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 problemi motore 200 sx

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stoner Posted - 03 mag 2009 : 18:54:52
ciao a tutti..ho un motore sx 200 rifatto,cambiando: paraolii, cuscinetti,reimbiellaggio,frizione,tendicatena,selettore marce,guarnizioni ecc.
carburatore revisonato, cambiando tutto ghigliottina, getti,spillo e guarnizioni.
mi sono solo limitato a cambiare le fasce elastiche del pistone che sembrava ancora aposto,
devo cambiare anche la marmitta, per ora ne ho una usata.
non ho cambiato puntine e condensatore, mi devono arrivare, ma comunque sono ancora buoni.

la lambra parte al primo colpo con l'aria tirata,dopo 2 o 3 sgasate chiudo l'aria e tiene il minimo benissimo.
parto e tira bene le marce fino a 3/4 di gas da li in poi non si schioda....fa gli 80 Km/h
se tiro l'aria invece va molto meglio e arriva fino ai 90 Km/h

cosa puo' essere,i getti sono quelli originali, 103 massimo, il minimo non lo ricordo forse 48...
puo' essere colpa della fase?
non sono molto buono a farla perfetta..

grazie 1000 e BEN TORNATI DALL'ELBA
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stoner Posted - 16 mag 2009 : 20:28:07
ho montato la marmitta nuova....ora va che e'un piacere!!!!
oggi ho fatto 200 km senza alcun problema.......fa i 100KMH sul contachilometri...che saranno 90 effettivi.
a giorni mi arrivera' anche il pistone nuovo, lo terro'e faro' retificare il tutto a fine stagione..tanto dovro' togliere il motore dalla mia sx 150 per metterlo sulla 200 legittima propietaria, che sto' restaurando....
GRAZIE SEMPRE A TUTTI PER I CONSIGLI!!!
stoner Posted - 05 mag 2009 : 23:33:06
ok tanto che aspetto la marmitta metto su un 220 anche se con il 105
andava un filino peggio, forse mi sono fatto suggestionareil pistone comunque e' un 66.8
anziche 66..
almo Posted - 04 mag 2009 : 21:32:47
Ciao stoner, se il carburatore è il suo originale dovresti avere un getto max 103...
Io la penso come Py, prova a montare un 110, lavoro di 5 min.....
poi ci racconti.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
stoner Posted - 04 mag 2009 : 20:53:05
si per la sx 200..
Py Posted - 04 mag 2009 : 20:16:01
beh.... sono quelle di Valla, direi proprio che vanno molto bene.
hai preso quella specifica per il tuo motore?

Py
stoner Posted - 04 mag 2009 : 19:30:14
si, aprendo "tirando" l'aria va meglio.
la marmitta l'ho ordinata da oli..ia pa.ts, quella con il terso attacco...non ne ho mai presa una da loro...vanno bene.?
Py Posted - 04 mag 2009 : 19:03:40
mah..... a questo punto , visto che la marmitta l'hai ordinata, aspetta e prova con la marmitta nuova come ti ha consigliato Iso.
ormai il motore è montato, lascia stare il discorso rettifica.
perciò avevo capito bene, azionando (aprendo)la leva dell'aria va meglio!
ASPETTA la MARMITTA!


Py
stoner Posted - 04 mag 2009 : 18:51:17
allora. azionando l'aria il problema rimane ma migliora. se tengo accellerato, non strattona ne sembra scarburata, ne frena.
la compressione e' buona da fredda con mezza pedalina da terra parte al primo colpo e tiene il mio peso. ai bassi regimi non ha il minimo singhiozzo.
non ho fatto lucidare il cilindro, ho combiato le 3 fasce verificando la tolleranza 0.3 mm,
quindi prendero' un pistone nuovo e faro' rettificare.
il carburatore e' pulito e benzina ne arriva, ho provato con un getto 105 anziche 103 ma forse peggiora la situazine, il convogliatore e scatola filtro sono del 200 che devo finire di restaurare (intanto volevo provare il motore sotto alla sx 150).
la candela e' di un bel colore nocciola.
aspettiamo la marmitta?

Grazie sempre a tutti
Mego Posted - 04 mag 2009 : 18:50:13
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Può essere!Forse si è sporcato il carburatore.Prova a smontarlo e pulire getti polverizzatore ed emulsionatore....insomma PULISCILO tutto usando anche i "peli" metallici delle spazzole di ferro da mola per entrare nei forellini dei getti e così via.Poi rimonta e prova.

-SX 200-




L'ha già fatto!Ha detto che non è cambiato nulla!

-SX 200-
lambro84 Posted - 04 mag 2009 : 18:46:34
Prova a passare tutti i getti con un filo d'acciaio secondo me hai un getto od un condotto del carburatore in parte ostruito.
gaurlo Posted - 04 mag 2009 : 17:50:36
si rettifica se serve!!!! basta misurare le tolleranze....
azz se pistone o cilindro hanno problemi te ne accorgi subito... se è spompata lo vedi anche da come si accende.
rettificare non serve se non è quello il problema. gaurlo
Iso Posted - 04 mag 2009 : 12:10:26
Mi pare che abbia scritto che chiudendo l'aria migliora senza risolvere.
La fascie vanno sostituite previo lucidatura del cilindro, questa operazione consentirebbe di recuperare la cilindrità del canna e alle fascie di addattarsi.
L'eventuale ovalizzazione (seppur minima) avviene nel pistone.
Se ci fosse poca compressione sarebbe difficoltoso anche l'avviamento, ma a quanto scrive parte bene al primo colpo.
In ogni caso Stoner che senzazione ha sulla compressione?

Ma il mio consiglio più che altro è finalizzato ad consigliare di attendere la marmitta nuova che ha già è in ordine, prima di mettersi lì a smontare tutto e retificare (tempo e denaro).

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Py Posted - 04 mag 2009 : 08:34:07
ciao Iso, ma se aprendo l'aria (mandando giù altra benza) va, il problema non è nella marmitta , se fosse ostruita mandando altra benza il motore si affogherebbe.
per il cambio delle fasce .... motori a pistone orizzontale tendono maledettamente ad ovalizzare la canna del cilindro.
sostituendo le fasce ottieni poco a breve termine.
Comunque questo è il mio pensiero.


Py
Iso Posted - 04 mag 2009 : 00:49:08
Che fa la tenuta non è il pistone ... sono le fascie.
Al massimo se il pistone è usurato scampana, ma se le fascie sono nuove e si ripristina la tolleranza sulle due estremità la compressione ritorna buona, basta che prima di cambiarle abbia fatto lucidare il cilindro.
Prima di smontare tutto ti consiglio di attendere che ti arrivi la marmnitta nuova.
Il sintomo che non prenda copia agli alti regimi può essere anche la marmitta ormai semiustruita.


Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Mego Posted - 03 mag 2009 : 22:08:39
beh anche se non fosse quello la rettifica con il motore nuovo secondo me ci sta tutta!

-SX 200-
stoner Posted - 03 mag 2009 : 20:52:37
diciamo che dentro ai carter ho cambiato tutto, ma proprio tutto,
per non aprirlo piu', il pistone e il cilindro si tolgono in un'oretta di lavoro, per questo ho osato tenere quel pistone..come delresto la marmitta..ma quella mi deve arrivare.
se pensate possa essere il pistone, faro' una bella retificata con pistone nuovo.
Py Posted - 03 mag 2009 : 20:47:15
sicuramente è sporco il carburatore.
comunque..... come ha consigliato Mego in altro topic, il motoreuna volta aperto va sistemato come si deve anche spendendo qualche eurozzo in più.
se non altro una volta che l'hai chiuso sei sicuro che non hai problemi per un bel pò di tempo.
a titolo di cronaca i pistoni, specialmente quelli che lavorano in orizzontale si ovalizzano uniformemente con il cilindro.



Py
stoner Posted - 03 mag 2009 : 20:45:34
il carburatore era pulito... l'ho controllato e soffiato, aime'
tutto come prima...da 3/4 in su non prende i giri, un po' meglio sempre con l'aria tirata!
stoner Posted - 03 mag 2009 : 20:18:12
ok..provo!

grazie
Mego Posted - 03 mag 2009 : 20:14:38
Può essere!Forse si è sporcato il carburatore.Prova a smontarlo e pulire getti polverizzatore ed emulsionatore....insomma PULISCILO tutto usando anche i "peli" metallici delle spazzole di ferro da mola per entrare nei forellini dei getti e così via.Poi rimonta e prova.

-SX 200-

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