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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
fox85 Posted - 04 mag 2009 : 20:56:19
CIAO A TUTTI POTETE DARMI DUE DRITTE SULLO SMOTAGGIO DEI SILENT BLOCK GRASSSSIE
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
almo Posted - 07 mag 2009 : 21:13:44
Ciao, aggiugo due righe, poi per me la discussione è chiusa.
Quello che "dispiace" di tutta la vicenda è che i consigli uno li da disinteressatamente, magari sono frutto di esperienze gia' vissute....... Bha' il mondo è bello perchè è vario

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Mego Posted - 07 mag 2009 : 20:54:42
E poi Paolo si vedono i POST che dicevo...del tipo:"CONOSCETE UN BRAVO SALDATORE?"....come del resto è capitato a me...ma vi assicuro che nel mio caso son stato costretto..il motore era all guazza sotto ad una gronda da oltre una quindicina di anni!Ho persin dovuto buttare il cilindro e spaccare il pistone per estrarre il tutto!!!!E non vi dico le mazzate che ho DOVUTO dare al PERNO del motore ancora sul telaio per riuscire a somtarlo!!!Ma questa è un altra storia......

-SX 200-
Py Posted - 07 mag 2009 : 20:50:13
Citazione:
Messaggio inserito da daniele-c79

paolo forse volevi dire
"culo da dilettanti"!!!!

Daniele Coco



il mio mah era dettado dal fatto che è stato inutile scrivere tre pagine di topic.
potevi fare fin da subito come cavolo ti pareva!!
in tutta onestà hai usato il modo meno opportuno, al massimo potevi fare come illustrato da supermaggio (anche se non condividevo/condivido).

comunque..... il motore è tuo...... va bene così .
chiudo qui.
saluti.


Py
Mego Posted - 07 mag 2009 : 20:36:09
Controlla eventuali MICROfratture (non voglio portare sfiga sia chiaro...ma io mi son accorto di una microfrattura malefica dopo aver portato a lucidare (pallinatura) i carter.Solo dopo si è evidenziata.Ho provveduto immediatamente a far saldare onde evitare che si allargasse un domani con le vibrazioni.Se non hai nulla BUON per te...ma no sfidare la sorte!

-SX 200-
supermaggio82 Posted - 07 mag 2009 : 19:26:53
Non per risollevare la discussione, che in ogni caso vuole SEMPRE essere costruttiva , ma ti è andata bene. Quello è proprio il metodo per rompere i carter. Il mio metodo è molto simile. Io però tengo il carter coricato di lato e il silent infilato in un "bicchiere" che appoggia sull'orecchio del carter stesso, fatto con criterio. Cosi facendo l'orecchio non flette, non può risentire di traumi e non rischia crepe o scheggiature. Il silent, mentre esce dalle sede, scorre all'interno del bicchiere stesso per poi cadere.

Sei fortunato, si vede che non erano bloccati.

In ogni caso direi che la discussione si può chiudere con questa sentenza:

SE AVETE 45 EURO DA PARTE COMPRATE L'ESTRATTORE, se li volete risparmiare ed avete un amico sveglio usate il mio metodo. P.s. non è detto che in fututo non acquisti anch'io l'estrattore sia chiaro...solo che al momento non volevo spendere altri soldi...
daniele-c79 Posted - 07 mag 2009 : 19:26:28
paolo forse volevi dire
"culo da dilettanti"!!!!

Daniele Coco
Py Posted - 07 mag 2009 : 19:14:13
Mah.....!!

Py
daniele-c79 Posted - 07 mag 2009 : 19:00:47
aggiornamenti dell'ultimo istante,
ecco qua li ho tolti oggi.
materiale usato:
phon professionale

Allegato: phon.jpg
62,03 KB
ho scaldato fino a quando non ho sentito un pò di puzza di gomma "bastano 10" "
poi con il mio estrattore

Allegato: estrattore rutile.jpg
43,91 KB
ho martellato dolcemente magari tenendo il phon sempre sul pezzo.
ecco quà!!

Allegato: prima silent blok.jpg
69,41 KB

Allegato: dopo silent blok.jpg
61,82 KB
buon lavoro!!!

dimenticavo ;qualche giorno prima avevo spruzzato abbuondande svitol
Daniele Coco
skorpion2 Posted - 07 mag 2009 : 00:37:41
io sul motore di una D150 li ho tolti in rettifica da un amico con la pressa e ti posso dire che ho avuto paura che si rompesse i carte quindi ho dovuto mettere uno spezzore in modo da non far flettere il carter, COMUNQUE spesa zero e in 10 minuti hai fatto al massimo se ti fanno pagare con 10 € te la cavi. io ho provato a fare l'estrattore con barra filettate tubo rondelle ecc ma la mia paura era proprio di rompere il carter perche' sono proprio 2 pezzi di metallo che sul motore tengono perche' lavorano di taglio farli lavorare di piatto secondo me' si rischia, e rompere un carter di una 150D non'e' molto piacevole!
mikigrant Posted - 07 mag 2009 : 00:13:20
Citazione:
Messaggio inserito da Py

supermaggio, scusa se te lo dico, ma personalmente eviterei di dare questi consigli.
Poi chiaramente a casa tua fai quello che vuoi.
Non mi pare di averlo letto, sono i Silent larghi o stretti?
Comunque se sono i stretti prendi una punta di trapano da 7 e fai tutti fori sulla gomma dei silent, togli la gomma .
Poi una volta liberato dalla gomma incidi l'anello del silent sul motore trasversalmente con una sega a ferro facendo attenzione a non incidere il blocco motore.
Quando hai inciso l'anello con una leggera pressione di un giravite l'anello salta.
Se i Silent sono quelli larghi, tagli la parte sporgente con un flex e poi procedi a incidere l'anello restante sul telaio sempre in maniera trasversale.

secondo me....., questa è una soluzione e no le martellate il cannello.
comunque , per chi non lo sa, con l'estrattore (che con un pò di buona volontà e cercando nei vecchi topic si trovano i disegni per costruirselo) si possono togliere i silent anche senza staccare il motore completamente dalla Lambretta.

Py



Non mi sembra male come soluzione, anche se quella di supermaggio non da colpi sull'orecchio, mi chiedevo quali sono i segni di sostituzione di un silent block a parte gli anni, me lo chiedo perche io eviterei di cambiare quello che non è da cambiare, e poi se per rimettere i silent block ci vuole o meno l'estrattore.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
mikigrant Posted - 07 mag 2009 : 00:05:01
Pero la metà circa degli "italiani", ma saranno della stessa casa?



lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
almo Posted - 06 mag 2009 : 21:13:15
Ciao, se devi fare un restauro per l'originalita' devi montare il tipo piccolo...altrimenti per una maggiore stabilita manti quelli tipo Special, pero' devi cambiare anche il perno, perche' piu' lungo.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
daniele-c79 Posted - 06 mag 2009 : 20:39:24
dato che c'è già una discussione aperta ne approfitto!!
guardando il catalogo dei pezzi notavo questa differenza;
http://www.scooterrestorations.com/lambretta/li-silentblock-bush/
http://www.scooterrestorations.com/lambretta/gp-sx-silentblock-bush/
per la mia li3^ 150s quale sarebbe più opportuno mettere??
al momento monto quelli diciamo ad imbuto!!

Daniele Coco
Mego Posted - 06 mag 2009 : 12:30:56
MI STO RINCOGLIONENDO PAOLO!!!!
No discussioni no...infattil'ho detto...poi uno con il motore e le sue orecchie ci fa quello che vuole!!Siamo TUTTI qui per consigliarci no?Poi si sa..i consigli si ascoltano ma...ma non si seguono!!IH IH IH....

-SX 200-
Py Posted - 06 mag 2009 : 12:16:45
Michele (mego) non ti scusiamo proprio per niente hai perso 50 punti!
comunque, ragazzi......! ognuno facesse come crede.
dovremmo mica fare delle discussioni per i silent block! ahahahahah

Py
Mego Posted - 06 mag 2009 : 11:51:32
MAGGIO HAI RAGIONE!!!SCUSATE TUTTI!!!!SORRY!!!Ho incrociato i post!!!!

-SX 200-
supermaggio82 Posted - 06 mag 2009 : 10:56:16
Mego ma stai parlando con me o con fox? mi sa che non ci siamo capiti davvero...
Mego Posted - 06 mag 2009 : 10:21:07
Citazione:
Messaggio inserito da fox85

domani gli do una bella scaldata col phon poi una bella pacca con una bussola e una mazzetta da 8 kg che ne dite ragazzi?



Fox...forse non ci siamo capiti NOI.Non abbiamo detto che l'hai fatto...ma abbiamo capito che l'avresti fatto!E' diverso.Del resto rileggendo il TUO post abbiamo interpretato così!

Ma che tu picchi direttamente sulle orecchie o anche solo localizzato sui silent-block metti COMUNQUE a rischio le "orecchie" del motore...insomma. la parola "MAZZETTA" non devi propio nominarla!Questo è solo un consiglio...del resto il motore è tuo!
Era solo che vorremmo evitare di vedre poi inserirti un post del tipo:"CONOSCETE UN BRAVO SALDATORE IN ZONA...."...tutto qua.


Facci sapere come hai risolto!!!

-SX 200-
supermaggio82 Posted - 05 mag 2009 : 14:59:33
Allora non ci capiamo. Vedrò di postare qualche foto perchè a parole forse non riesco a far capire. NON ho picchiato sulle orecchie. Le orecchie sono ferme immobili e non subiscono urti.
Mego Posted - 05 mag 2009 : 14:44:45
EVITA MAZZETTE DA 8 Kg...anzi...EVITA qualsiasi mazzetta!!!Se le usi l'unica garanzia è quella di mircrofratturare (quando va bene) le "orecchie" del carter.Risultato:Ti tocca saldarle oppure buttare via il carter.Lo so 60 euro è già una cifretta...però se consideri lo sbattimento ad estrarle con artifizi particolari e il pericolo che corri di danneggiare il carter direi...che forse sarebbe meglio procurarselo.Oppure te ne autoscostruisci uno come già altri ti hanno consigliato!.....ad ogni modo EVITA DI PICCHIARE CON MAZZETTE O MAZZETTONI SULLE ORECCHIE d'innesto dei silent-block!!!

-SX 200-

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