Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 scintilla .. scintilla!! ma....

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
markmoor Posted - 06 apr 2009 : 16:17:34
Ciao

ieri con mia grande emozione ho provato ad accendere il motore della mia j50 dopo aver eseguito:

pulizia carburatore
sostituzione pistone / rettifica cilindro
sostituzione dischi frizione (pulizia interna carter etc etc )

premesso che non ho smontato la biella e non ho smontato le puntine
(che non sono ossidate)
ho provato a riaccendere il motore che non era in attività da 20 anni e la candela produce la fatidica scintilla, ma come la innesto sulla testata del cilindro, e do la pedalata, il motore borbotta ma non si accende
inizialmente c'è stato un odore come di qualcosa di bruciato ma dopo vari tentativi ho ceduto senza riuscire nell'impresa


vista la mia poca competenza mi vengono in mente 2 cose

1 che ci sono problemi di carburazione e qui mi metto nelle vostre mani per capire come determinarli

2 domanda da incompetente, se l'anticipo non è regolato in modo corretto, può influire oppure no visto che la candela scocca la scintilla? ( oppure sono 2 cose separate e non c'entra niente...)

il meccanico avrei dovuto fare, non l'informatico!

si accettano consigli, grazie

marco

16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tiz.b Posted - 15 apr 2009 : 18:32:18
Per la mia J125 sono diventato matto l'anno scorso, funzionava tutto, ma da calda faceva fatica a partire oppure si ingolfava, o funzionava tutto e in corsa perdeva giri e moriva.
Non ho mai capito perchè, il carburatore era pulito e tutto a posto.

Un giorno non avendo tempo da decicare alla Lambretta ho preso e ho comprato un carburatore nuovo (60,00 euro) da quel giorno non ho mai piu avuto un problema. - Non so se sia lo stesso caso -



_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
markmoor Posted - 15 apr 2009 : 16:33:38
Si infatti lo davo quasi per scontato, però i dubbi sul perchè non si accende non riesco ad eliminarli!!
chissà se esiste nel sito una spiegazione su come regolare la carburazione, ora cerco

Grazie

Marco
tiz.b Posted - 15 apr 2009 : 16:03:59
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Puntine, sempre queste puntine, se la scintilla c'è le puntine sono a posto!!!!!!!!!!!!!

Ciao, Gigi.



Rileggo ora quello che ho scritto, hai pienamente ragione Luigi, forse ero lesso quel giorno, ma ho scritto cose che non centrano niente. Chissà a cosa pensavo ?

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
fralor1966 Posted - 15 apr 2009 : 15:57:43
Ma come fai a chiedere se serve il filtro anche da ferma? se la lasci spenta in garage allora non serve ma se la vuoi accendere deve esserci......

ciao miki
markmoor Posted - 15 apr 2009 : 14:36:29
ragazzi ho trovato un pò di tempo per riprovare ad accendere la mia j50 , ho smontato il carburatore per "ripulire" i getti .
premesso che non so regolare il carburatore e magari l'errata regolazione è un motivo che impedisce alla lambretta di partire ,
devo fare 2 domande
1 ma è necessario montare il filtro dell'aria ? anche se credo che da ferma non serva..
2 sto provando ad accendere la lambretta senza aver montato la marmitta, è un errore?

3 quando pedalo, inizialmente si sente come un odore di bruciato
e per ultimo dopo una serie di intense pedalate, la pedivella non ritorna in posizione ma devo tirarla a mano

Grazie per le risposte

Marco
Iso Posted - 07 apr 2009 : 19:32:03
Puntine, sempre queste puntine, se la scintilla c'è le puntine sono a posto!!!!!!!!!!!!!

Ciao, Gigi.
tiz.b Posted - 07 apr 2009 : 19:27:42
Secondo me (non fidarti pero') prima cosa cambia la candela, quella sarà gia' bella che ingolfata, dai due tre pedalate con la candela svitata. Sostituisci la bobbina con quella del ciao. Per il resto forse sono da sostituire il condensatore e forse le puntine

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Iso Posted - 07 apr 2009 : 19:10:04
Cosa intendi il motore borbotta?
Vuoi dire che accenna ad un minimo di scoppio?
Se è così mi viene da chiederti se stai usando una benzina vecchia o miscelata con vecchia?
Hai lavato il serbatoio prima di immettere benzina assicurandoti che non ci siano deposito e ruggine.

Per il momento non sostituire puntine o condensatore, non credo siano la causa.
L'unica cosa che ti suggerirei è di controllare con scrupolo la distanza delle puntine.

Ciao, Gigi.
pedro-1962 Posted - 07 apr 2009 : 18:37:50
Incrociamo le dita e.... speriamo di non dover aspettare nove mesi....
Comunque, fammi sapere.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fralor1966 Posted - 06 apr 2009 : 20:30:14
Hi,hi....non so come risponderti nel tuo dialetto.
Risposta:"spetèmo"!!
Non mi son scordato, sta ancora in travaglio, il parto dovrebbe essere per questa settimana, vediamo...
Appena son sicuro.. aprirò la festa con danze e balli

ciao miki
pedro-1962 Posted - 06 apr 2009 : 20:15:59
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Bene hai fatto a non togliere lo statore, la corrente sarà senz'altro buona, vedi la benza se arriva, metti a punto l'elettrodo e spedala vadrai che parte..con una gran fumata bianca
Poi avrai anche la marmitta da vedere...

ciao miki




Miche', COMU FINIU ?!?!?!?!


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
pedro-1962 Posted - 06 apr 2009 : 20:12:49
Controlla (sostituisci, che è meglio) candela, bobina e condensatore, verifica che la testata sia serrata correttamente e che la marmitta non sia completamente intasata e se non parte ancora... allora.....
Anch'io mi occupo d'informatica, ma avrei preferito fare il marinaio!!!!


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
fralor1966 Posted - 06 apr 2009 : 19:02:19
Bene hai fatto a non togliere lo statore, la corrente sarà senz'altro buona, vedi la benza se arriva, metti a punto l'elettrodo e spedala vadrai che parte..con una gran fumata bianca
Poi avrai anche la marmitta da vedere...

ciao miki
markmoor Posted - 06 apr 2009 : 17:15:00
io lo statore non l'ho tolto, ho estratto solo il volano magnetico per pulirlo perchè era un pò incrostato.
la candela è nuova e la scintilla c'è, ora se è debole o no non ne ho idea.
se il naso non si era assuefatto dall'odore di benzina che immettevo nel carburatore, ho sentito odore di benzina sulla candela
il cavo dell'aria era totalmente tirato, andi dico che non c'era proprio il pistoncino di ottone.

ma le prove di accensione sono state eseguite sia con il pistoncino inserito, che tolto del tutto.

mi viene in mente di verificare lo spillo e il galleggiante nella vaschetta, avrebbe senso?

marco
Claude03 Posted - 06 apr 2009 : 16:58:35
Daccordo con farlor...

ma è pure possibile che ci sia scintilla ma non si accenda: scintilla debole o anticipo non corretto...
Controlla quello che ha detto farlor però...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
fralor1966 Posted - 06 apr 2009 : 16:53:58
L'anticipo...dipende se non hai tolto lo statore tutto è ok.
Se l'hai tolto spero abbia fatto un segno per poterlo rimontare correttamente.
Comunque se c'è scintilla la lambra deve accendersi, prima vedrei se la benza arriva e se l'elettrodo della candela è regolato bene (la distanza).

ciao miki

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits