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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
orso Posted - 12 mag 2009 : 08:58:28
stamattina ho sentito che lucidare il carter nella sede dove girano le spalle dell'albero è una stron.... in quanto non favorisce il deposito di oli per la lubrificazione come farebbe una sede non proprio lucida, è una cosa vera o una cavolata?
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
rinaldo1968 Posted - 12 mag 2009 : 23:09:34
Dimenticavo, il cuscinetto lato volano lo devi lubrificare bene con il suddetto grasso perchè è eterno.

Skipe rinaldo19681
rinaldo1968 Posted - 12 mag 2009 : 23:07:58
chiedi dove vendono i cuscinetti, hanno un grasso al litio per alte temperature marca SKF in tubo (sara mezzo chilo per 10 o 12 euro).

Skipe rinaldo19681
orso Posted - 12 mag 2009 : 18:03:03
si l'ho visto sul sito della arexon, specifico per cuscinetti, e mecanismi rotanti, resistente anche all'acqua salata se non erro, che temperatura max riporta il tuo tubetto?
tiz.b Posted - 12 mag 2009 : 17:22:46
Lo trovi tranquillamente, strano.

Fa conto che io lo preso in un Brico Center.
Un tubetto tipo dentifricio (pagato 3/4 euro che è un furto, credo che con 10 euro prendi un vaso da 1 kg) ma per i motori che farò io non finiro mai quel tubetto.
E' confezionato dal Arexon, ha tutti i lubrificanti dalla vasellina tecnica al grasso alta temperatura ecc.ecc. per uso hobby.


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Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
orso Posted - 12 mag 2009 : 16:05:29
Si certo anche io sono dell'opinione che non fa male il grasso al cuscinetto anzi..., e che non riesco a trovare quello ad alte temperature, mi volevano rifilare una crema rossa alte temperature ma l'ho rifiutata, non voglio assolutamente mettere del grasso normale che si squaglia al calore e fa più danni che altro.
Grazie ancora
tiz.b Posted - 12 mag 2009 : 15:12:51
E' un ottima cosa lucidare quella sede , perchè l'aria (miscela aria/benzina) corre piu veloce, sicuramente non basta come elaborazione, ma tutto aiuta. sarebbe da lucidare anche i travasi e anche cromare il collettore d'aspirazione e la biella.

La lucidatura è una buona cosa bisogna stare attenti pero' a non portare via del materiale perchè si vanno a rovinare certe tolleranze.

Se leggete il libro Elaborare i 2 Tempi capirete certe teorie su pressioni e depressioni che sono alla base del funzionamento del motore 2 tempi.

Per il resto io il cuscinetto lato volano l'ho annegato nel grasso, sicuramente male non gli fa anzi.

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17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Mego Posted - 12 mag 2009 : 14:54:04
No ma ORSO io non intendevo che LA TUA ERA UNA PARANOIA,assolutamente...io intendevo che certe voci che circolano sono tali!OK?
Ecco...sono propio le classiche chiacchere da bar,lasciano il tempo che trovano.
Ingrassare un cuscinetto NON è mai sbagliato.Anche se fosse una cosa in più,per quello che ti costa (visto che hai il motore aperto) non fai mai male!!Tu obbiettivamente che ne dici?Sei d'accordo o no?
Mica gli butti dentro della sabbia!!Allora si che sarebbe un danno!

-SX 200-
orso Posted - 12 mag 2009 : 14:50:11
grazie delle risposte, la mia non era una seg... mentale, volevo solo verificare la veridicità della cosa, tra l'altro io ho fatto a specchio tale sede, visto che invitava il tampone del trapano ad entrare, allora stamattina alle chiaccere del bar, è saltata fuori questa cosa.
Si è partiti dal discorso se è giusto o meno ingrassare il cuscinetto lato volano, molti sostenevano che non era assolutamente necessario, altri che tassativamente no, io l'unico pirla che chiedeva a qualcuno del grasso ad alte temperature, voi che dite?
Furla OrsiDelleAlpi Posted - 12 mag 2009 : 12:54:00
quoto a palo mego....anche se anch'io ho letto questa cosasu 'elaboriamo i 2 tempi',da quello che ho capito io su una superfice ruvida si forma uno strato d'olio sul quale i gas scorrono senza turbolenze,al contrario su una lucida lo strato non si forma e quindi i gas hanno turbolenze
ma stare a menarsela per una moto che anche se pompata fatica a superare i 10.000 giri......

www orsidellealpi it
Mego Posted - 12 mag 2009 : 12:46:43
Secondo me son solo delle paranoie.Io ho fatto pallinare in acido i carter (risultato una semi cromatura) e l'ho fatto ovunque e non ho problemi di alcun genere....e il lavoro l'ho fatto ormai più di 4 anni fa.
E comunque a mio avviso son discorsi che "POTREBBERO" esser presi in cosiderazione su motori ad altissime prestazioni (quindi super elaborati che COMUNQUEe su strade normali non potrebbero circolare liberamente),dove si cerca il massimo delle prestazioni anche nei minimi particolari......ma su motori originali secondo me non ha senso.

-SX 200-
gegioLI64 Posted - 12 mag 2009 : 12:09:51
io personalmente una volta che termino di preparare dei carter (raccordature varie ecc.) mi faccio sabbiare il tutto x restituire la porosità al materiale.

anche io sapevo che è utile xchè l'olio così fà "strato" sui carter aumentando la scorrevolezza dei fluidi e la lubrificazione dei componenti.

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