentemente non leggono. Saluti, e cerca di uscire dal tunnel... |
blackdog |
Posted - 30 mag 2009 : 15:32:48 Citazione: Messaggio inserito da col.bruno
Mi diverti troppo Blackdog... Sono convinto che da quando hai scoperto la lince la notte non ti sogni neppure più qualche bella supergnocca, ti appare la superlince! Scherzi a parte io non ho esperienza necessaria a poterti dare pareri affidabili... Il mio Jet ce l'ho da 3 mesi ed ancora NON ci vado per strada, è fermo senza assicurazione perchè ci sto lavorando. Purtroppo il tempo libero è poco e finchè non è come ho in mente io non ci vado in giro. Quello che ti posso dire è che prima di comprarlo mi sono ben che informato, e tutti i possessori della stessa mia lambretta hanno detto vai e prendila. Anzi, a detta loro fra le moto che avevano il Jet era quello che gli dava meno crisi isteriche, lo usavano tutti i giorni proprio per la sua affidabilità. Però io parlo sempre di Jet, che è altra cosa rispetto alla lince. Dal mio modello al tuo sono passati più di dieci anni, è cambiata la produzione ed anche alcuni pezzi montati sono sicuramente diversi, quindi un paragone non se po' fà... Nel dubbio... Prenditi un Jet !
tu ci ride ma a me è presa la malattia ..morta*@i sua me la trovo pure quando guardo na bella sgnappa(o meglio me la vedo cavalcata dalla sgnappa)
Eh beh..magari trovassi un Jet, ne ho visto uno su subito.it con doc spagnoli vuole 3000 euro!!non li ho, poco da fare. ma magari potessi posSEDERE pure la Jet..un bel 200cc..e via tranquillo senza pensare a elaborare..purtroppo non ho la facoltà di pigliarlo. Tornando alla supermegafantaLINCE è troppo (purtroppo..ih ih pure il gioco di parole ho fatto) diversa dalla tua per poter fare un paragone.. Vorrei trovare delle rassicurazione da qualche servetista..che però non si fà vivo ... siamo solo in 3? |
col.bruno |
Posted - 30 mag 2009 : 15:16:54 Mi diverti troppo Blackdog... Sono convinto che da quando hai scoperto la lince la notte non ti sogni neppure più qualche bella supergnocca, ti appare la superlince! Scherzi a parte io non ho esperienza necessaria a poterti dare pareri affidabili... Il mio Jet ce l'ho da 3 mesi ed ancora NON ci vado per strada, è fermo senza assicurazione perchè ci sto lavorando. Purtroppo il tempo libero è poco e finchè non è come ho in mente io non ci vado in giro. Quello che ti posso dire è che prima di comprarlo mi sono ben che informato, e tutti i possessori della stessa mia lambretta hanno detto vai e prendila. Anzi, a detta loro fra le moto che avevano il Jet era quello che gli dava meno crisi isteriche, lo usavano tutti i giorni proprio per la sua affidabilità. Però io parlo sempre di Jet, che è altra cosa rispetto alla lince. Dal mio modello al tuo sono passati più di dieci anni, è cambiata la produzione ed anche alcuni pezzi montati sono sicuramente diversi, quindi un paragone non se po' fà... Nel dubbio... Prenditi un Jet ! |
blackdog |
Posted - 30 mag 2009 : 13:17:57 parlando con un altro possessore di serveta , modello LI (si chiama proprio così dice), si lamentava del fatto che è sempre dal meccanico, e da quanto dice anche altri evidenziavano la "fragilità" meccanica di questo mezzo. Detto questo passiamo al punto ancor più critico(a suo avviso),ovvero l'impianto elettrico; che da sempre problemi e ogni volta per partire è un terno al lotto.. a sentir ste cose vengono sudori freddi.. posSESSOri di serveta voi che dite orsù?Com'è la manutenzione/affidabilità?? Bruno?Marco?
parlando invece puramente di modello, se per li la serveta ha fatto proprio un modello LI anch'essa, la Lince è la gemella spagnola della DL? |