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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
joe Posted - 14 apr 2009 : 11:43:23
Buongiorno a tutti.
Ho appena finito di eseguire un bel chek-up alla mia LI 3° serie 150, anche per risolvere dei problemini che ho riscontrato alla fine della passata stagione; in particolare, nelle curve lente e/o strette (tornanti, rotonde, in mezzo al traffico) il manubrio si muoveva molto, facendo sbandare il mezzo. In pratica si aveva l'impressione che da un momento all'altro si staccasse la ruota anteriore. Io, nell'abisso della mia ignoranza, ho provveduto a sostituire, aste, molle e tamponi nelle forcelle ma il problema sussiste ancora. Qualcuno sarebbe così gentile da avanzare una spiegazione e quindi una soluzione?
Grazie e ciao.

joe
6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gheghe Posted - 14 apr 2009 : 17:46:11
anch'io ho avuto lo stesso problema con la mia II serie e addirittura non potevo neanche sfiorare il freno anteriore. è bastato cambiare i "braccetti" della forcella e il problema è sparito. ma se vuoi un consiglio monta i doppi ammortizzatori, una spesa di cui non mi pentirò MAI!!!!!

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
simo_83 Posted - 14 apr 2009 : 13:15:42
Prova a controllare la pressione della gomma anteriore...e serra tutti i dadi della forcella...

mi è capitato su una 150D avevo la ruota anteriore troppo sgonfia, e quando prendevo curve o lasciavo lo sterzo si scuoteva da una parte all'altra
joe Posted - 14 apr 2009 : 13:06:57
Il manubrio e la forcella, non li ho smontati per cui credo siano ok. Il cerchione non é ovalizzato altrimenti me ne sarei accorto durante il rimontaggio. Per quel che riguarda il fissaggio del cerchio al mozzo, cosa dovrei notare? che il cerchio ha un po' di gioco anche quando é fissato? in questo caso é ok anche lui.
Proverò a controllare la gomma che effettivamente ho snobbato perché apparentemente gonfia. Speriamo sia davvero una cavolata così.
Grazie e a presto.


joe
Janez Posted - 14 apr 2009 : 12:22:40
ora la forcella e' ok quindi resta da controllare: gomme, cerchione, fissaggio cerchio-mozzo, fissaggio manubrio a forcella e fissaggio forcella al telaio.

Lambretta Scooter Club Trento
Caveman Posted - 14 apr 2009 : 12:11:47
Non vorrei sembrare superficiale, ne tantomeno sgarbato... ma dato che spesso capita di non accorgersi di alcune cose che per altri possono essere evidenti...
da come descrivi la cosa, mi viene da pensare subito alle gomme... hai controllato che la pressione sia quella giusta? e che le gomme, anche se apparentemente in buono stato, non siano molto vecchie?


Lambretta LI 150 III° serie ('63)
Claudio78 Posted - 14 apr 2009 : 12:07:06
La pressione della gomma?
Cerchione ovalizzato?

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