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 pulire carburatore...

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lupus Posted - 15 apr 2009 : 20:08:33
non si potrebbe aprire un post :"scuola di pulizia carburatore"?
ammetto che ho un piccolo, ma piccolo, conflitto d'interessi!



dovrei pulire quello della J50...mi scoccia andare dal meccanico e dopo i trilioni che ho speso nel corso dei vari anni , adesso vorrei ...almeno i lavoretti cominciare a fare qualcosa da solo...
Getti?spillo?non sò niente!
Grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gabo Posted - 16 apr 2009 : 19:00:32
voila avete detto tutto cio che mancava..
inoltre piccolo consiglio per gli acquisti..
anche quando prendete un carbruatore nuovo..
smontatelo (non solo per controllare i getti..) e rimontatelo..
dico questo eprche spesso (soprattutto con carburatori moderni) capita che lo spillo della valvola della benzina non sia messo bene... e il carburatore faccia pipi da tutte le parti.. o polvere che sia.. gia un po di gente è arrivata con la moto a spinta acasa mia supplicandomi di capire cosa era il problema.. eheheh
lupus Posted - 16 apr 2009 : 16:30:20
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Bella spiegazione Gabo, adesso Lupus, dopo una spiegazione del genere, tocca a te fare il reportage fotografico o, e non sarebbe niente male, magari con un bel filmato.

Bicius


Forse le foto...ma sarò tanto concentrato a rimettere tutto com'era...per un filmato la vedo molto dura!
Devo smontare il carburatore in giardino e usare come banco la cucina
supermaggio82 Posted - 16 apr 2009 : 16:29:39
La cosa fondamentale è passare i getti e i condotti con un piccolo filo di ferro, senza forzare. Cosi facendo vengono via eventuali incrostazioni che il diluente e il compressore NON riescono a togliere.

Giorgio
Janez Posted - 16 apr 2009 : 16:15:00
pulire il carburatore, cambiare una lampadina, sostituire cavi e gomme, controllare la candela sono le prime e basilari operazioni che bisogna imparare al piu presto, sono l'ABC dell'arte della manutenzione della motocicletta.. e quindi dello Zen.

Lambretta Scooter Club Trento
VespistaMods Posted - 16 apr 2009 : 13:13:21
Questo post mi capita a fagiuolo!!!
Devo fare questo lavoretto alla mia RedSilver che ultimamente singhiozza un pò troppo...spero sia il carburatore sporco!!!

VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
Gheghe Posted - 16 apr 2009 : 12:27:48
revisionato vuol dire che oltre ad essere stato ripulito con diluenti o simili, si sono cambiate anche le guarnizioni e lo spillo (a volte anche il galleggiante), ma sono lavori che è meglio fare da se...

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
rudyboy Posted - 16 apr 2009 : 07:56:45
anche io ho una domanda! Vedo ogni tanto in vendita il famoso CARBURATORE REVISIONATO...ma cosa significa???
Io li ho sempre puliti da solo e hanno sempre funzionato bene

Just Lambretta
tcasteln Posted - 16 apr 2009 : 02:31:42
la j ha il carburatore più semplice del mondo.
non puoi sbagliarti,come detto precedentemente lavora pulito anche le chiavi,cacciaviti ecc,perchè basta un granellino di polvere che ti si va a infilare nel getto che non fa andare più bene il carburatore.
facci sapere,ciao!

inG.s.satevi!
Bicius Posted - 15 apr 2009 : 22:15:07
Bella spiegazione Gabo, adesso Lupus, dopo una spiegazione del genere, tocca a te fare il reportage fotografico o, e non sarebbe niente male, magari con un bel filmato.

Bicius
poldo90 Posted - 15 apr 2009 : 21:07:25
non sarebbe una brutta idea!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Gabo Posted - 15 apr 2009 : 20:28:48
semplicissimoooo..
su su ..
prima cosa.. avere le chiavi..
seconda un banco nello pulito..
se no non si inizia manco a lavorare.. l'ordine e la pulizia sono la prima cosa.. sorpattutto perche nei carburatori ci sono pezzi piccoli piccoli..

- chiudi la benza e sviti il carburo (di solito è tenuto su da una fascetta col bullone da 8..)
stacchi il filo dell'aria (chiave da 10 di solito.. si svita semplicemente)
- togli il filo del gas (si sfila.. al massimo devi togliere il fermetto collo che si avvita..)
e stacci il tubetto della benzina (partendo dal presupposto che sei senza il filtro dell'aria)
a quel punto il carburatore dovrebbe venire via senza problemi..
- lo svuoti dalla benzina.. (rivolgendolo a testa in giu..)
- ti metti a lavorare sul tuo banco..
- lo smonti interamente.. i pezzi critici dipendono dal tipo di carburo che hai.. per esempio io odio i carburatori tipo quello dell'Li che hanno il getto del minimo nanoscopico.. o togliere i fermi del galleggiante dei carburatori piu moderni..
- a carburatore smontato lo pulisci con un pennelletto nella benzina avio (si comrpa al supermercato non devi avere per forza un jet..)
- ogni singola parte la soffi col compressore.. il corpo carburatore.. i getti.. il polverizzatore.. tutto..stando attento a non perdere nulla--
poi si rimonta il tutto accuratamente..

facendo attenzione a non pinzare le guarnizioni.. che in realtà dovrebbero essere sostituite.. ma molto raramente sono malridotte da non fare il loro mestiere.. (e lo noti.. perche hai quasi sempre il carburatore che fa pipi da tutte la parti.. )

spero di esseti stato utile.. se lo sapevo 2-3 giorni fa ne ho pulito uno.. facevo un reportage fotografico.. e mi dispiace ma non so che carburatore ha la J50..

saluti Gabo..

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