Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Help sono in difficoltà

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alex71276 Posted - 21 mar 2009 : 20:47:32
Ciao raga
ho un problema e non so piu' dove sbattere la testa.Riguarda l'impianto elettrico della mia LAmbra 125Special.
Non riesco a far andare claxon e luci anabbaglianti.Il resto, luci di posizione, luce contaKM e luce posteriore funzionano.
Qualcuno mi puo' aiutare?

Alessandro
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex71276 Posted - 27 apr 2009 : 09:13:07
Scusa ISO ma non mi è molto chiaro il tuo suggerimento.Non capisco come devo effettuare la verifica in OHM tra il filo verde che esce dal volano e la massa in calza.


Alessandro
Alex71276 Posted - 27 apr 2009 : 08:21:26
OK provero' , grazie raga

Alessandro
zapp_bz Posted - 26 apr 2009 : 19:01:05
sarà una cretinata però controlla anche che la massa sia buona.
ciao zapp
De Santis Pietro Posted - 26 apr 2009 : 13:03:38
Prova direttamente con una lampada all'uscita del volano (il marrone alla lampada e l'uscita della lampada a massa sul telaio )se non funziona apri il volano e verifica la bobina.
Iso Posted - 25 apr 2009 : 22:46:24
Si intendo il cavetto in calza che parte sul bulloncino del copriventola.

Misura con portata in ohm tra il filo verde che esce dal volano (staccato dal connettore naturalmente) e massa.
Se non misuri niente postresti avere solo qualche collegamento staccato dentro il volano.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Alex71276 Posted - 25 apr 2009 : 22:39:04
COsa intendi per massa tra motore e telaio?intendi quella che è fissata con il bullone sul coprivolano?
cmq non c'è tensione nemmeno sul marrone che arriva dal commettore fissato sul telaio.Allora devo sostituire lo statore a questo punto?

Alessandro
Iso Posted - 25 apr 2009 : 22:36:26
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Ciao raga
ho un problema e non so piu' dove sbattere la testa.Riguarda l'impianto elettrico della mia LAmbra 125Special.
Non riesco a far andare claxon e luci anabbaglianti.Il resto, luci di posizione, luce contaKM e luce posteriore funzionano.
Qualcuno mi puo' aiutare?

Alessandro




Ti dirò che il fatto che tu abbia citato solo l'anabagliante mi ha tirato in inganno, avevo dato scontato ceh l'abbaliante funzionasse.
La stessa cosa ha confuso anche "De Santis Pietro".

Se hai misurato che sul marrone non c'è corrente, non dovrebbe dunzionare appunto ne il claxon ne l'anabagliate ne abbagliante.
Se avessi capito subito non ti avrei fatto fare le misure sul claxon.

In ogni modo non importa.

Adesso stacca il filo marrone dal connettore posteriore (quello che vien dallo statore) e misura ancora, oppure collegaci una lampadina.

Se non c'è tensione, allora vuol dire che la bobina sullo statore è guasta, oppure non è collegata a massa o il filo marrone che viene dallo statore è interrotto.

A proposito ... ceì l'hai la massa tra motore e telaio?



Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Alex71276 Posted - 25 apr 2009 : 20:24:40
Ciao ISO allora ho controllato il claxon e l'impedenza ce l'ha.Il problema è che non arriva corrente dal filo marrone.Cosa posso controllare ora?

Alessandro
Alex71276 Posted - 31 mar 2009 : 09:00:39
Ciao ISO
purtroppo non ho ancora avuto il tempo di metterci le mani, in quanto sono ancora ifognato con un problema sulla carburazione...vedi post getto massimo.
Cmq ci contavo di metterci le mani la settimana prossima anche perchè ho premura di sistemare il tutto per la revisione.


Alessandro
Iso Posted - 31 mar 2009 : 08:36:49
Hai risolto?

Ciao, Gigi.
stoner Posted - 24 mar 2009 : 17:53:14
iso, dovresti fare un corso di elettronica applicata a scooter d'epoca qui' sul sito..
Alex71276 Posted - 24 mar 2009 : 12:22:15
Hai ragione ISO è che scalpito per metterla in strada, ma finchè non faro' la revisione non potro' farlo.Cmq allora una volta fatte le prove che dici tu dovrei almeno risolvere il problam della cicalina (ovviamente a patto che funzioni e non sia bruciata).
Vabbè provero' e poi ti faro' sapere.
Cmq guarda di intraprendenza ne ho messa parecchia in questi mesi...se pensi che fino a 6 mesi fa non avevo mai messo mano ad un motore Lambretta...e non solo di intraprendenze ma anche di pazienza.
Cmq ti ringrazio per la tua disponibilità a seguire le mie vicissitudini, senza i tuoi preziosi aiuti credo non avrei mai risolto certe cose.


Alessandro
Iso Posted - 24 mar 2009 : 12:02:49
Alex una cosa alla volta, sennò facciamo confusione.

Ciao, Gigi.
Alex71276 Posted - 24 mar 2009 : 08:18:18
Ciao Gigi
grazie mille per l'aiuto, appena avro' un attimo faro' questa prova.Ivece per le luci anabbaglianti come mi devo comportare per fare la verifica fili?

Alessandro
Iso Posted - 23 mar 2009 : 17:37:51
Avevo ragione ... sei intramprendente e non demordi.
Bene ... allora proviamo.
Però col tester devi misurare se arriva tensione, per misurare la corrente è un po' più complicato.
Secondo me il problema del claxon non dipendente dal luce anabagliante.

Occupiamoci prima del claxon:
Misura se hai tensione sul filo marrone del claxon.
Poi con i fili scollegati (sul claxon) misura l'impedenza del claxon, devi rilevare pochi ohm.
Se c'è tensione sul filo marrone e il caxon da continuità, prova a collegare un filo a massa (sul telaio) e sul morsetto dove ora c'è il filo bianco del calxon, in questo modo il claxon deve funzionare.
Se si all'ora il problema è sul pulsante del claxon al manubrio che non funziona, oppure stai provando col devioluci non avvitato al manubrio.

Ciao, Gigi.
Alex71276 Posted - 23 mar 2009 : 15:41:57
Cioè spiegatemi:
accendo la Lambra e provo con il tester se dal filo che arriva al claxon e alla lampadina dell'anabbagliante arriva corrente?
Nel caso non arrivi faccio un ponte dal filo marrone?

Alessandro
Mario67 Posted - 23 mar 2009 : 15:30:30
Ciao concordo con Gigi,però s ehai buona volontà di imparare le tre cose basilari di elettrotencina basta che ti prendi un libro e voilà le cose basi si imparano,poi se possiedi un tester fai alcune provecon quello che hai in casa,ciao

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
Alex71276 Posted - 23 mar 2009 : 15:29:52
Si so cos'è un tester ma sono pocco afferrato in materia.Mio padre pero' ci capisce un po' di piu' di me di corrente e se potete darmi delle linee guida da trasferire a lui magari potrei anche vedere se riusciamo a combinare qualcosa.Leggevo che il claxon e la luce anabbagliante sono strettamente collegati.Cosa significa?immagino che se risolvo un problema automaticamente dovrei risolvere anche l'altro.

Alessandro
Iso Posted - 23 mar 2009 : 14:40:21
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Vi ringrazio per il vs. prezioso aiuto ma sono letteralmente ignorante in materia di corrente elettrica.
...................................................
Alessandro



Guarda Alex non per pigrizia o per fare i professosi, ma non è semplice fare un corso di elettrotecnica in giro di un paio di messaggi, sono sicuro che dopo averti spiegato due o tre cose avrai altre dieci domande da proporre.
Nella stramaggioranza di richieste simile alla tua in cui abbiamo suggerito di controllare col tester, nonostante le nostre spiegazioni alla fine si è risolto solo con l'intervento di un elettrauto o elettricista.
Non dartela a male, sono sicuro che sei una persona intraprendente ma ... ce l'hai un tester? Lo hai usato in passato? Sai cosa sono: la resistenza, la corrente, la tensione, la potenza elettrcica?

Ciao, Gigi.

Ciao, Gigi.
Alex71276 Posted - 23 mar 2009 : 13:42:15
Nessuno mi puo' aiutare?

Alessandro

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits