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 scintilla .. scintilla!! ma....
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markmoor
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Milano - MI
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Inserito il - 06 apr 2009 :  16:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

ieri con mia grande emozione ho provato ad accendere il motore della mia j50 dopo aver eseguito:

pulizia carburatore
sostituzione pistone / rettifica cilindro
sostituzione dischi frizione (pulizia interna carter etc etc )

premesso che non ho smontato la biella e non ho smontato le puntine
(che non sono ossidate)
ho provato a riaccendere il motore che non era in attività da 20 anni e la candela produce la fatidica scintilla, ma come la innesto sulla testata del cilindro, e do la pedalata, il motore borbotta ma non si accende
inizialmente c'è stato un odore come di qualcosa di bruciato ma dopo vari tentativi ho ceduto senza riuscire nell'impresa


vista la mia poca competenza mi vengono in mente 2 cose

1 che ci sono problemi di carburazione e qui mi metto nelle vostre mani per capire come determinarli

2 domanda da incompetente, se l'anticipo non è regolato in modo corretto, può influire oppure no visto che la candela scocca la scintilla? ( oppure sono 2 cose separate e non c'entra niente...)

il meccanico avrei dovuto fare, non l'informatico!

si accettano consigli, grazie

marco

fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 apr 2009 :  16:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'anticipo...dipende se non hai tolto lo statore tutto è ok.
Se l'hai tolto spero abbia fatto un segno per poterlo rimontare correttamente.
Comunque se c'è scintilla la lambra deve accendersi, prima vedrei se la benza arriva e se l'elettrodo della candela è regolato bene (la distanza).

ciao miki
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Claude03
Senior


Massanzago - PD
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Inserito il - 06 apr 2009 :  16:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daccordo con farlor...

ma è pure possibile che ci sia scintilla ma non si accenda: scintilla debole o anticipo non corretto...
Controlla quello che ha detto farlor però...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
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markmoor
Junior +


Milano - MI
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Inserito il - 06 apr 2009 :  17:15:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io lo statore non l'ho tolto, ho estratto solo il volano magnetico per pulirlo perchè era un pò incrostato.
la candela è nuova e la scintilla c'è, ora se è debole o no non ne ho idea.
se il naso non si era assuefatto dall'odore di benzina che immettevo nel carburatore, ho sentito odore di benzina sulla candela
il cavo dell'aria era totalmente tirato, andi dico che non c'era proprio il pistoncino di ottone.

ma le prove di accensione sono state eseguite sia con il pistoncino inserito, che tolto del tutto.

mi viene in mente di verificare lo spillo e il galleggiante nella vaschetta, avrebbe senso?

marco
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fralor1966
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Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 apr 2009 :  19:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene hai fatto a non togliere lo statore, la corrente sarà senz'altro buona, vedi la benza se arriva, metti a punto l'elettrodo e spedala vadrai che parte..con una gran fumata bianca
Poi avrai anche la marmitta da vedere...

ciao miki
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Inserito il - 06 apr 2009 :  20:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla (sostituisci, che è meglio) candela, bobina e condensatore, verifica che la testata sia serrata correttamente e che la marmitta non sia completamente intasata e se non parte ancora... allora.....
Anch'io mi occupo d'informatica, ma avrei preferito fare il marinaio!!!!


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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pedro-1962
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Inserito il - 06 apr 2009 :  20:15:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Bene hai fatto a non togliere lo statore, la corrente sarà senz'altro buona, vedi la benza se arriva, metti a punto l'elettrodo e spedala vadrai che parte..con una gran fumata bianca
Poi avrai anche la marmitta da vedere...

ciao miki




Miche', COMU FINIU ?!?!?!?!


Cordialità - Pedro
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 06 apr 2009 :  20:30:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hi,hi....non so come risponderti nel tuo dialetto.
Risposta:"spetèmo"!!
Non mi son scordato, sta ancora in travaglio, il parto dovrebbe essere per questa settimana, vediamo...
Appena son sicuro.. aprirò la festa con danze e balli

ciao miki
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pedro-1962
Senior +


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Inserito il - 07 apr 2009 :  18:37:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Incrociamo le dita e.... speriamo di non dover aspettare nove mesi....
Comunque, fammi sapere.


Cordialità - Pedro
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 07 apr 2009 :  19:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa intendi il motore borbotta?
Vuoi dire che accenna ad un minimo di scoppio?
Se è così mi viene da chiederti se stai usando una benzina vecchia o miscelata con vecchia?
Hai lavato il serbatoio prima di immettere benzina assicurandoti che non ci siano deposito e ruggine.

Per il momento non sostituire puntine o condensatore, non credo siano la causa.
L'unica cosa che ti suggerirei è di controllare con scrupolo la distanza delle puntine.

Ciao, Gigi.
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Inserito il - 07 apr 2009 :  19:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me (non fidarti pero') prima cosa cambia la candela, quella sarà gia' bella che ingolfata, dai due tre pedalate con la candela svitata. Sostituisci la bobbina con quella del ciao. Per il resto forse sono da sostituire il condensatore e forse le puntine

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Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 07 apr 2009 :  19:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puntine, sempre queste puntine, se la scintilla c'è le puntine sono a posto!!!!!!!!!!!!!

Ciao, Gigi.
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markmoor
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Milano - MI
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Inserito il - 15 apr 2009 :  14:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi ho trovato un pò di tempo per riprovare ad accendere la mia j50 , ho smontato il carburatore per "ripulire" i getti .
premesso che non so regolare il carburatore e magari l'errata regolazione è un motivo che impedisce alla lambretta di partire ,
devo fare 2 domande
1 ma è necessario montare il filtro dell'aria ? anche se credo che da ferma non serva..
2 sto provando ad accendere la lambretta senza aver montato la marmitta, è un errore?

3 quando pedalo, inizialmente si sente come un odore di bruciato
e per ultimo dopo una serie di intense pedalate, la pedivella non ritorna in posizione ma devo tirarla a mano

Grazie per le risposte

Marco
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 15 apr 2009 :  15:57:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma come fai a chiedere se serve il filtro anche da ferma? se la lasci spenta in garage allora non serve ma se la vuoi accendere deve esserci......

ciao miki
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tiz.b
Senior


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Inserito il - 15 apr 2009 :  16:03:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Puntine, sempre queste puntine, se la scintilla c'è le puntine sono a posto!!!!!!!!!!!!!

Ciao, Gigi.



Rileggo ora quello che ho scritto, hai pienamente ragione Luigi, forse ero lesso quel giorno, ma ho scritto cose che non centrano niente. Chissà a cosa pensavo ?

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markmoor
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Milano - MI
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Inserito il - 15 apr 2009 :  16:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si infatti lo davo quasi per scontato, però i dubbi sul perchè non si accende non riesco ad eliminarli!!
chissà se esiste nel sito una spiegazione su come regolare la carburazione, ora cerco

Grazie

Marco
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Inserito il - 15 apr 2009 :  18:32:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la mia J125 sono diventato matto l'anno scorso, funzionava tutto, ma da calda faceva fatica a partire oppure si ingolfava, o funzionava tutto e in corsa perdeva giri e moriva.
Non ho mai capito perchè, il carburatore era pulito e tutto a posto.

Un giorno non avendo tempo da decicare alla Lambretta ho preso e ho comprato un carburatore nuovo (60,00 euro) da quel giorno non ho mai piu avuto un problema. - Non so se sia lo stesso caso -



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