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 Punto morto superiore

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
augustus Posted - 31 mar 2009 : 14:48:56
Nei vecchi post si parlava di come trovare il punto morto superiore.
In sintesi si suggeriva di mettere un'asta nel foro della candela e segnare il punto in cui l'asta veniva maggiormente espulsa.

Io, avendo smontato il cilindro, ho potuto rilevare il PMS, in quanto corripondente al punto in cui il pistone era il piu lontano dall'albero.

Ma proprio così mi sono accorto che c'è un approssimazione di circa +/- 5°, cioè se ruoti l'albero di + o - 5° la posizione del pistone sembra identica.

Cercando una spiegazione teorica scopro che su un pistone che ha una corsa di 58mm (LI 150), la rotazione di 5° in corrispondenza del punto morto superiore corrisponde ad uno spostamento di 0,11 mm del pistone.

Ora con il metodo dell'asticella dubito fortemente che si possa rilevare una variazione inferiore a 0,11 mm.

Ne consegue che tutte le misure per la messa in fase fatte con la rilevazione sopraddetta del PMS, hanno un errore intrinseco maggiore di +/- 5°, che corriponde ad un arco di 14 mm sulla circonferenza del volano.

Mi chiedo pertanto che senso ha cercare la misura precisa dei 32 mm sulla circonferenza del volano, quando il riferimento iniziale può sballare di 14 mm?

Forse han quindi ragione i vecchi meccanici, che empiricamente suggeriscono di serrare i bulloni dello statore nel centro dell'asola, che tanto va bene lo stesso.

La discussione è aperta.
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuse 95 Posted - 01 apr 2009 : 23:54:43
L'innocenti inizialmente dava i dati di anticipo dell'accensione in mm.E per fare correttamente l'operazione forniva un comparatore con supporto che veniva fissato in diagonale a due prigionieri del cilindro al posto della testa e perfettamente in asse (non inclinato come facciamo tutti empiricamente attraverso il foro della candela)con il pistone .Assieme al comparatore c'era una "scatoletta"nera con incorporato una luce spia , un cicalino alimentati autonomamente da una batteria piatta da 4.5 Volt e due fili che collegati opportunamente al filo verde dell'impianto segnalava appena si apriva il contatto tra le puntine.Modo un pò laborioso ma assolutamente corretto di fare l'anticipo. Ciao

lambretta e vai
stray runner Posted - 31 mar 2009 : 21:48:12
dai polacchi ai mercatini ho comprato comparatore e raccordo per avvitarlo qualche anno fa per pochi euro e smontando il manettino dell'aria riesco a farlo a motore montato.
romi Posted - 31 mar 2009 : 17:46:52
I vecchi meccanici avevano uno strumento simile a quello auto costruito,domani mettero sul forum la foto dell'oggetto con il foglio di istruzione originali d'epoca.
Romi
Admin Posted - 31 mar 2009 : 17:05:21
Con una candela vecchio tipo smontabile e un comparatore da quattro soldi si può costruire uno strumento precisissimo per la rilevazione del PMS.

Allegato: Image00002.jpg
178,69 KB

Pierfranco Viviano - Administrator
barab Posted - 31 mar 2009 : 16:01:43
mah, io avevo capito che per l'angolo di anticipo va misurato a partire da quando il pistone raggnunge il PMS e non quando lo lascia per tornare verso il PMI.. forse sarebbe più corretto parlare di PPMS e DPMS (prima e dopo).

Effettivamente però... anticipando a 32mm PPMS si rischia di battere in testa, mentre anticipando a DPMS si rischia che durante lo scarico ci sia ancora combustione (farà bene alla maermitta?), quindi forse il punto medio è la soluzione ottima... avanti gli esperti!
lambratexx Posted - 31 mar 2009 : 15:58:17
è esatto...si fa così

sabotage scooter gang vicenza
jackpaxton Posted - 31 mar 2009 : 15:52:17
ricordo di aver letto da qualche parte un metodo per la ricerca del PMS basato proprio sull'impiego di un blocca pistone: praticamente si avvita il bloccapistone (assicurandosi che il pistone si non si trovi già in prossimità del pms), poi si ruota il volano in senso orario fino a quando il pistone va in battuta contro il bloccapistone...si fa una tacca sulla flangia in corrispondenza della freccia del volano...poi si ruota il volano in senso antiorario fino ad ottenere di nuovo la battuta tra pistone e bloccapistone...si fa un'altra tacca sulla flangia in corrispondenza della freccia del volano...il punto medio tra le due tacche è il PMS!
Questo metodo dovrebbe essere abbastanza preciso, voi cosa dite?
Oldscooter Posted - 31 mar 2009 : 15:36:21
Ciao, io userei un blocca pistone al posto dell'asta.



Allegato: Foto0072.jpg
25,28 KB

Cordiali saluti da Fedele
sbruscoli Posted - 31 mar 2009 : 15:33:47
....poi però a quei vecchi meccanici le lambrette non partivano.....

quellidellalambra

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