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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pieremo Posted - 17 apr 2009 : 23:14:51
Help !
Montando un volano-statore spagnolo o indiano, comunque
a 12 volt si dovra' cambiare anche la bobina AT e metterne
una a 12 volt ?
La bobina AT spagnola Motoplat e' a 6 o 12 volt ?
Per favore e' urgente, grazie.
Remo

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
pieremo Posted - 20 apr 2009 : 13:57:44
OK.Provo.
Grazie genio !
Remo

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
Iso Posted - 20 apr 2009 : 12:47:11
Basta che ne inverti uno.

Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
pieremo Posted - 20 apr 2009 : 12:43:08
Vero! potrebbe essere che si annullano a vicenda.
Ma cone scoprire i cavi invertiti ? Ciao.
Remo

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
Iso Posted - 20 apr 2009 : 00:11:37
Da come l'hai descritto sembra tutto a posto.
Però non vedendo ...
Misura in ohm se c'è continuità tra i fili gialli e massa staccandoli dal raddrizzatore.
Su entrambi dovresti misurare qualche ohm.
Un'ipotesi potrebbe essere che una copia di bobine abbiano collegati i fili invertiti.

Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
pieremo Posted - 19 apr 2009 : 23:25:19
OK Luigi, allora lascio la motoplat e nel bauletto ne tengo di riserva
una del ciao. Se resto a piedi ti chiamo !
Del volano 6 poli ho fisicamente tolto le due bobine con i terminali
gialli dissaldando ogni cavo (Sono in serie).
In ogniuna ci sono 4 terminali, due a dx e due a sx, con il tester in hom
c'e' continuita' tra un cavo di sx e uno di sx (in tutte e due le coppie)
Non c'e' continuita' (non in corto) tra le due coppie.
Per quanto ne so dovrebbero essere a posto ma rimontate non c'e'
segno di corrente.
Iso e' valida questa procedura ? Allora perche' non funzionano ?
Grazie, ciao.
Remo


El ciodo de la mecanica rusane de precision.
Iso Posted - 19 apr 2009 : 00:13:16
Io ho usato su motori a 6volt bobina da auto, ma non ho mai fatto il contrario.
Ma a mio modesto parere si può usare la stessa bobina per gli impianti a 6 che a 12.

Poi io credo che qunado si parla di impianti a 6 o a 12 volt che questa tensione si riferisca a quella errogata per le luci e che quella per l'accensione in realtà abbia una tensione tutta sua.

Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
rinaldo1968 Posted - 18 apr 2009 : 23:09:50
Ciao Remo, allora prima dell'accensione elettronica montavo anche io un accensione motoplat a puntine. L'ho sostituita in quanto spesso saltava il condensatore, premetto che era un condensatore non originale ma di vespa e per ultimo si era spezzato il dente in bachelite che fa aprire le puntine, lasciandomi a piedi a qualche km da casa. La bobina avevo lasciato la sua quella cilindrica. Ora mi sorge un dubbio, se sia a 6 o 12 volt. Nello schema elettrico del catalogo CL parla di 6 volt. Prima di sostituirla con l'accensione elettronica, in attesa della spedizione, sostitui le lampadine con quelle a 12 volt, notando che era migliorata l'intensità luminosa.
Per quanto riguarda la bobina esterna di PX devi mettere quella ad un filo ossia per PX a puntine (tipo quella del Ciao)

Skipe rinaldo19681
pieremo Posted - 18 apr 2009 : 19:45:19
A puntine, comperato su Ebbey,
Il 6 poli originale non da' corrente ai due cavi gialli,
ho smontato le bobine, il passaggio c'e' e non e' in corto.
Rimontato e rissaldato ancora nessuna tensione ed in casa
ho solo vari 4 poli e questo sconosciuto a 12 volt.
Andro' in cerca dalla bobina PX,ma il px non e' elettronico ?
Remo

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
gaurlo Posted - 18 apr 2009 : 19:27:26
certo, se da sei passi a 12 volt devi cambiare la bobina at.
le lambrette spagnole non sono mai uscite con il 12 volt,
quindi se la la bobina è spagnola non va bene!!! è 6 volt.
domanda statore a puntine o elettronico ??? ciao gaurlo
usa un bobina px

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