V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
poldo90 |
Posted - 23 mar 2009 : 19:32:04 Il motore è meglio chiuderlo solo con la sua guarnizione, o è meglio aggungerci un po di pasta rossa o ermetico? Io il mio motore della mia vespa 125 vnb l'ho chiuso solo con la sua guarnizione e ora perde olio. Mi tocca riaprirlo ora!!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
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poldo90 |
Posted - 24 mar 2009 : 19:42:00 Tra poco smonterò il motore e lo richiuderò con la sua guarnizione originale e l'ermetico!!!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
maxi |
Posted - 24 mar 2009 : 19:18:31 Mettine due di guarnizioni, e prima ungile bene.
Massimo |
jackpaxton |
Posted - 24 mar 2009 : 19:17:48 probabilmente allora sono fortunato io perchè il mio tiene con la sola guarnizione (e nemmeno originale) |
poldo90 |
Posted - 24 mar 2009 : 17:53:33 l'ho carteggiato con la macchina da carroziere, come ho fatto anche su altri carter del mio capo, però il mio perde!!!! Anche mio cugino mi a detto che le guarnizioni NON tengono niente, visto che anche lui a dovuto riaprire il carter per lo stesso motivo!!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
shark.79 |
Posted - 23 mar 2009 : 22:04:24 Io ti consiglio di smontare il motore e partire dalla superficie levigandola con della carta vetrata non troppo aggresiva accompagnata da un tacco per non creare dei"fossi"e a seguire con della carta + fine,dopo aver preparato il supporto sgrassarlo con del diluente o benzina,soffiare tutta la parte interessata e applicare l'ermetico sù i carter e a seguire la guarnizione rigorosamente nuova....quella che hai montato precedentemente buttala via.....vedrai che il tuo motore non avrà più perdite e sicuramente dal punto di vista meccanico"perfetto"....la pasta rossa è sicuramente una soluzione altre tanto buona,mà è veramente anti estetica e da un senso di un lavoro poco pulito....ciao e buona revisione.....
Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!! |
jackpaxton |
Posted - 23 mar 2009 : 21:18:43 Citazione: Messaggio inserito da poldo90
prima di richiudere il tutto o carteggiato il carter prima con una passatina di 400, poi con una passatina di 1000!!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Lo hai fatto su un piano di lavoro o a mano? Sicuro di non aver insistito troppo in qualche punto (specie con la 400)? In tal caso avresti creato qualche affossamento in corrispondenza del quale la guarnizione risulta poco premuta e quindi trafila...e allora ti serve la pasta!
Giusto per onor di cronaca, il mio carter tiene bene anche con guarnizione disegnata e ritagliata dal sottoscritto da un foglio di carta comune per guarnizioni generiche! |
daniele-c79 |
Posted - 23 mar 2009 : 21:03:08 concordo con farobasso , escluderei la pasta rossa che è antiestetica ma altrettanto efficace.
Daniele Coco |
poldo90 |
Posted - 23 mar 2009 : 21:02:33 La guarnizione è la sua originale in "carta", comunque il carter prima di richiudere il tutto o carteggiato il carter prima con una passatina di 400, poi con una passatina di 1000!!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
farobasso |
Posted - 23 mar 2009 : 20:37:47 Ciao,per sicurezza,visto che si tratta sempre di carter "anziani" Io metto sempre un pochino di ermetico:la tenuta diventa stagna. |
jackpaxton |
Posted - 23 mar 2009 : 20:03:15 Accertati che entrambe le superfici di tenuta su cui lavora la guarnizione (sia quella sul carter che quella sul coperchio) siano ben pulite ed intatte (superfici piane, senza scalfiture trasversali nè avvallamenti), monta solo la guarnizione, serra uniformemente i dadi (con almeno una passata di controllo) e vedrai che terrà anche senza la pasta rossa!!
Se una guarnizione non tiene, escludendo ovviamente difetti a suo carico, la causa va ricercata nello stato di conservazione delle superfici di tenuta. Il materiale di cui sono fatte le guarnizioni carter non è infatti dotato di elasticità propria (praticamente è carta) pertanto, anche se la serrassi alla morte, non sarebbe in grado di compensare difetti superficiali delle sedi di tenuta se non entro limiti molto ristretti...immagina di avere un solco che dal bordo interno attraversi la sede (anche solo una delle due) fino al bordo esterno e profondo anche solo mezzo millimetro! Se la guarnizione fosse di gomma, per effetto della pressione di serraggio, riuscirebbe a compensare il solco riempiendo lo spazio vuoto deformandosi...una guarnizione di carta ovviamente no per cui in quel punto, magari non immediatamente, avrai un gocciolamento! Inoltre una guarnizione in gomma, se deformata, reagisce con una componente di pressione superficiale contraria a quella che ne determina lo schiacciamento, per effetto della sua elasticità ovvero della tendenza a recuperare la forma (spessore) iniziale. Una guarnizione di carta invece si lascia schiacciare e non recupera, motivo per cui è bene che sia il più sottile possibile e che le sedi siano perfettamente piane!!!
Perdona la lungaggine |
poldo90 |
Posted - 23 mar 2009 : 19:59:46 l'ho fatto, ma NON cambia niente, perde comunque!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
rolly |
Posted - 23 mar 2009 : 19:56:46 importante e' pulire bene le basi dalla guarnizione vecchia non rovinando l'alluminio. ungere bene le guarnizioni nuove e chiudere.
lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!! |