Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta che sbanda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

joe
Nuovo


Besozzo - VA
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2009 :  11:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Ho appena finito di eseguire un bel chek-up alla mia LI 3° serie 150, anche per risolvere dei problemini che ho riscontrato alla fine della passata stagione; in particolare, nelle curve lente e/o strette (tornanti, rotonde, in mezzo al traffico) il manubrio si muoveva molto, facendo sbandare il mezzo. In pratica si aveva l'impressione che da un momento all'altro si staccasse la ruota anteriore. Io, nell'abisso della mia ignoranza, ho provveduto a sostituire, aste, molle e tamponi nelle forcelle ma il problema sussiste ancora. Qualcuno sarebbe così gentile da avanzare una spiegazione e quindi una soluzione?
Grazie e ciao.

joe

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2009 :  12:07:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La pressione della gomma?
Cerchione ovalizzato?
Torna all'inizio della Pagina

Caveman
Junior


Castiglione di Ravenna - RA
Italy


80 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2009 :  12:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non vorrei sembrare superficiale, ne tantomeno sgarbato... ma dato che spesso capita di non accorgersi di alcune cose che per altri possono essere evidenti...
da come descrivi la cosa, mi viene da pensare subito alle gomme... hai controllato che la pressione sia quella giusta? e che le gomme, anche se apparentemente in buono stato, non siano molto vecchie?


Lambretta LI 150 III° serie ('63)
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2009 :  12:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ora la forcella e' ok quindi resta da controllare: gomme, cerchione, fissaggio cerchio-mozzo, fissaggio manubrio a forcella e fissaggio forcella al telaio.

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

joe
Nuovo


Besozzo - VA
Italy


30 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2009 :  13:06:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il manubrio e la forcella, non li ho smontati per cui credo siano ok. Il cerchione non é ovalizzato altrimenti me ne sarei accorto durante il rimontaggio. Per quel che riguarda il fissaggio del cerchio al mozzo, cosa dovrei notare? che il cerchio ha un po' di gioco anche quando é fissato? in questo caso é ok anche lui.
Proverò a controllare la gomma che effettivamente ho snobbato perché apparentemente gonfia. Speriamo sia davvero una cavolata così.
Grazie e a presto.


joe
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2009 :  13:15:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a controllare la pressione della gomma anteriore...e serra tutti i dadi della forcella...

mi è capitato su una 150D avevo la ruota anteriore troppo sgonfia, e quando prendevo curve o lasciavo lo sterzo si scuoteva da una parte all'altra
Torna all'inizio della Pagina

Gheghe
Junior +


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 apr 2009 :  17:46:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anch'io ho avuto lo stesso problema con la mia II serie e addirittura non potevo neanche sfiorare il freno anteriore. è bastato cambiare i "braccetti" della forcella e il problema è sparito. ma se vuoi un consiglio monta i doppi ammortizzatori, una spesa di cui non mi pentirò MAI!!!!!

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits